Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pubblicità Andy Warhol
Advertisements

Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
Eleonora Coverini Nicole Cerretelli Caterina Salerno Carolina Santi
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Alda merini.
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Breve excursus per il corso di II livello
POP ART.
Decollage La più importante ed innovativa tecnica utilizzata dall’artista fu il decollage che consiste nello strappare parti di manifesti  per trasferirli.
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Non è la solita palla!.
Album musica psichedelica
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
V D T S O E U I M.
Breve excursus per il corso di II livello
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
gianni pennisi astrazione geometrica
ALFONS MUCHA NASCE NEL 1860 IN MORAVIA
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
Esempio 2 More, thomas <santo>
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Album ed archivio fotografico
                                                                                                                                                                                                                                                               
Secessione: la pittura
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
La prima associazione professionale di Public Historians in Italia
La nostra storia Liceo Musicale e Coreutico Nel 1999 viene avviato presso il Liceo Artistico di Cuneo il progetto sperimentale “Mozart” che può esser.
Heidegger Gadamer Vattimo
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Alunna: Fiorentino Alice a.s.: 2006/2007
Bernini e borromini.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
il book Arera, colori e linee
IL GENERE PITTORICO “NATURA MORTA” NEL NOVECENTO
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
EUGENIO MONTALE.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
FUTURISMO.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Esempio 2 Thomas More <santo>
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
COMPOSIZIONI NELLO STILE DI … KLIMT
Progetto di arte IL PUNTO LA LINEA.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Transcript della presentazione:

Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918. Biografia Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918. Si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e successivamente si trasferisce a Roma dove realizza opere figurative e astratto geometriche ma compone anche i poemi epistaltici composti da fonemi di sua invenzione e suoni onomatopeici evocativi. Nel 1951 tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Chiurazzi a Roma. Nel 1953 inizia però un periodo di crisi,legato al suo componimento artistico, che ferma la sua produzione. Il suo scopo era quello di allontanarsi dal tradizionale modo di fare art,manipolando così la materia con una nuova tecnica chiamata decollage. Essa consiste nel creare opere su tela con stracci di manifesti prelevati furtivamente nelle vie notturne di Roma. La trasformazione di questi ultimi, rappresenta una pratica di deformazione che va oltre il rapporto tra l’artista e la materia,trasfigurando un’immagine già preesistente decontestualizzandola per reagire alle icone passive dell’epoca che aveva perso il gusto per il cambiamento. Prendeva in considerazione come soggetti icone o oggetti comuni creando un collegamento tra quotidiano ed universale.

Qual era il suo scopo? Egli si distacca dalla Pop-art, che magnificava i suoi soggetti alimentandone la loro popolarità. Infatti il suo obiettivo era “smontare” la finzione delle icone, procurandosi dei frammenti che gli permettessero di costruire una storia. Nel 1955 espone i “manifesti lacerati” a Roma nella mostra “Sette pittori sul Tevere” Tiene numerose mostre in tutto il mondo e conosce numerosi artisti internazionali Inizia a produrre opere usando immagini su tela emulsionata creando una nuova tecnica chiamata “reportage” o “mec-art”. Nel 1964 si trasferisce a Parigi dove tiene una mostra personale di tele emulsionate alla Gallerie J. Nel 1966 al teatro La Fenice di Venezia espone i primi Artypo che sono prove di stampa su tela con le quali sovrappone le immagini pubblicitarie per reintegrare ciò che aveva precedentemente smembrato. Nel 1967 inizia a filmare con Cèsar alcune improvvisazioni a sfondo erotico con varie attrici; il tema ricorrente è il mito di Leda e il Cigno. Successivamente si trasferisce a New York . Nel 1970 compie un viaggio in India e in Nepal per poi tornare a Parigi

Nel 1972 pubblica la sua autobiografia: Autorotella Nel 1972 pubblica la sua autobiografia: Autorotella. Autobiografia di un artista. Nel 1973 realizza frottage (rilievo di un oggetto ricalcato su un foglio per far emergere la forma) e effaçage (immagine tipografica cancellata con un solvente). Nel 1975 realizza le plastiforme, cioè manifesti strappati inseriti in teche siggillate di poliuretano. Esce anche un LP contenente le poesie fonetiche dal 1949 al 1975. Nel 1978 si focalizza su riporti fotografici a soggetto politico e di attualità,tra i quali è presente un ritratto di Aldo Moro. Nel 1980 si trasferisce a Milano dove elabora i Blank, cioè manifesti strappati ricoperti di strisce monocrome di carta. Nel 1984 inizia il secondo ciclo dedicato al cinema,composto da pitture acriliche su tela e carta che riproducono manifesti cinematografici. Nel 1986 rotella elabora sovrapitture, interventi grafici e pittorici su manifesti integri o lacerati utilizzando colori acrilici. Nel 1987 dipinge su pannelli metallici già utilizzati in precedenza Nel 1990 approfondisce la tridimensionalità tramite “sculture-architetture” composte da due o più lamiere provenienti da pannelli pubblicitari ,successivamente piegati. Nel 1991 sposa Inna Agarounova e nel 1993 nasce la figlia aghnessa. Nel 1997 dedica il ciclo di opere intitolate Felliniana al registra Federico Fellini. Nel 2000 viene creata la fondazione Mimmo Rotella che ha lo scopo di conservare tutta la produzione dell’artista.

Nel 2002 riceve la medaglia d’oro per le arti visive dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2004 riceve la Laurea honoris dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Nel 2005 si inaugura a Catanzaro la Casa della Memoria, una casa-museo che ospita opere e una biblioteca dedicata all’artista e all’arte contemporanea. Mimmo Rotella muore l’ 8 gennaio 2006 a Milano.