Il contratto di servizio TFT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Advertisements

: cinque anni di contratto Trenitalia 2015: il nuovo contratto Incontro con il Comitato Regionale Consumatori Utenti Firenze 6 maggio 2015.
Incontro con gli utenti pendolari: Piazza al Serchio 24 novembre 2011 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento ottobre 2011 Contratto.
Contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia - CONSUNTIVO 2010 controllo e monitoraggio delle prestazioni Contratto di servizio Regione Toscana -
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.
Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto Prof. ing. Gaetano Galante “Programmi di esercizio” Seminario a cura di prof. ing. Francesco Murolo di prof.
Contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia-consuntivo 2011 controllo e monitoraggio delle prestazioni Contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI SUSA, 12 DICEMBRE 2011.
Firenze, 19 Marzo 2009 Divisione Passeggeri Regionale INTEGRAZIONE BUS TRENO IN TOSCANA.
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non.
Il Bilancio di esercizio 2012 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna 8 maggio 2013.
INGEGNERIA DEI SISTEMI IDRAULICI E TRASPORTO
Incontro con gli utenti pendolari
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
PICCOLE CITTA’ E INNOVAZIONE Qualche spunto su Como Lecco Varese
INGEGNERIA PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO
CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONE BASILICATA – TRENITALIA
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Tecnica e gestione dei trasporti Seminario a cura di Francesco Murolo
L’Unione di Comuni in Toscana
Autorità di regolazione dei trasporti
Tecnica e gestione dei trasporti Seminario a cura di Francesco Murolo
Pianificazione e sviluppo del TPL nella città di Genova
ANALISI TRASPORTISTICA PER L’AREA DELLA STAZIONE DI BOLZANO
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
Il controllo della gestione della linea tramviaria T1 di Firenze
Buon giorno a tutti, grazie dell’invito
Il ferroviario merci nelle brevi distanze
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
Proposte all’Assessore Sorte_ mobilità 12/05/2016
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Agenzia Regionale di Protezione Civile
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
LINEA VIAREGGIO/PISA – LUCCA – PISTOIA – FIRENZE
MONITORAGGIO DELLE LINEE AV-AC di R. F. I
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
POR Calabria 2014/2020 Collegamento Multimodale Aeroporto –
Come raggiungere Rimini
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
Assistenza PRM - Aeroporto di Fiumicino
Mercintreno 2018 Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia 13 Novembre 2018 venerdì.
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
DALL’ 11 FEBBRAIO AL 18 MARZO 2019
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Augusto De Castro COO FNM – Consigliere Delegato E-Vai
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
COSTO STANDARD – CHI SI RIVEDE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Dipartimento di Impresa e Management
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico.
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITA’ DOLCE
Transcript della presentazione:

Il contratto di servizio TFT Arezzo 5 giugno 2017 1

il trasporto ferroviario in Toscana AREA VIABILITA’ REGIONALE il trasporto ferroviario in Toscana La rete regionale Il contratto di servizio 2015 - 2023 Nuove prospettive per il servizio 2

3. La rete regionale 3

1. La rete ferroviaria in Toscana La rete nazionale: 1479 km. 14 linee binario singolo km 687 elettrificata km. 976 176 stazioni Gestione RFI La rete regionale 84 km. 2 linee Binario singolo / elettrificata 25 stazioni Gestione LFI Cartografia tratta da PRIIM: Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità

1. La rete ferroviaria in Toscana La gestione della rete regionale L‘infrastruttura regionale, in gestione a LFI, è interconnessa con la rete nazionale ad Arezzo e a Sinalunga; è dotata di blocco elettrico conta assi e di controllo del traffico centralizzato (CTC); è in corso il piano per l’installazione di un sistema di protezione automatica di marcia del treno ERTMS/ETCS L2. Cartografia tratta da PRIIM: Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità

3. Il contratto di servizio 2015 - 2023 6

2. Il contratto di servizio 2015 - 2023 Regione Toscana - TFT Atto di rinnovo del contratto di servizio 2009 – 2014 per 6 + 3 anni in accordo con il RE 1370/2007.

