Presentazione del progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Advertisements

 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Milano 13 dicembre 2016.
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
ESPERTI PER ESPERIENZA
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Riunione Senato Accademico
Orientamento Universitario
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
«L’esperienza formativa
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, 7 novembre 2017
Intervista al genio della porta accanto.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Il percorso di Antonino
Il corso Tecnico Turistico
MESSINA settembre 2017 Francesco Balducci.
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Milano 13 dicembre 2016.
MIUR- Sala della Comunicazione
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Contrattualistica Privata
La strada che ho deciso di seguire…
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Riunione Senato Accademico
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Titolo del corso di formazione
Orientamento post Diploma
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Radio Lab F2 è uno strumento di comunicazione e orientamento - promosso dall'Università Federico II di Napoli - che si rivolge alla comunità scolastica.
Service Nazionale Divulgativo A.R
MIUR- Sala della Comunicazione
Incontro dei Coordinatori delle Commissioni di lavoro Mercoledì 21 novembre 2018 Aggiornamento sugli eventi formativi Organizzati dall’Ordine in collaborazione.
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
Liceo Progetto Studio Assistito
MIUR- Sala della Comunicazione
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
Liceo Progetto Studio Assistito
Progetto Rete Formazione Lavoro
Studiare / lavorare in Giappone!
MIUR- Sala della Comunicazione
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
MIUR- Sala della Comunicazione
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
MIUR- Sala della Comunicazione
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Il mio percorso di orientamento
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Obiettivi del Programma: - aumentare la consapevolezza sulla democrazia parlamentare europea - conoscere diritti dei cittadini europei -
LE MONOGRAFIE DI GUALTIERO MARCHESI
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

Presentazione del progetto

DA COSA NASCE IL PROGETTO? Il Piacere Di Sapere è un progetto che nasce dal desiderio di soddisfare una domanda sempre più ampia: conoscere e comprendere aspetti di importanti discipline o le basi culturali di temi di attualità, per pura curiosità intellettuale o per puro piacere di sapere. A questa domanda non rispondono sufficientemente le conferenze (utili per un primo orientamento ma non per “imparare” attraverso lezioni e dialogo con il docente) o i corsi di studio (strutturati con l’intento di rilasciare titoli, formare professionisti e preparare, quindi, al mondo lavorativo, e con orari spesso incompatibili con chi già lavora).

QUAL E’ IL SUO OBIETTIVO? L’obiettivo del progetto Il Piacere Di Sapere è quello di fornire cicli di lezioni - tenute da professori universitari e in locali universitari – per soddisfare il desiderio dei partecipanti di capire argomenti specifici (quali le basi culturali di temi di attualità o particolari aspetti di importanti discipline). I cicli di lezione sono: a numero chiuso (circa 40 partecipanti); inizialmente gratuiti e successivamente a pagamento.

A CHI E’ RIVOLTO? I cicli di lezioni del progetto Il Piacere Di Sapere sono rivolti a persone di tutte le età che: abbiano una formazione almeno di scuola superiore; desiderino comprendere aspetti di importanti discipline o basi culturali di temi di attualità, per puro piacere di sapere, attraverso lezioni tenute da professori universitari con i quali sia possibile interagire.

CHI LO REALIZZA? Il progetto Il Piacere Di Sapere è stato ideato all’interno dell’Università Roma Tre, e viene realizzato da un Comitato di Gestione con la collaborazione dell’Ateneo. L’Università Roma Tre mette a disposizione – per i cicli di lezioni – le aule dell’Argiletum, a Via Madonna dei Monti, Roma.

COME E’ ORGANIZZATO? I cicli di lezioni comprendono da 6 a 10 lezioni, una alla settimana, in orari serali (dalle 18 alle 19), compatibili con le esigenze lavorative dei partecipanti; ad ogni lezione seguirà una mezz’ora di dialogo (dalle 19 alle 19.30) tra il docente e i partecipanti; il costo di un ciclo di lezioni sarà proporzionato al numero delle lezioni (circa 10 € a lezione); i primi TRE CICLI DI LEZIONE (maggio – giugno 2017) sono GRATUITI.