Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.

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Transcript della presentazione:

Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino

Pierfrancesca Giardina Settore Studi, Statistica e prezzi Camera di commercio di Torino

Caratteristiche dell’indagine Indagate 230 famiglie torinesi residenti in città o nei comuni limitrofi Somministrati due questionari di indagine: Libretto degli acquisti: per annotare le spese correnti della famiglia intervistata nel corso di dieci giorni (periodo di rilevazione) Questionario: per annotare le spese che vengono effettuate a intervalli più lunghi (p. es. per beni durevoli) Effettuate quattro rilevazioni nel 2016

Spese famigliari nel complesso +3,7% rispetto 2015

Totale spesa alimentare: La spesa alimentare Principali capitoli di spesa: quote % e differenza 2016/2015 (in euro) Totale spesa alimentare: 379 euro Autoconsumo: 40% delle famiglie * Variazione calcolate rispetto alle spese alimentari 2015 al lordo dei cibi per la prima infanzia e d’asporto

Consumi alimentari e caratteristiche famigliari SPESA PROCAPITE: single 266 Euro VS 135 Euro per le famiglie con 4 o più componenti PER NUMEROSITA’ FAMIGLIA: quota più elevata per carne e pane nei nuclei con più componenti; più frutta e verdura nelle famiglie meno numerose Vivere insieme fa risparmiare I single e le coppie fanno scelte vegetariane a tavola PER CONDIZIONE LAVORATIVA: pensionati 307 Euro VS imprenditori e liberi professionisti con 564 Euro PER ETA’: oltre 65 anni 315 Euro VS 26/40 anni con 403 Euro I nuclei anziani si confermano più parsimoniosi

Principali capitoli di spesa: quote % e differenza 2016/2015 (in euro) Le spese non alimentari Principali capitoli di spesa: quote % e differenza 2016/2015 (in euro) . Totale spesa non alimentare: 2.076 euro

Le spese non alimentari Quota percentuale delle spese dell’abitazione sulle spese non alimentari. Anni 2008 - 2016 1.134 euro

Le spese non alimentari Ripartizione delle spese per trasporti e comunicazioni. Valori % sulla categoria.

Le spese non alimentari Tempo libero. Trend delle spese per principali capitoli di spesa. Anni 2010 - 2016

Merci e principali luoghi di acquisto 2016 2010 Negozio tradizionale e supermercati (44%) Negozio tradizionale (65%) Supermercati (26%) Pane e cereali Mercato (52%) Supermercati (29%) Mercato e supermercati (42%) Frutta e verdura Negozio tradizionale (33%) Supermercati (52%) Negozio tradizionale e Supermercati (40%) Carni e salumi Negozio tradizionale (63%) Centro commerciale (13%) Negozio tradizionale (40%) Centro commerciale (28%) Abbigliamento 12 Negozio tradizionale (62%) Centro commerciale (28%) Negozio tradizionale (45%) Centro commerciale (39%) Elettrodomestici

Reddito e capacità economica Famiglie che dichiarano una diminuzione del reddito medio totale e della possibilità economica. Anni 2014 – 2016 (valore %)

Reddito e risparmio % di risparmio del reddito famigliare: TRA LE FAMIGLIE: il 47,4% ha risparmiato almeno una parte del reddito; il 52,6% non è riuscito a risparmiare Più di una su due delle famiglie ha risparmiato oltre il 10% del proprio reddito % di risparmio del reddito famigliare:

Prodotti commercio equosolidale e biologici .

% di famiglie che acquistano online L’e-commerce % di famiglie che acquistano online Il 47,8% degli acquisti online è effettuato dai giovani consumatori (tra 25-40 anni) . I prodotti più acquistati: abbigliamento giochi, giocattoli e videogiochi, servizi (viaggi e vacanze, attività ricreative) Vantaggi economici, praticità e risparmio di tempo

Altri comportamenti di consumo Nel 2016….. Il 39% delle famiglie ha acquistato articoli di seconda mano Il 28% delle famiglie ha utilizzato coupon per effettuare acquisti su siti di social shopping Il 42% delle famiglie acquista saltuariamente prodotti di alta qualità presso la GDO Il 4% delle famiglie ha acquistato presso Gruppi di acquisto collettivi o sociali

Il carrello di 20 anni fa… Differenza quote spesa alimentare 1996/2016 .

Il carrello di 20 anni fa… Differenza quote spesa non alimentare 1996/2016

Luigi Bollani Docente di statistica sociale Università degli studi di Torino 20

Caratteristiche generali di indagine

Bilanciamento del campione

Sviluppo temporale della dimensione campionaria

Andamento della spesa in moneta corrente e costante