PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
EDUCAZIONE AMBIENTALE
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Quarta A.
I simboli del riciclaggio
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Dal disegno alla pratica tecnologica
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Come funziona il riciclaggio?
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Conoscenze, abilità, competenze
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Raccolta differenziata
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Scuola Primaria di Casnigo
per un Apprendimento di qualità
Educazione ambientale
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Direzione Servizi Ambientali
2 Weeks of Waste Reduction
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
per un Apprendimento di qualità
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Scuola Primaria “Gen. Cantore” Santo Stefano
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Progetto green school Istituto Comprensivo “E. Galvaligi “ di Solbiate Arno SCUOLA PRIMARIA “G. CANTORE “ SANTO STEFANO.
Si ricorda inoltre che:
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
I LABORATORIO DIDATTICO
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PLASTIC FREE CHALLENGE
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017

RIFIUTI I rifiuti appartengono così tanto al nostro quotidiano che spesso ci dimentichiamo della loro esistenza e perdiamo di vista i problemi che possono creare all'ambiente. Per millenni il problema dei rifiuti non è esistito, anzi, non esisteva il concetto stesso di rifiuto. Perché, banalmente ciò che veniva considerato inutile da qualcuno diventava utile, prezioso o indispensabile per altri. Per gran parte della loro storia gli uomini hanno riciclato quasi tutto. Il cambiamento invece è avvenuto nell’ultimo secolo, in particolare negli anni del dopoguerra. Risulta, quindi, tanto difficile quanto necessario cominciare a modificare i nostri comportamenti, a partire da quelli quotidiani, per contribuire a cambiare il paradigma culturale della stessa parola: da rifiuto a risorsa. Oggi le parole d’ordine sono: ridurre la produzione di rifiuti, riciclarne la quasi totalità e recuperare il potenziale energetico del poco che rimane.

Le Leggi Nazionali, Regionali e il Piano Provinciale impongono di differenziare in modo sostanzioso i nostri rifiuti Vetro e alluminio Rifiuti organici carta plastica

Noi di Origgio siamo Green… Anche noi della scuola Primaria crediamo ad una scuola più sostenibile e, in particolare, ci siamo soffermati su come potevamo utilizzare e riciclare i rifiuti prodotti. Coinvolgendo tutti i bambini abbiamo creato le nostre opere d’arte. Grazie al Comune che ci ha fornito i contenitori per la carta, alluminio e vetro, umido e indifferenziato abbiamo calcolato il peso dei rifiuti prima e dopo l’adesione al progetto per il calcolo di CO2 prodotto nell’ambiente e possiamo affermare di aver fatto un ottimo lavoro, coinvolgendo anche i genitori e tutto il personale della scuola.

Le finalità promuovere una nuova cultura della sostenibilità sviluppare conoscenze specifiche disciplinari e competenze personali favorire nello studente: la comprensione delle problematiche naturali e sociali dell’ambiente in cui vive la consapevolezza che è possibile rispettare, conservare, migliorare l’ambiente e il territorio elaborando progetti specifici da proporre alle Istituzioni la riflessione sul valore delle risorse naturali, come bene comune e come diritto universale, per stimolare nelle scuole e nelle famiglie comportamenti di consumo attento e responsabile

Obiettivi far acquisire il concetto di rifiuto far percepire la quantità di rifiuti prodotta nella nostra vita quotidiana far individuare l’interazione tra le proprie azioni quotidiane e i rifiuti dei materiali di imballaggio far conoscere l’importanza di trasformare i rifiuti in risorsa far comprendere l’importanza della raccolta differenziata, del riutilizzo, del recupero e del riciclo degli imballaggi al fine di diminuire il volume dei rifiuti e risparmiare risorse far comprendere l’importanza del comportamento del cittadino nella gestione dei rifiuti far comprendere come l’azione individuale concorre al benessere collettivo

Competenze Gli studenti si avvalgono delle seguenti competenze specifiche disciplinari: 1. conosce il concetto di rifiuto come risorsa 2. è in grado di percepire la quantità di rifiuti nell’agire quotidiano 3. conosce e comprende l’interazione tra le proprie azioni quotidiane e la questione dei rifiuti dei materiali di imballaggio 4. comprende l’importanza della raccolta differenziata di qualità funzionale al recupero e al riciclo degli imballaggi al fine di diminuire il volume dei rifiuti e risparmiare risorse 5. è consapevole della correlazione tra una produzione di rifiuti più contenuta e comportamento dei consumatori 6. comprende come l’azione individuale concorre al benessere collettivo, traducendo le conoscenze in comportamenti personali 7. assume responsabilmente atteggiamenti e ruoli per sviluppare comportamenti di partecipazione attiva

Gli alunni di quinta passano il «testimone» Gli alunni si sono impegnati spiegando nei minimi particolari e rispondendo a tuti i dubbi sull’utilizzo dei vari contenitori per la raccolta differenziata in tutte le classi .

Che cosa fare dei rifiuti? Raccolta differenziata Vantaggi della raccolta differenziata: Recupero di materie seconde riutilizzabili per la produzione di nuovi materiali e oggetti o di energia sotto forma di calore Riduzione della quantità e del volume complessivo dei RSU e quindi dei costi del loro smaltimento RISULTATI Salvaguardia dell’ambiente e della salute Risparmio di materie prime ed energia

Le quinte…

RICICLO D'ARTE Nell’ambito del Progetto per sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza del riciclaggio e dello smaltimento corretto dei rifiuti, tutti i bambini del plesso stanno realizzando il percorso “Riciclo d’Arte”. Le classi sono coinvolte in attività di raccolta e riciclaggio di rifiuti di vario genere che “con arte” e fantasia assumono nuove forme e si trasformano per essere nuovamente utilizzati ed apprezzati. Ecco così bottiglie, piatti, bicchieri e flaconi di plastica, tappi in sughero, bottoni, lane e stoffe, copertine usate dei quaderni, cannucce… trasformarsi in decorazioni natalizie, maschere, quadri…figure artistiche decorative.

Ricicliamo! Ognuno la sua idea!

Utilizzo di bottiglie e bicchieri di plastica

Festa del Papà

e…..Festa della Mamma

I numeri «quadri» con i tappi…

A tutt’oggi gli alunni delle classi mostrano di conoscere l’importanza della raccolta differenziata e denotano comportamenti corretti sia a scuola che a casa.