IO E MIO FIGLIO
Progetto di ricerca-intervento su genitori di figli con disabilità
Dott. Tancredi Pascucci Dott.ssa Laura Sabino con la supervisione A cura di: Dott. Tancredi Pascucci Dott.ssa Laura Sabino con la supervisione della prof.ssa Bruna Grasselli, docente di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Romatre
ESPLORARE LE DINAMICHE FAMILIARI E DI COPPIA CHE SI COSTRUISCONO INTORNO AL FIGLIO CON DISABILITÀ
GRUPPO-FOCUS Particolare tipologia di intervista qualitativa, caratterizzata dal fatto che essa viene somministrata da un intervistatore ad un insieme di persone e non individualmente.
INTERVISTA QUALITATIVA «conversazione provocata dall’intervistatore, rivolta a soggetti scelti sulla base di un piano di rilevazione […], avente la finalità di tipo conoscitivo, guidata dall’intervistatore, sulla base di uno schema flessibile e non standardizzato di interrogazione» Corbetta P., La ricerca sociale. Metodologie e tecniche. Vol. 3: le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna, 2003c, p. 70
Codice Scheda famiglia Genere/Età/Occupazione/Scolarità (compilatore) Genere/Età/Occupazione/Scolarità (compagno) Numero figli Presenza di figli con disabilità (genere, età, ordine di genitura)
CHECK LIST Attività dove i genitori aiutano il familiare con disabilità Suo figlio/a è autonomo/a Lo/a aiuta Lo/a controlla Fa al posto suo Suo figlio/a non fa MAI quest'attività
Suo figlio/a è autonomo/ a Suo figlio/a non fa MAI quest'attività Lo/a aiuta Lo/a controlla Fa al posto suo Suo figlio/a non fa MAI quest'attività Pulizia personale Alimentazione Sport/attività in associazioni/centri diurni Andare a scuola /lavoro Spesa Andare a fare visite mediche Rifare il letto Utilizzare il computer Studio Compiti Vestire Gioco /attività di svago con altre persone Commissioni Cucinare Gestione dei soldi Rapporti sociali Mettere in ordine la stanza Lavare le stoviglie Apparecchiare / sparecchiare Pulire casa
Questionario PERCEZIONE della sofferenza e dell’ efficacia dell’aiuto rispetto a sé stessi, al proprio partner, ai figli normodotati e al figlio con disabilità
1) Indichi lungo questa linea quanto ritiene intensa la propria sofferenza rispetto alla condizione di suo figlio/a_________________________________________________________________________________________________ 2) Indichi lungo questa linea quanto ritiene intensa la sofferenza del suo compagno rispetto alla condizione di suo figlio/a_________________________________________________________________________________________________ 3) Indichi lungo questa linea quanto ritiene intensa la sofferenza degli altri figli normodotati (se presenti) rispetto alla condizione di suo figlio/a_________________________________________________________________________________ 4) Indichi lungo questa linea quanto ritiene che suo figlio/a soffra rispetto alla sua condizione_____________________________________________________________________________________________ 5) Indichi lungo questa linea quanto percepisce utile il suo aiuto rispetto alla sofferenza di suo figlio/a_________________________________________________________________________________________________ 6) Indichi lungo questa linea quanto percepisce utile l’aiuto del suo compagno rispetto alla sofferenza di suo figlio/a_________________________________________________________________________________________________ 7) Indichi lungo questa linea quanto percepisce utile l’aiuto degli altri figli (se presenti) rispetto alla condizione di suo figlio/a_________________________________________________________________________________________________ 8) Indichi lungo questa linea quanto percepisce il/la suo/a figlio/a portatore di disabilità in grado di aiutare sé stesso/a________________________________________________________________________________________________ 9) Indichi lungo questa linea quanto percepisce utile l’aiuto della scuola rispetto alla condizione di suo figlio/a_________________________________________________________________________________________________ 10) Indichi lungo questa linea quanto percepisce utile l’aiuto dei centri di abilitazione e di riabilitazione rispetto alla condizione di suo figlio/a_________________________________________________________________________________ 11) Indichi lungo questa linea quanto percepisce utile l’aiuto delle strutture di aggregazione sociale (sport, oratorio, etc)____________________________________________________________________________________________________
Questionario Valutazione di come la vita del proprio figlio/a con disabilità potrà cambiare nel FUTURO
SCRIVA UNA FRASE SUL FUTURO RISPETTO ALLA VITA DI SUO/A FIGLIO/A: .................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... Di seguito appaiono una serie di ambiti della vita di suo/a figlio/a. Provi a visualizzare come sarà la qualità di questi ambiti nei prossimi 10 anni, utilizzando la scala indicata sotto. -2 Molto peggiore/-1 Peggiore/- 0 Come ora/-1 Migliore/-2 Molto migliore Stato fisico 10. Altro (specificare ………………………..) Felicità 11. Altro (specificare ………………………..) Controllo di se stesso 12. Altro (specificare ………………………..) Relazioni sociali Relazioni familiari Tempo libero Indipendenza Rispetto da parte degli altri Cura di se stesso
Grazie