Presentazione del progetto
DA COSA NASCE IL PROGETTO? Il Piacere Di Sapere è un progetto che nasce dal desiderio di soddisfare una domanda sempre più ampia: conoscere e comprendere aspetti di importanti discipline o le basi culturali di temi di attualità, per pura curiosità intellettuale o per puro piacere di sapere. A questa domanda non rispondono sufficientemente le conferenze (utili per un primo orientamento ma non per “imparare” attraverso lezioni e dialogo con il docente) o i corsi di studio (strutturati con l’intento di rilasciare titoli, formare professionisti e preparare, quindi, al mondo lavorativo, e con orari spesso incompatibili con chi già lavora).
QUAL E’ IL SUO OBIETTIVO? L’obiettivo del progetto Il Piacere Di Sapere è quello di fornire cicli di lezioni - tenute da professori universitari e in locali universitari – per soddisfare il desiderio dei partecipanti di capire argomenti specifici (quali le basi culturali di temi di attualità o particolari aspetti di importanti discipline). I cicli di lezione sono: a numero chiuso (circa 40 partecipanti); inizialmente gratuiti e successivamente a pagamento.
A CHI E’ RIVOLTO? I cicli di lezioni del progetto Il Piacere Di Sapere sono rivolti a persone di tutte le età che: abbiano una formazione almeno di scuola superiore; desiderino comprendere aspetti di importanti discipline o basi culturali di temi di attualità, per puro piacere di sapere, attraverso lezioni tenute da professori universitari con i quali sia possibile interagire.
CHI LO REALIZZA? Il progetto Il Piacere Di Sapere è stato ideato all’interno dell’Università Roma Tre, e viene realizzato da un Comitato di Gestione con la collaborazione dell’Ateneo. L’Università Roma Tre mette a disposizione – per i cicli di lezioni – le aule dell’Argiletum, a Via Madonna dei Monti, Roma.
COME E’ ORGANIZZATO? I cicli di lezioni comprendono da 6 a 10 lezioni, una alla settimana, in orari serali (dalle 18 alle 19), compatibili con le esigenze lavorative dei partecipanti; ad ogni lezione seguirà una mezz’ora di dialogo (dalle 19 alle 19.30) tra il docente e i partecipanti; il costo di un ciclo di lezioni sarà proporzionato al numero delle lezioni (circa 10 € a lezione); i primi TRE CICLI DI LEZIONE (maggio – giugno 2017) sono GRATUITI.