TRACCIARE LA ROTTA Percorsi di parità Progetto finanziato nell’ambito dell’Intesa per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro – Anno 2012 – linea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
Corso di pedagogia interculturale
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Il gruppo ADECCO in Italia
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Dal disegno alla pratica tecnologica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
LICEO ECONOMICO SOCIALE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
LESVOS settembre 2016.
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Orientamento post Diploma
Istituto Tecnico Economico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Autovalutazione di istituto «I. C
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Transcript della presentazione:

TRACCIARE LA ROTTA Percorsi di parità Progetto finanziato nell’ambito dell’Intesa per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro – Anno 2012 – linea F

Regione Lazio Settembre-Novembre 2016 Destinatari Seminari di orientamento sulla cultura delle pari opportunità nelle scuole superiori Settembre-Novembre 2016 LICEO J. JOYCE DI ARICCIA (RM) I.I.S. PERTINI-FALCONE DI ROMA Destinatari studenti ammesse/i al 5° anno dell’anno scolastico 2016/2017

ATS proponente 1. LICEO J. JOYCE DI ARICCIA (RM) 2. I.I.S. PERTINI-FALCONE DI ROMA 3. ASSOCIAZIONE TOPONOMASTICA FEMMINILE 4. GIO – OSSERVATORIO INTERUNIVERSITARIO SUGLI STUDI DI GENERE, PARITÀ E PARI OPPORTUNITÀ (Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma Tre, Università degli Studi del Foro Italico) 5. DIPARTIMENTO STUDI LETTERARI, FILOSOFICI, STORIA DELL’ARTE UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA Laboratorio di grammatica e sessismo (GeS)

Scuola capofila: Liceo J. Joyce, Ariccia   Docente referente: Maria Nocentini Docenti di supporto: Pamela Marchesotti Cesira Caresta Antonella Bianchi Classi coinvolte (a.s. 2016-2017): V A e V C Linguistico – V B Scienze Umane

Scuola partner: IIS Pertini-Falcone, Roma   Docente referente: Rossana Laterza Docenti di supporto: Ludovica Paoluzi (Geografia del turismo) Epifania Grippo (Geografia del turismo) Sergio Stella (Informatica) Classi coinvolte: (a.s. 2016-2017) VA e V B Turismo

Finalità Far maturare in alunne/i, docenti e famiglie la consapevolezza della necessità di una maggiore inclusione sociale che si traduca in uguaglianza nelle opportunità di formazione, lavoro, carriera e realizzazione personale nel rispetto delle differenze sociali e culturali. Prevenire il disagio personale e collettivo dovuto anche al persistere degli stereotipi nella valutazione delle persone in ambito professionale e nella costruzione delle relazioni interpersonali; disagio che talvolta conduce alla violenza di genere e alla mancanza di un rapporto sereno ed equilibrato con chi è diverso da noi. Promuovere negli/nelle studenti l’attitudine alla costruzione autonoma e consapevole di percorsi personali formativi e professionali, libera da distorsioni dovute a pregiudizi di genere e in consonanza con le proprie autentiche aspirazioni.

Obiettivi Essere consapevoli di come il contesto storico, sociale e culturale condizioni positivamente o negativamente le scelte delle persone e di quanto sia difficile cammino delle donne verso la conquista della piena cittadinanza. Riconoscere ed interpretare gli stereotipi di genere veicolati dai linguaggi della comunicazione nei vari contesti familiari, educativi e mediatici come condizionanti distorsioni nella percezione di sé e della realtà. Orientarsi consapevolmente nella scelta delle nuove opportunità professionali connesse al proprio profilo d’indirizzo Mettere alla prova le competenze acquisite comunicando i risultati del lavoro svolto attraverso la messa in rete delle realtà scolastiche che partecipano all'iniziativa e diffondendo la cultura delle Pari Opportunità a contatto con altre realtà scolastiche e culturali del territorio

Primo step Informazione/formazione degli insegnanti tramite incontri specifici preparatori e di follow-up   Incontro preparatorio informativo/formativo nella scuola capofila.  Mostra esplicativa del progetto. Seminario di studio formativo/informativo sulla cultura delle pari opportunità a Roma Tre.  Mostra di Toponomastica femminile sui linguaggi urbani. Laboratorio di grammatica e sessismo rivolto a docenti e studenti (Univ. Tor Vergata). Partecipazione giornata nazionale di orientamento FNISM/Toponomastica femminile nell’ambito del Convegno nazionale di Tf. - Napoli, 11.11.2016 Temi: L’alternanza scuola-lavoro in un’ottica di pari opportunità Formazione, orientamento e pari opportunità

