PATROCINIO STRAGIUDIZIALE Studio Professionale Athena COSA FACCIAMO PATROCINIO STRAGIUDIZIALE ASSISTENZA e TUTELA Vittime di un DANNO al quale sia applicabile una procedura di RISARCIMENTO Causato da Da non confondere con indennizzo TERZI Evento coperto da polizza assicurativa ART. 32 Costituzione
La figura del Patrocinatore Legge del 14-1-2013: statuto delle professioni non regolamentate Associazioni di categoria ANEIS e CUPSIT (www.cupsit.it) stabiliscono regole e codice deontologico Associato CUPSIT N° 43/12
ART 32 Costituzione Repubblica Italiana La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. “qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che lo ha commesso a risarcire il danno”.
Fai da te ? Ahi Ahi Ahi ! Perché è FONDAMENTALE farsi assistere ? Per la COMPLESSITA' e CRITICITA' della materia La procedura di risarcimento è di fatto una TRATTATIVA Ininfluenza dei costi
Quantificazione del Danno DANNI PATRIMONIALI e NON PATRIMONIALI Il Danno si configura sotto molteplici aspetti: DANNO MATERIALE: perdita di cose, mancato guadagno, svalutazione, spese, oneri di patrocinio, bollo non goduto, …. INABILITA' TEMPORANEA: totale 100%, parziale 75% o 50%, minima 25% DANNO BIOLOGICO: esistenziale, morale, …, psicologico, ….di chance
Ruolo del Patrocinatore Professione riconosciuta dalla legge e sottoposta alle regole deontologiche delle associazioni di categoria. C.U.P.S.I.T Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani www.cupsit.it
Mandato di Incarico Il rapporto inizia formalmente con la sottoscrizione del Mandato di Incarico Non è un contratto Il cliente autorizza il patrocinatore ad intervenire in sua vece, nei confronti delle compagnie o di terzi per la tutela dei suo interessi nella procedura di risarcimento.
Tipologie di Incarico INCIDENTI STRADALI (RCAUTO) NEGLIGENZE MEDICHE (o PROFESSIONALI) RESPONSABILITA' CIVILE (TERZI) INFORTUNI SUL LAVORO INFORTUNI PRIVATI (coperti da polizza) ALTRO: rivalse aziendali, recupero crediti, danni su acquisti....
STATISTICHE
FASI stato di avanzamento CONTATTO CON IL CLIENTE PRIMI INTERVENTI PREPARAZIONE ITER SANITARIO TRATTATIVA e chiusura Vedi dettaglio: fasi.pdf
DOCUMENTAZIONE Cosa ci fornisce il cliente: Descrizione delle modalità del sinistro Mandato di incarico Copia dei documenti di identità e tessera sanitaria Modello CAI o CID (constatazione amichevole) compilato Scambio di generalità compilato dalla Polizia Verbale di Pronto Soccorso e/o certificati medici Eventuali fotografie e testimonianze Vedi: elenco-documenti-iniziali.pdf
ORGANIZZAZIONE La documentazione cartacea di ciascun incarico, è conservata in COPIA in una faldone intestato al cliente Ogni documento è digitalizzato in formato elettronico e memorizzato nel sistema S.I.R.E. Ogni documento in formato elettronico è stampato e incluso nella pratica cartacea, e registrato in S.I.R.E. I documenti originali vengono lasciati al cliente
IL SISTEMA INFORMATIVO Tutti i PC dello studio montano il S.O. Linux e sono connesse in rete, mediante cavo e wifi Le cartelle dei documenti dei clienti su ciascuna postazione di lavoro sono SINCRONIZZATE fra loro e nella cloud mediante DROPBOX Un server ospita SIRE e il suo Database e lo rende accessibile alle persone autorizzate anche dall'esterno come un 'sito web'.
S.I.R.E. E' un sistema software di gestione e supporto alle decisioni, progettato e sviluppato appositamente per lo studio Athena da G. Falco Si integra nel sistema informativo dello studio utilizzando tecnologia 'OPEN SOURCE'
Si presenta come un sito web S.I.R.E caratteristiche Si presenta come un sito web Memorizza in un database mediante apposite maschere le informazioni riguardanti: CLIENTI, INCARICHI, SINISTRI COMPAGNIE ASSICURATIVE, AGENZIE, MEDICI, LIQUIDATORI STATO DI AVANZAMENTO INCARICHI, SCADENZE FATTURE, STATISTICHE COMPILA documenti modificabili con programmi di videoscrittura CALCOLO SPESE e di differenti scenari di RISARCIMENTO
S.I.R.E. utilizzo Deve essere aggiornato costantemente poiché è concepito per 'processi' ARRIVO documentazione fotocopia e digitalizzazione → Dropbox/doc_clienti stampa e conservazione nei faldoni cartacei registrazione dell'evento in S.I.R.E associazione del documento digitalizzato Controllo e manutenzione integrazione e correzione – sicurezza - sviluppo
Home Page SIRE