una centrale geotermica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GEOTERMIA.
Advertisements

L’Energia Geotermica.
CENTRALE TERMONUCLEARE
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Energia geotermica.
Le centrali termoelettriche
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Tesina di : Davoli Alessandra Velaj Irida Vindigni Chiara
Energia da fonti rinnovabili
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Energia nucleare (uranio)
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
La centrale idroelettrica. Energia idroelettrica ● La centrale idroelettrica e una centrale che sfrutta energia rinnovabile per produrre energia pulita.
Fonti di energia – Centrali elettriche Produzione di energia Produzione di energia per fonti utilizzate Forme di energia.
Metalli preziosi I MINERALI O COMBUSTIBILI FOSSILIN SONO I PRINCIPALI FORNITORI DI ENERGIA AL MONDO. TRA QUESTI TROVIAMO IL CARBONE(utilizzato SOPRATTUTTO.
Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.
Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell’edilizia
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Centrali idroelettriche a salto
Fonti di energia in Islanda
La Stufa a Pellet Ricerca Presentata Dal Super Vicari Lorenzo 3 C.
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Il frigorifero è una macchina termica che:
Le centrali elettriche
L’energia idroelettrica
Energia elettrica dall’acqua
Energia dell’acqua.
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
La centrale idroelettrica
ENERGIA IDROELETTRICA
La produzione di energia
Il sistema turbina-alternatore trasforma
ENERGIA SOLARE: fonte inesauribile e «pulita»
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Estrazione del petrolio
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
COMPONENTI DEL CIRCUITO ELETTRICO
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
DALLA FONTE AL RUBINETTO
IMPIANTO FRIGORIFERO A COMPRESSIONE DI VAPORE CON CAMERA DI SEPARAZIONE (liquido - vapore) E COMPRESSIONE A DUE STADI.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Fonti di energia in Islanda
L’Atmosfera.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
L'ENERGIA SOLARE.
Leonardo © De Agostini Scuola
Giovanni Ungaro Relatore: Prof. Stefano Farné
F01 esistono diversi tipi di energia F02 l’energia si trasforma
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Le centrali Mareomotrici
IMPIANTO IDRICO E RISCALDAMENTO
Energia Marina (Energia Rinnovabile)
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

una centrale geotermica Come funziona una centrale geotermica

1. Cos'è la geotermia. 2. Come si fa a trasformarla. 3 1. Cos'è la geotermia? 2. Come si fa a trasformarla? 3. La centrale Geotermica 4. Le centrali in Italia 5. Dove sono le centrali in Italia? 6. Le centrali nel mondo 7. L'Islanda 8. Perché preferire l'energia geotermica alle altre 9. Perché preferire altre tipologie di energie? 10. Geotermia per gli edifici

Cos'è l'energia geotermica? L'energia geotermica è l'energia che utilizza il calore della terra per produrre energia elettrica. E' un'energia pulita e rinnovabile.

La centrale geotermica

I componenti di una centrale Pozzi di estrazione: consentono di estrarre i fluidi geotermici dal sottosuolo Turbina a vapore: componente meccanico che ruota azionata dall’energia cinetica del vapore Torre di raffreddamento: abbassa la temperatura dell’acqua Alternatore: generatore di corrente: Trasformatore dispositivo che innalza la tensione di corrente Condensatore: componente che raffredda il vapore proveniente dalla turbina Pompa: componente che ha il compito di rifornire l’acqua alla caldaia Pozzo di reiniezione: l’acqua di scarico della centrale viene di nuovo immessa nei serbatoi geotermici

Come si fa a trasformarla? Magma Energia termica Vapore Energia cinetica Turbina Energia meccanica Alternatore Energia elettrica passaggi di energia

Le centrali in Italia L'Italia è uno dei principali paesi che sfrutta questa risorsa. É stato il primo paese al mondo ad utilizzare questa nuova fonte di energia ed è il terzo paese al mondo per produzione.

Dove sono le centrali in Italia? La principale regione in cui sono presenti centrali geotermiche è la Toscana dove è presente il primo impianto del mondo: Lardarello

Le centrali nel mondo Le centrali nel mondo sono svariate e producono energia pulita dal 1913. Queste centrali sono diffuse in ogni parte del mondo: dall'Africa alle Americhe, dall'Europa all'Asia.

L'Islanda L'Islanda è uno dei paesi in cui l'energia geotermica è fondamentale, infatti l'85% è dato da questa fonte. Si può produrre molta di questa energia poiché qua si ha un elevato calore nel sottosuolo, ciò è dimostrato dai Gayser.

Perché preferire l'energia geotermica alle altre Vantaggi: -a parità di energia elettrica installata produce maggior quantità di energia -rende indipendenti dal prezzo dei combustibili -è ecologico poiché non emette CO2 -è silenzioso -nessun pericolo di fughe di gas o incendi -è realizzabile in ogni luogo della Terra -è indipendente dalle condizioni atmosferiche -è poco ingombrante

Perché preferire altre tipologie di energia? Svantaggi: -produce un odore sgradevole di uova marce date dall'idrogeno solforato -si ha un inquinamento visivo del paesaggio dove vengono costruite le centrali -è difficilmente trasportabile

Geotermia per gli edifici La geotermia per gli edifici sfrutta il calore presente nel sottosuolo. Per esempio in Italia sotto un metro di terra la temperatura fluttua tra 12 e 15 °C. Così in inverno quando l’aria ha una temperatura vicino a 0°, il calore del sottosuolo viene trasferito in superficie mentre in estate, quando la temperatura dell’aria supera i 30°C, il calore viene ceduto al terreno.

Geotermia per gli edifici Esistono due tipi di impianto: Il primo necessita di un campo in cui viene fatto uno scavo di un paio di metri di profondità dove viene adagiato un tubo a serpentina; Il secndo necessita della creazione di un pozzo di 50-100 metri dove viene adagiato un tubo a «U» detto sonda geotermica

Geotermia per gli edifici In entrambi i casi il funzionamento è lo stesso. Nel tubo viene fatto scorrere un fluido che, in inverno, passando sotto terra, si riscalda e porta il calore in una pompa di calore (come quello dell’impianto di condizionamento), che lo soffia all’interno della casa oppure ne preriscalda il pavimento. D’estate invece il fluido si raffredda sotto terra e porta il fresco dentro la casa. In inverno sarà necessario anche l’uso del riscaldamento, ma basterà bruciare molto meno combustibile per raggiungere in casa una temperatura di 19°C.