CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONE BASILICATA – TRENITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
Advertisements

Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Incontro con gli utenti pendolari
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
Il contratto di servizio TFT
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Allegato 1 Progetto di riorganizzazione delle Aziende della mobilità e della sosta.
PERCORSO PARTECIPATIVO
Riunione Senato Accademico
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
<Acronimo Progetto>
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Comitato di sorveglianza
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
Analisi Settore Materiale Rotabile
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
INTERVENTI LEGISLATIVI
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Stato di attuazione del P.O.R. Basilicata al 30 aprile 2007
Accordo di Programma Quadro Regione Campania
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Servizio di interrompibilità
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Le scritture di chiusura dei conti
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Decreti – bandi – modulistica
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Regionale per le Aree Interne
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
INFORMATIVA SULLA ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE DEL PO FSE
Programmazione triennale
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
AVVISO AGENZIA DEL DEMANIO DIREZIONE REGIONALE TOSCANA UMBRIA
Assistenza PRM - Aeroporto di Fiumicino
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Il riparto del fondo perequativo in Italia
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Comitato di sorveglianza POR FSE
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
RAPPORTI TRA CONTRATTI COLLETTIVI
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Transcript della presentazione:

CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONE BASILICATA – TRENITALIA 2015-2023 Potenza, 1 agosto 2017

Contratto di Servizio: durata 6+ 3 anni dal 2015 al 2023 Previsto il rinnovo dei servizi ferroviari per 6+3 anni decorrenti dal 2015 e, limitatamente sino al subentro di nuovo gestore a seguito delle gare previste dal Piano Regionale dei Trasporti, dei servizi automobilistici sostitutivi. Principali Punti qualificanti nuovo contratto di servizio: Investimenti e Rinnovo del materiale rotabile ferroviario Flessibilità contrattuale Monitoraggio dati di esercizio Politiche della qualità dei servizi Integrazione e politiche tariffarie

Investimenti e Rinnovo del materiale rotabile ferroviario Oltre ai 3 treni Swing entrati in esercizio dal 2015, ulteriori due Swing verranno immessi in esercizio rispettivamente nel 2018 e nel 2019 e un treno a trazione elettrica in esercizio nel 2022, come autofinanziamento in capo a Trenitalia. La Regione ha inoltre acquistato con risorse PO FESR 2007-13 un ulteriore treno swing, già in esercizio dall’agosto 2016, che si aggiunge ai treni acquistati in autofinanziamento. Tale treno è stato concesso in uso a Trenitalia che riconosce un canone annuo alla Regione . Inoltre la Regione intende utilizzare le risorse che saranno rese disponibili a valere sui fondi CIPE - PO nazionale Infrastrutture e da norme statali per l’acquisto e concessione in uso di ulteriori elettrotreni, in modo da rinnovare la quasi totalità del materiale rotabile.

Flessibilità contrattuale e Monitoraggio Introdotte nel contratto di servizio clausole finalizzate ad una maggiore flessibilità contrattuale rispetto al vecchio contratto scaduto il 31.12.2014, atte a consentire la possibilità di riprogrammare e riorganizzare i servizi secondo modalità predefinite che consentano alle Parti di rimodulare prontamente la tipologia e/o il perimetro dei servizi stessi in risposta alle mutate esigenze dell’utenza durante la vigenza del contratto. Al fine di consentire all'Ente regolatore regionale di poter meglio programmare l'esercizio dei servizi ferroviari ed introdurre eventuali idonei correttivi nel corso dell'esercizio annuale del contratto, Trenitalia, oltre ai dati da fornire all’Osservatorio nazionale Trasporti, è tenuta a trasmettere alla Regione le risultanze di sistematiche rilevazioni delle frequentazioni (load factor) mediante indagini con cadenza almeno bimestrale che permettano di acquisire l'andamento delle voci dei ricavi aziendali (ricavi da traffico, etc.) ovviamente su base regionale.

Politiche della qualità dei servizi Introdotti nel nuovo contratto obblighi più stringenti in merito al rispetto degli standard di qualità del servizio (Allegato 2 al Contratto). Trenitalia effettua indagini almeno bimestrali sulle frequentazioni nonché sulla qualità percepita dai viaggiatori. Trenitalia elabora la Carta dei Servizi pubblicata entro il 31 marzo dell’anno di riferimento. Trenitalia trasmette la Carta dei Servizi alla Regione prima della pubblicazione. La Regione, entro i 20 gg successivi al ricevimento, provvederà a coinvolgere gli stakeholder incluse le Associazioni dei Consumatori e i Comitati dei Viaggiatori. A compensazione di spese per attività approvate dalla Regione ed effettivamente sostenute e rendicontate e in ottemperanza all’art 2 comma 461 lett. f) della Legge 244/2007 Trenitalia si impegna a finanziare fino alla misura massima di € 2.000,00 le attività di cui alle lettere b), c) e d) della suddetta Legge, tra cui attività di coinvolgimento delle Associazioni di Consumatori in merito all’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato fissati nel contratto di servizio alle esigenze dell'utenza e un sistema di monitoraggio permanente con la partecipazione delle Associazioni dei consumatori e degli utenti.

Integrazione e politiche tariffarie Prevista clausola contrattuale per cui Trenitalia si impegna a prendere parte a progetti di integrazione tariffaria regionale nel rispetto del Piano Regionale dei Trasporti approvato dal Consiglio Regionale e sulla base delle indicazioni contenute nel redigendo Piano dei trasporti di Bacino, che non si dovessero rivelare economicamente penalizzanti per Trenitalia. Adeguamenti tariffari: nell’ambito dell’Adeguamento del sistema tariffario dell’intero sistema del TPL, di prossima adozione da parte della Giunta regionale, per Trenitalia previsione di incremento di circa il 14% entro il 2017; dal 1 giugno 2018 incremento pari al tasso di inflazione programmato annuo.