Secondo step Messa in rete delle realtà scolastiche che partecipano all’iniziativa tramite collegamenti interattivi informatizzati per lo scambio di esperienze;   Formazione studenti/docenti con esperti/e interni/e ed esterni/e Condivisione dei materiali prodotti in rete  

Terzo step Azione pilota negli istituti scolastici volta all’analisi degli stereotipi lavorativi Incontri, interviste, testimonianze. Elaborazione di percorsi culturali di storia locale, nazionale ed europea che permettano ad allieve e allievi di mettere in evidenza il contributo portato dalle donne al mondo della cultura e del lavoro e di proiettarsi nel proprio futuro.

Cronoprogramma Settembre 5: Incontro preparatorio formativo/informativo nella scuola capofila 5-20: Mostra esplicativa sul progetto (a rotazione nelle due scuole) 22: Seminario di studio e formazione sulla cultura delle pari opportunità a Roma Tre 20-30: Mostra di Toponomastica femminile sui linguaggi urbani e le pari opportunità (a rotazione nelle due scuole) 28: Laboratorio di grammatica e sessismo. Seminario di studio sul linguaggio delle pari opportunità rivolto a docenti e studenti presso l'Università di Tor Vergata 29: giornata di formazione al liceo Joyce con esperti esterni sulla scrittura in Wikipedia

Cronoprogramma Ottobre 1-30: Mostra Toponomastica femminile. Donne e lavoro (a rotazione nelle due scuole). Sezioni A e B: Donne di penna e d’azione nelle strade del mondo, Presenze femminili nella storia e nella politica. 1-30: Attività di formazione. Laboratori e workshop nelle due scuole. IIS Pertini: Turismo, marketing, webmarketing, mercato on-line, nuove strategie e nuove professionalità; comunicazione e nuove tecnologie. Messa in rete dei materiali prodotti. Liceo Joyce: Ricerca e produzione scritta su figure-modello del mondo del lavoro; costruzione, ampliamento e inserimento di voci biografiche femminili per Wikipedia. 1-30: Organizzazione e divulgazione bando relativo a produzione output/concorso a premi. 18: Primo seminario di formazione/informazione “Orientamento e genere” presso l'Università di Tor Vergata: le professioni del settore politico economico-giuridico.

Cronoprogramma Novembre 1-28: Mostra Toponomastica femminile. Donne e lavoro (a rotazione nelle due scuole). Sezioni C e D: Scienza e Tecnica: sostantivi femminili, Donne e arti. 1-27: Attività di formazione/informazione con ex studenti e professioniste/i di vari settori lavorativi e prosecuzione laboratori. 7: Secondo seminario di formazione/informazione “Orientamento e genere” presso l'Università di Tor Vergata: le professioni del settore scientifico-tecnologico; turismo e imprenditoria. 11: Napoli. Giornata nazionale di formazione all'orientamento FNISM/ Toponomastica femminile “CAMBI DI ROTTA NELLA SCUOLA”. 20: Consegna materiali concorso e output. 20-27: Selezione dei lavori, valutazioni della giuria. 28: Giornata conclusiva del progetto e premiazione dei vincitori.

La cultura delle pari opportunità Università Roma Tre – Seminario di studio Piazza della Repubblica, 22 settembre 2016 Obiettivi - sviluppare gli aspetti teorici del problematico rapporto fra eguaglianza e differenze e del nesso fra cittadinanza ed eguaglianza; - fornire competenze specialistiche e metodologie specifiche in merito all’applicazione pratica di una formazione sulla Cittadinanza attiva e responsabile. Modalità Dopo un approccio teorico e statistico, si analizzeranno le discriminazioni nell’accesso e nella permanenza nei luoghi di lavoro, i principali strumenti di conciliazione e le strutture informative e di sostegno.

Grammatica e sessismo Università di Tor Vergata – Laboratorio 28 settembre 2016 Il linguaggio giornalistico. Il linguaggio della rete. Testate cartacee e testate on-line: diversi linguaggi. Scrivere per mestiere: addette/i stampa, giornaliste/i Le professioni del web. Studenti e laureate/i raccontano le diverse facoltà e le proprie esperienze nella ricerca di lavoro e nell'attività lavorativa Laboratorio di scrittura Wikipedia e il genere femminile. Voci enciclopediche femminili. Come fare ricerca, come costruire biografie.

