Il contratto di servizio TFT Arezzo 5 giugno 2017 1
il trasporto ferroviario in Toscana AREA VIABILITA’ REGIONALE il trasporto ferroviario in Toscana La rete regionale Il contratto di servizio 2015 - 2023 Nuove prospettive per il servizio 2
3. La rete regionale 3
1. La rete ferroviaria in Toscana La rete nazionale: 1479 km. 14 linee binario singolo km 687 elettrificata km. 976 176 stazioni Gestione RFI La rete regionale 84 km. 2 linee Binario singolo / elettrificata 25 stazioni Gestione LFI Cartografia tratta da PRIIM: Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità
1. La rete ferroviaria in Toscana La gestione della rete regionale L‘infrastruttura regionale, in gestione a LFI, è interconnessa con la rete nazionale ad Arezzo e a Sinalunga; è dotata di blocco elettrico conta assi e di controllo del traffico centralizzato (CTC); è in corso il piano per l’installazione di un sistema di protezione automatica di marcia del treno ERTMS/ETCS L2. Cartografia tratta da PRIIM: Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità
3. Il contratto di servizio 2015 - 2023 6
2. Il contratto di servizio 2015 - 2023 Regione Toscana - TFT Atto di rinnovo del contratto di servizio 2009 – 2014 per 6 + 3 anni in accordo con il RE 1370/2007.
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Numeri del contratto: 760.000 treni*Km anno n. 58 treni*giorno 12.000 posti offerti nel giorno feriale invernale 6 + 3 anni di durata , proroga prevista dal RE (CE)1370/2007 in ragione degli investimenti 7,4 MEuro di corrispettivo dal 2017 per un valore complessivo di 66 MEuro in 9 anni 7,6 MEuro di investimenti 1,3 mln di passeggeri anno 8 8
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Obiettivi: affidabilità del servizio (maggiore regolarità e puntualità) migliore qualità del viaggio, tutela e diritti dei viaggiatori, gestione efficiente ed efficace da parte dell’impresa, mantenimento di un equilibrio economico tra costi del servizio, ricavi da traffico, corrispettivo contrattuale,
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Contenuti: La durata: 6 + 3 anni; Obblighi di servizio pubblico (OSP) disciplinati secondo precisi parametri di quantità e di qualità; Gestione dell’equilibrio economico del contratto mediante il Piano Economico Finanziario / Conto Economico Regionale; Piano di investimenti per il rinnovo della flotta; Qualità del servizio; Monitoraggio, vigilanza e controllo; Obblighi nei confronti dei viaggiatori. 10
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Sicurezza: Con il D.lgs 112/2015 e il suo decreto applicativo le reti regionali entrano nello Spazio Ferroviario Europeo Unico (direttiva 2012/34/UE del 21 novembre 2012); Le norme di sicurezza europee sono estese anche alle linee regionali Occorre pertanto adeguare linea e mezzi a tali norme; La regione ha investito 20 MEuro per adeguare linea e mezzi e superare le limitazioni alla circolazione dei treni imposte nel frattempo dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (velocità max 70 km*h, rallentamenti in presenza di p/l.) che hanno determinato un decadimento delle prestazioni di puntualità e affidabilità; Tali limitazioni verranno superate con il progressivo adeguamento della rete alle normative: interventi sui P/L e attivazione sistema di controllo marcia treno ERTMS / ETCS L2;
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Investimenti: materiale rotabile: entrata in esercizio di due nuovi treni Jazz 5 casse attrezzaggio mezzi: progetto Bici in Treno videosorveglianza sui mezzi informazione sonora e visiva a bordo treno inoltre: sistema di bigliettazione elettronica progetti Infomobilità applicativi informativi gestione dell’esercizio ferroviario adeguamento rete e mezzi ERTMS / ETCS L2 12 12 12
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Qualità: Indicatori di prestazione sfidanti e in crescita negli anni: Puntualità: + 4 punti La puntualità, fortemente compromessa dalle limitazioni imposte dall’ANSF, recupera 4 punti in due anni passando da 87% nel 2017 a 91% nel 2019 Regolarità: + 0,2 punti in due anni La regolarità (treni effettuati / programmati) pari nel 2017 a 99,5% passa a 99,7% nel 2019 Offerta posti Per i treni più affollati è chiesto il rispetto giornaliero del numero dei posti offerti È previsto un sistema incentivante di penali / premi per il rispetto degli indicatori di prestazione e di qualità
2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Qualità: Indicatori per il rispetto dei parametri qualitativi contrattuali: Indicatori di qualità e di comfort di viaggio Indicatori PMR Indicatori di soddisfazione utenza Sistema per l’acquisizione e la gestione dei reclami Carta dei servizi partecipata Informazione (Infomobilità e informazione a bordo treno) Sui nuovi treni: accessibilità alle Persone a Mobilità Ridotta: climatizzazione a bordo bici sui treni Controlli stringenti: ispettorato regionale Coinvolgimento utenti nel monitoraggio del servizio
3. Nuove prospettive per il servizio 15
Stia – Arezzo – Firenze con orario: 3.Nuove prospettive per il servizio 2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Nuovo collegamento giornaliero: Stia – Arezzo – Firenze con orario: Con fermate a Montevarchi, S. Giovanni V., Figline, FI C.Marte