Giovanni Bigi Comune di Modena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Utilizzo statistico di archivi amministrativi L’utilizzo statistico di archivi amministrativi e integrazione delle fonti nei comuni L’esperienza del Comune.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Agenzia LocAzione SERVIZI OFFERTI
Aggiornamento con la legge di stabilità 2017 n. 232/2016
Il trattamento statistico dei dati
Progettazione di una base di dati relazionale
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Sede per la Campania.
RICHIESTA RIDUZIONE TASSE A.A. 17/18
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
I percorsi evolutivi dei territori italiani
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Numeri e grafici per capire la salute
RIPETIZIONE TURNO DI BALLOTTAGGIO
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Statistica Prima Parte I Dati.
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Osservatorio demografico e analisi dell’immigrazione nel Comune di Modena   Giovanni Bigi e Giuliano Orlandi.
Il trattamento statistico dei dati
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Manos Matsaganis | Politecnico di Milano UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Unità di rilevazione e struttura del questionario.
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Obiettivi e fasi dell’indagine
LA DOMANDA ABITATIVA NEL VENETO Cassa di Risparmio
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
L’indagine D+ Il monitoraggio della rilevazione Censimento permanente
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Statistiche dell’istruzione
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
Trasferimenti intergovernativi e perequazione
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2018/19 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
ISCRIZIONI 2018/2019.
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2019/20 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: LA VOCE DEI RILEVATORI
Numeri indice di prezzi e quantità
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Transcript della presentazione:

Dall’organizzazione del primo censimento nazionale agli archivi integrati delle persone fisiche   Giovanni Bigi Comune di Modena Una città per contare: convegno nazionale usci Brescia 8-9 settembre 2011

Il primo censimento del Regno d’Italia aveva come data di riferimento il 31 dicembre 1861. La pubblicità avvenne tramite pubbliche affissioni: le modalità di esecuzione erano riassunte sul manifesto. I questionari, dovevano essere consegnati ai cittadini nelle due settimane precedenti la data del censimento ai capo famiglia che dovevano curarne la compilazione e riconsegnarle ai commessi nei primi giorni dell’entrante gennaio. Con il censimento del 1861 si rilevò che solo il 23% dei residenti in provincia di Modena era grado di leggere da solo tali avvisi, gli altri erano analfabeti.

Venne incaricata una commissione per eseguire il censimento che ingaggiò dei commessi (rilevatori) organizzati per “Centri di Popolazione” denominati in seguito anche sezioni di censimento. Nel caso di Modena le parrocchie in cui era suddiviso il territorio cittadino.

I “Centri di Popolazione” seguivano delle regole stabilite dall’organo allora preposto: il ministero dell’agricoltura. Un centro di popolazione deve avere la “condizione principalissima dell’agglomerazione di case separate da via.”

Nell’allegato alle istruzioni per il censimento della popolazione vennero inseriti degli esempi concreti e molto realistici. Un comune medio: Dogliani nel mandamento di Mondovì in provincia di Cuneo. Questo comune al censimento 1861 risultò avere una popolazione di 4823 abitanti su una media nazionale di 3317 residenti per comune. Oltre a usare nomi esistenti per i centri(sezioni) e per le vie anche i cognomi citati sono del luogo e forse anche i nomi dei capi famiglia erano quelli allora esistenti. Insomma qualcosa di meno generico del Mario Bianchi degli esempi Istat

L’anagrafe nel Comune di Modena, venne istituita nel 1865 Un buon itinerario di sezione poteva essere comodamente costituito dallo stato delle anime delle parrocchie coincidenti con le sezioni di censimento.

La commissione di censimento, dopo aver informato i commessi sulla utilità di chiedere ai parroci oltre alla indicazione dell’ubicazione delle case e dei fuochi anche una copia dello stato delle anime, scrisse una lettera ai parroci per chiedere di collaborare con i commessi fornendo loro le indicazioni richieste.

Fattore determinante per la riuscita dell’operazione censuaria è la copertura finanziaria. L’ufficio provinciale di censimento: la prefettura, fornì dettagliate rassicurazioni sui rimborsi dello stato citando circolari del Ministero dell’agricoltura.

E’ predisposta una scheda di rilevazione con poche ma essenziali domande: una sorta di short form: Cognome e nome Genere Stato civile Età Istruzione (saper leggere e/o scrivere) Condizione professionale Relazione di parentela col capo famiglia Luogo della nascita Luogo della dimora Lingua parlata Tra le poche informazioni richieste anche due domande riguardanti dati sensibili ai sensi dell’articolo 4 della legge 196/2003: Religione professata Infermità(se sordo-muto o cieco)

Nell’esempio di scheda compilata viene sciolto un dubbio legittimo: la scheda deve essere riempita dal capo famiglia e, se questi non sa scrivere se la farà riempire da una persona di sua fiducia. Il comune citato nell’esempio, Ormea, è sempre in provincia di Cuneo. Vi sono esempi di classificazioni delle professioni: tra le arti liberali è annoverato l’impiegato comunitativo(l’impiegato comunale). Questo sarà poi quello che dovrà compilare le “schede di spoglio” con i dati riassuntivi di ciascun modello, ed il registro su cui effettuare la sintesi dei dati raccolti che, il Ministero dell’Agricoltura chiamava “Registro comunitativo”

Finita la rilevazione sul campo si organizzò lo spoglio dei dati utilizzando le “schede di spoglio”, per ogni censito, come indicato dal ministero dell’agricoltura

Riassumendo di volta in volta i dati come previsto dal “Registro comunitativo”