Cambi di rotta nella scuola V Convegno nazionale di Toponomastica femminile Napoli, 11 novembre 2016 1. L’alternanza scuola-lavoro in un’ottica di pari opportunità a. Normative e spazi b. Le Giuste ad Alcatraz: un'esperienza realizzata c. Spunti e suggerimenti d. Wikipedia a scuola: una nuova proposta di Tf 2. Formazione, orientamento e pari opportunità a. Bisogni e vetrine b. Orientamento al lavoro c. Orientamento alle professioni dello spettacolo d. Orientamento alle professioni del mare e. Orientamento alle professioni del turismo

Formazione e lavoro Ricerca, riflessione e confronto In aula Individuazione di esperienze di lavoro e formazione legate a personaggi importanti prima di tutto della storia locale, quindi della storia nazionale ed europea, attraverso la ricerca di documenti e fonti di vario tipo, con particolare attenzione alla presenza femminile.   Confronto tra le modalità di scelta del lavoro e della formazione per uomini e donne; tra i contesti e le cause maggiormente determinanti per le motivazioni di scelta esistenti nel passato e quelle maggiormente determinanti al presente.

Formazione/informazione Orientamento e genere Università di Tor Vergata Dati e commenti su presenze maschili e femminili nei diversi corsi Le lauree e gli sbocchi occupazionali Incontri con testimoni Percorso di conoscenza in ateneo Settori: Politica e diplomazia Professioni giuridico-economiche Professioni scientifiche Professioni del turismo Imprenditoria

Mostra Donne e lavoro A cura di Toponomastica femminile Mostra Linguaggi urbani A cura di Toponomastica femminile Contraddizioni e stereotipi nei linguaggi urbani in merito a differenza di genere e rispetto delle pari opportunità. Mostra Donne e lavoro A cura di Toponomastica femminile Professioni e mestieri in ottica di genere Sezione 2 Presenze femminili nella storia e nella politica Sezione 1 Donne di penna e d’azione nelle strade del mondo Sezione 3 Scienza e tecnica: sostantivi femminili Sezione 4 Donne e arti

Il lavoro oggi Testimonianze Incontri in aula e interviste con testimoni, che racconteranno i loro percorsi formativi e professionali in diversi campi. Punti chiave di ogni incontro: le motivazioni e le aspirazioni delle scelte formative e lavorative; la formazione necessaria; le modalità di ricerca del lavoro; l'entrata nel mondo del lavoro; la carriera, la formazione permanente. Le interviste si svolgeranno presso le rispettive sedi di lavoro delle testimoni per consentire ad alunne/i di entrare in contatto diretto con diversi ambienti di lavoro.

Wikipedia a scuola Workshop nella scuola capofila (Liceo Joyce di Ariccia) . Costruzione e inserimento voci biografiche femminili

Concorsi e premi Al termine del percorso le/gli studenti presenteranno un lavoro afferente a una delle aree di seguito indicate: 1. produzione enciclopedica per wikipedia 2. prodotto multimediale da condividere in rete Per ciascuna area verranno premiati in denaro (€100) i 5 lavori migliori. La valutazione terrà conto altresì della partecipazione attiva della/dello studente a tutte le fasi del progetto.

Concorso Produzione per wikipedia Si richiede biografia di una professionista che rappresenti un modello per le nuove generazioni in campo professionale. I criteri per l'attribuzione del punteggio sono i seguenti: correttezza della lingua; leggibilità del testo (brevità e pregnanza delle frasi, adeguatezza del testo ai criteri di scrittura per internet); adeguatezza e peculiarità del personaggio scelto ( donne o uomini le cui biografie offrano spunti di riflessione e modelli originali per le scelte lavorative delle nuove generazioni); individuazione e sottolineatura di elementi che permettano di riflettere sulle pari opportunità tra cittadine e cittadini; completezza e correttezza delle fonti citate.

Concorso Prodotto multimediale di rete Si richiede un prodotto multimediale (powerpoint, digital storytelling, video, cortometraggio, etc) che promuova la parità nelle scelte formative e professionali delle giovani generazioni. I criteri per l'attribuzione del punteggio sono i seguenti: rilevanza e pertinenza dei contenuti originalità dell’idea congruenza fra prodotto (stile comunicativo e tono) e target di riferimento coerenza e integrazione degli elementi multimediali cura grafica efficacia comunicativa del prodotto nel suo complesso (immagini, musica, testo).