Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Advertisements

Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Smart HMS: Smart Health Management System
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Nuove Tecnologie e disabilità
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Questa è la piattaforma d’Istituto
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
WOP (WikiOutfitPedia)
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
I grandi insegnanti muovono il mondo

 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Liceo Progetto Studio Assistito
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
(approvati con DD n e del )
Liceo Progetto Studio Assistito
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
I.C. “ANTONIO UGO”.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
IL PNSD e l’Animatore Digitale
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Fatturazione Elettronica
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Istruzioni per gli utenti
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Ruolo: Redattore Corsi
Creazione program plan
Transcript della presentazione:

Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD IC Coriano (Rimini) Funzione Strumentale Informatica Bianca Giangrande

SPORTELLO DIGITALE Nell’ambito del lavoro iniziato di digitalizzazione di documenti e di rendere funzionali gli ambienti didattici verso il digitale, come il PNSD prevede, si vuole intervenire con una serie di strumenti per sfruttare le TIC all’interno del corpo docenti, attraverso l’apertura di uno “Sportello digitale” all’interno del sito internet della scuola.

Lo sportello è inserito nel Website alla voce: Bacheca digitale docenti Formata da due sezioni: Corsi di formazione Materiali, risorse, esperienze

Screenshot BACHECA «CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI» PAG 1

Screenshot BACHECA «CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI» PAG 2

Screenshot BACHECA «Tools, App per la didattica digitale»

Le FINALITA’ : Aiutare i docenti nella loro attività didattica superando le difficoltà incontrate nell’utilizzo di programmi, App, e favorendo l’implementazione di una didattica digitale che avvantaggi l’inclusione e l’utilizzo di nuove metodologie. Snellire i corsi di formazione rendendo disponibile la diffusione del digitale nei tempi e nei modi idonei alle esigenze di ciascun docente, seguendo inclinazioni, bisogni e interesse della propria disciplina

L’OPERATIVITA’ consiste nel: Inserire documentazione (risorse, materiali) in formato digitale all’interno delle sezioni Inserire links a corsi di formazione (si prediligerà la modalità free) presso Enti Accreditati MIUR o Università Statali Italiane e Europee, per implementare competenze digitali nella didattica Documentare senza rispettare un calendario prefissato, ma dipendente dalle disponibilità dei siti di fruizione e dai tempi di scadenza delle iscrizioni ai corsi.  

FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVA Attraverso l’Applicazione (App) di Telegram, ossia una sorta di messaggistica tra utente (docenti) e proprietario del canale (Funzione strumentale informatica dell’IC Coriano), con l’unica differenza che solamente il secondo è in grado di inviare i propri contenuti, mentre il primo può unicamente limitarsi a prenderne visione.

Cosa fare? Scaricare l’App «Telegram» su un dispositivo, mobile o fisso Il canale privato si chiama “IC CORIANO DIGIT” ed ha l’accesso solo tramite il link: https://t.me/joinchat/AAAAAD_LTa-oUgfdUOZxIg

In cosa consiste Dopo che i docenti-utenti si sono iscritti, visualizzeranno i messaggi ogni qualvolta verrà aggiunta una nuova risorsa o informazione alla bacheca digitale.

Grazie.