La prima sintesi provvisoria, calcolò una popolazione di fatto di 55 La prima sintesi provvisoria, calcolò una popolazione di fatto di 55.706 individui. Il risultato finale fu: Popolazione di fatto: 55.512 Popolazione di diritto: 52.629

Sul volume ufficiale del “Censimento generale 31 dicembre 1861” edito a Firenze nel 1865 sono date le seguenti definizioni: “La popolazione di fatto consta dei soli presenti” Che sono: le persone della famiglia che erano presenti la notte del censimento Le persone estranee alla famiglia che erano presenti la notte del censimento “La popolazione di diritto” è data da: Persone della famiglia presenti la notte del censimento Assenti dalla famiglia la notte del censimento

Restarono dei dubbi sulla popolazione di diritto anche ad operazioni concluse:

Il ministero competente volle i nomi dei valorosi funzionari che…

Il ruolo di popolazione impiantato nel 1865 fornirà una popolazione residente di 52.859 unità, di poco superiore alla popolazione di diritto censita nel 1861.

Nel 1930, a seguito di un regio decreto, si istituisce a Modena l’ufficio di statistica che, oltre a produrre le statistiche richieste dal recentemente nato istituto centrale di statistica, redige, come da disposizioni, un bollettino mensile. Ora disponendo di una buona serie di dati e di un supporto sul quale pubblicarli ci si può industriare nella loro rappresentazione.

Demografia: residenti al 31.12.2008 n. 181.807

PREZZI Inflazione a Modena: + 3,5% Dato nazionale……: + 3,3%

I dati possono essere fruibili anche on line http://www.comune.modena.it/~servstat/

Le tavole on-line: e’ possibile accedere alla pubblicazione on-line attraverso il seguente indirizzo: www.comune.modena.it/serviziostatistica/pubblicazioni/annuari/annuario2008/annuario2008

PREZZI - INFLAZIONE: dati mensili on-line

IL DATA WAREHOUSE DELL’OSSERVATORIO SOCIO-DEMOGRAFICO

L’informatica offre la possibilità di integrare dati provenienti da fonti diverse

Schema conferimento e interrogazione data warehouse

L’integrazione degli archivi: ANAGRAFE – CENSIMENTO – PRA - SIATEL

L’integrazione degli archivi: ANAGRAFE – CENSIMENTO – PRA - SIATEL

Schema conferimento e interrogazione data warehouse

http://sis.comune.modena.it

Integrazione dell’informazione ici sull’archivio integrato delle persone fisiche Il dato delle denunce ici, ripulito dal ced del Comune di Modena ed integrato con la base catastale, fornisce esaustive indicazioni sul numero di abitazioni possedute da ciascuna famiglia modenese nel territorio comunale (somma delle quote di possesso, relative ad abitazioni, di ogni componente il nucleo familiare). L’indirizzo normalizzato delle abitazioni denunciate, una volta integrate con l’anagrafe comunale, permette di sapere se una famiglia vive in un’abitazione che possiede in tutto od in parte, oppure no.

DATI ICI FAMIGLIE PER NAZIONALITA’ GODIMENTO DELLA ABITAZIONE E CLASSI DI ETA' AL 31/12/2009 -

Una prima analisi mostra quel che già ci si aspettava: La quota di famiglie che vive in casa propria aumenta al crescere dell’età del capo famiglia e questo vale anche per gli stranieri. Dato interessante: il 4,2% degli stranieri vive in un’abitazione di proprietà.

Confrontando poi il “dato ici” con il reddito si scopre, manco a dirlo, che al crescere di questo aumenta il numero di abitazioni possedute. Le famiglie che hanno denunciato un reddito superiore ai 100.000 euro, nel 42% dei casi possiedono almeno 3 abitazioni.

DATI ICI FAMIGLIE PER REDDITO GODIMENTO DELLA ABITAZIONE E CLASSI DI ETA' AL 31/12/2009 -

DATI ICI FAMIGLIE PER AUTOVETTURE ED ABITAZIONI POSSEDUTE E REDDITO MEDIO AL 31/12/2009 -

ESEMPIO DW ANZIANI POPOLAZIONE ULTRASETTANTACINQUENNE RESIDENTE IN FAMIGLIA E IN CONVIVENZA PER TIPOLOGIA FAMILIARE E RETE DI ASSISTENZA AL 15/05/2010 -

ESEMPIO DW REDDITI VARIAZIONE DEL REDDITO NELLA PROFESSIONE A SECONDA DEL TITOLO DI STUDIO

ESEMPIO DW REDDITI VARIAZIONE DEL REDDITO NELLA PROFESSIONE A SECONDA DELLA CILINDRATA MASSIMA TRA I VEICOLI POSSEDUTI

Numero e % di alunni stranieri sul totale della popolazione scolastica per ordine di scuola nell'anno scolastico 2009/2010

ESEMPIO DW ISTRUZIONE Esito finale nelle scuole superiori per nazionalità e luogo di nascita degli studenti nell'anno scolastico 2008/2009

Il numero delle famiglie residenti aumenta di anno in anno

Questo soprattutto per l’aumento delle famiglie unipersonali che nel 1996 erano 19.106 e nel 2009 sono 31.144

L’aumento delle famiglie unipersonali è dovuto in buona parte al fenomeno delle coabitazioni che riguardano soprattutto gli stranieri. Per questi, mentre la media dei componenti per famiglia è pari a 2,1 il numero medio di individui per alloggio è pari a 3,3. Il fenomeno della coabitazione, anche se in misura minore riguarda anche le famiglie con due componenti e più . Percentuale di famiglie unipersonali e non in coabitazione al 31/12/2009

L’anno di insediamento influenza la struttura familiare