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Numeri del contratto: 760.000 treni*Km anno n. 58 treni*giorno 12.000 posti offerti nel giorno feriale invernale 6 + 3 anni di durata , proroga prevista dal RE (CE)1370/2007 in ragione degli investimenti 7,4 MEuro di corrispettivo dal 2017 per un valore complessivo di 66 MEuro in 9 anni 7,6 MEuro di investimenti 1,3 mln di passeggeri anno 8 8

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Obiettivi: affidabilità del servizio (maggiore regolarità e puntualità) migliore qualità del viaggio, tutela e diritti dei viaggiatori, gestione efficiente ed efficace da parte dell’impresa, mantenimento di un equilibrio economico tra costi del servizio, ricavi da traffico, corrispettivo contrattuale,

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Contenuti: La durata: 6 + 3 anni; Obblighi di servizio pubblico (OSP) disciplinati secondo precisi parametri di quantità e di qualità; Gestione dell’equilibrio economico del contratto mediante il Piano Economico Finanziario / Conto Economico Regionale; Piano di investimenti per il rinnovo della flotta; Qualità del servizio; Monitoraggio, vigilanza e controllo; Obblighi nei confronti dei viaggiatori. 10

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Sicurezza: Con il D.lgs 112/2015 e il suo decreto applicativo le reti regionali entrano nello Spazio Ferroviario Europeo Unico (direttiva 2012/34/UE del 21 novembre 2012); Le norme di sicurezza europee sono estese anche alle linee regionali Occorre pertanto adeguare linea e mezzi a tali norme; La regione ha investito 20 MEuro per adeguare linea e mezzi e superare le limitazioni alla circolazione dei treni imposte nel frattempo dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (velocità max 70 km*h, rallentamenti in presenza di p/l.) che hanno determinato un decadimento delle prestazioni di puntualità e affidabilità; Tali limitazioni verranno superate con il progressivo adeguamento della rete alle normative: interventi sui P/L e attivazione sistema di controllo marcia treno ERTMS / ETCS L2;

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Investimenti: materiale rotabile: entrata in esercizio di due nuovi treni Jazz 5 casse attrezzaggio mezzi: progetto Bici in Treno videosorveglianza sui mezzi informazione sonora e visiva a bordo treno inoltre: sistema di bigliettazione elettronica progetti Infomobilità applicativi informativi gestione dell’esercizio ferroviario adeguamento rete e mezzi ERTMS / ETCS L2 12 12 12

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Qualità: Indicatori di prestazione sfidanti e in crescita negli anni: Puntualità: + 4 punti La puntualità, fortemente compromessa dalle limitazioni imposte dall’ANSF, recupera 4 punti in due anni passando da 87% nel 2017 a 91% nel 2019 Regolarità: + 0,2 punti in due anni La regolarità (treni effettuati / programmati) pari nel 2017 a 99,5% passa a 99,7% nel 2019 Offerta posti Per i treni più affollati è chiesto il rispetto giornaliero del numero dei posti offerti È previsto un sistema incentivante di penali / premi per il rispetto degli indicatori di prestazione e di qualità

2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Qualità: Indicatori per il rispetto dei parametri qualitativi contrattuali: Indicatori di qualità e di comfort di viaggio Indicatori PMR Indicatori di soddisfazione utenza Sistema per l’acquisizione e la gestione dei reclami Carta dei servizi partecipata Informazione (Infomobilità e informazione a bordo treno) Sui nuovi treni: accessibilità alle Persone a Mobilità Ridotta: climatizzazione a bordo bici sui treni Controlli stringenti: ispettorato regionale Coinvolgimento utenti nel monitoraggio del servizio

3. Nuove prospettive per il servizio 15

Stia – Arezzo – Firenze con orario: 3.Nuove prospettive per il servizio 2.Il contratto di servizio 2015 - 2023 Nuovo collegamento giornaliero: Stia – Arezzo – Firenze con orario: Con fermate a Montevarchi, S. Giovanni V., Figline, FI C.Marte