PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Percorso cittadini disabili adulti
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
Adeguamento obiettivi curricolari
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Dimensione "Avalutativa"
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
per un Apprendimento di qualità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P. E. I
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Super Sportivi a Scuola
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
Vademecum per l’integrazione scolastica
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

CHE COS’È. È un documento che riprende le aree del P. D. F CHE COS’È? È un documento che riprende le aree del P.D.F. nelle quali è necessario intervenire perché più deficitarie, vengono poi riportati gli obiettivi e descritti gli interventi predisposti per l’alunno certificato (L.104), le risorse umane coinvolte e i sussidi e materiali utili. Per ciascun obiettivo viene effettuata una verifica intermedia e finale. A tal proposito l’insegnante tenderà a valutare il grado di generalizzazione delle abilità, il grado di mantenimento nel tempo delle competenze acquisite, il livello raggiunto rispetto alle capacità di autoregolazione- autonomia dell’alunno nell’esecuzione di una data abilità.

COSA DESCRIVE? Descrive la programmazione educativa e didattica, gli obiettivi attesi, i metodi e i criteri di valutazione pensati per garantire allo studente con disabilità il diritto all’educazione e all’istruzione favorendone l’inclusione, l’autonomia, il miglioramento delle abilità sociali e lo sviluppo degli apprendimenti. Nel Piano devono dunque essere esplicitati tutti gli interventi volti a una presa in carico globale dell’alunno con disabilità, in modo condiviso da tutti i docenti (insegnante di sostegno e docenti curricolari), dal Servizio sanitario nazionale, dalle istituzioni del territorio e dalla famiglia dell’alunno.

finalità e obiettivi didattici, educativi e di socializzazione; COSA DEVE CONTENERE? finalità e obiettivi didattici, educativi e di socializzazione; obiettivi di apprendimento nelle diverse aree in correlazione con quelli previsti per l’intera classe; programmazione di attività specifiche; metodi e materiali didattici di supporto (orari, tecnologie, ecc.); criteri e metodi di valutazione, intesa come valutazione dei processi e non solo della performance; integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche.

Viene redatto all’inizio dell’anno scolastico, sulla base del P.D.F. QUANDO VIENE REDATTO? Viene redatto all’inizio dell’anno scolastico, sulla base del P.D.F. È un documento flessibile che può essere modificato e migliorato in corso d’anno qualora gli obiettivi non risultino adatti al percorso di crescita dell’alunno. DA CHI VIENE REDATTO? Il P.E.I. viene redatto dall’insegnante di sostegno, dagli insegnanti di classe, con la collaborazione della famiglia e dagli operatori dell’equipe territoriale disabilità. SPESSO TALE DOCUMENTO VIENE REDATTO DALL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E VISIONATO SOLO IN PARTE DALLE PERSONE SOPRA CITATE.

Il Piano educativo individualizzato (PEI) è lo strumento per l’integrazione nella scuola degli alunni con disabilità MA PEI PROGETTO DI VITA

(famiglia, tempo libero, associazioni…). COSA SIGNIFICA? Bisogna pensare all’alunno NON solo in quanto tale MA appartenente anche ad altri contesti (famiglia, tempo libero, associazioni…). Bisogna pensare all’alunno come una persona che, con il tempo, diventerà ADULTA.

Un buon PEI deve essere: completo, globale , equilibrato, integrato con le attività della classe, rispondente ai bisogni evolutivi e alle caratteristiche individuali. Un buon PEI dovrebbe essere anche: flessibile, provvisorio, aperto alla sperimentazione e alla verifica, modulare e aperto a vari arricchimenti.

Un buon PEI deve unire vari elementi: la storia e la conoscenza approfondita dell’alunno (dal portfolio-dossier alla diagnosi funzionale, ecc.), la progettualità a breve, medio e lungo termine la definizione di interventi, materiali e verifiche/valutazioni. Queste componenti si dovrebbero armonizzare in un lavorio continuo di sviluppo e di crescita, non solo delle abilità e delle competenze, ma anche dell’identità del bambino in difficoltà. Nel pianificare il PEI, l’insegnante specializzato deve avere uno ‘sguardo lungo e sottile’, per riuscire a vedere adulto quel bambino disabile che ha di fronte, vederlo adulto con le sue necessità e i suoi desideri, nel lavoro, in casa, nelle relazioni affettive, con gli amici, etc… con una proiezione nel futuro che abbia un senso per la persona.

NUOVO E VECCHIO MODELLO PEI A CONFRONTO

Affettivo relazionale Logico matematica Nel vecchio PEI troviamo già predisposte le aree (una per ogni pagina): Affettivo relazionale Logico matematica Area storico geografica scientifica Area motoria Area operativo tecnico pratica

Esempi di aree disciplinari scuola dell’infanzia: Area dell’autonomia, Socio-affettiva, Comunicazione-linguistico- espressiva, Motorio-prassica, Logico-matematica, Operativo-tecnico-pratica.

Esempi di aree disciplinari scuola primaria: Area linguistico-espressiva, Logico-matematica, Storico-geografico-scientifica, Motoria, Operativo-tecnico-pratica, Autonomia, Socio – affettiva.

NON PRESENTE

NON PRESENTE

NON PRESENTE

NON PRESENTE

L’insegnante di sostegno è: PROMOTORE della cultura dell’INTEGRAZIONE, CONTITOLARE della classe, per gli alunni è una presenza efficace, ha il compito di PROGETTARE per PROGRAMMARE e compiere AZIONI FORMATIVE MIRATE per favorire un’ EDUCAZIONE INCLUSIVA e la RIDUZIONE DELL’HANDICAP.

BUON LAVORO!