Meningiti: stato dell’arte e Indicazioni vaccinali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

L’Italia a macchia di leopardo
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Università degli studi di Milano Bicocca
Certificazione di “patologia grave”
Nuove possibilità di prevenzione delle Infezioni Pneumococciche nellinfanzia Dott. Alberto Ferrando Pediatra Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri.
Attuazione PNPV in regione Lombardia
Infezioni dell’ospite compromesso
Il punto di vista del Nefrologo Maria Piera Scolari
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
Sorveglianza attiva di laboratorio delle infezioni invasive con accertata eziologia batterica Daniela Lombardi Antonella Barale SeREMI ASL 20 Torino, 19.
Viaggiare sicuri : come, dove e quando. Le minacce per la salute internazionale stanno crescendo insieme all’aumentare dei viaggi aerei e all’interconnessione.
Intervento efficace in Israele -sorveglianza attiva -precauzioni da contatto -cohorting CID, 2014.
Screening delle neoplasie del colon retto Martedì 17 Aprile 2007 Gianfranco De Girolamo Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
La vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti più a rischio:  anziani al di sopra dei 65 anni  bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi,
ACCORDO REGIONALE Vaccini antinfluenzali. MODALITA’ DISTRIBUTIVE E MATERIALE CAMPAGNA La Giunta Regionale ha approvato i contenuti dell’accordo relativo.
Influenza: campagna vaccinale Parma, 04 Novembre 2016 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.
Vaccinazioni.
Le meningiti dall’infanzia all’adolescenza
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
LA VACCINAZIONE HPV: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
Il termine ‘meningite’ si riferisce a una condizione clinica di gravità variabile, che, soprattutto, può essere determinata.
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
UNA FAMIGLIA DI MEDICI del XX° SECOLO
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Calendario Vaccinale per la Vita Regione Puglia
( la febbre che ritorna………………)
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
Maurizio Montanelli Direzione Sociosanitaria
Maria Gramegna - U.O. Prevenzione - DG Welfare - Regione Lombardia
Programma di promozione dell’attività motoria
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
“Il PROGETTO PIEMONTESE di ELIMINAZIONE del MORBILLO” …
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
• • • • • • • • • • • • Nefrologia - Programma
Vittorio Demicheli SeREMI Alessandria
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLE VACCINAZIONI: CERTEZZE E NOVITA‘
Vaccinazione antinfluenzale
Virus Varicella - Zoster (VZV)
X CONGRESSO ORTOMED Firenze, Dicembre 2015
La malattia   La pertosse (o tosse canina) è una malattia causata da un batterio la Bordetella pertussis. E' una delle malattie infettive più contagiose.
Meningiti batteriche acute
Vaccini: opportunità di salute
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Probiotici Uso Oculato Nuove prospettive
Marino Faccini Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
IL REPORT PASSI.
Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Insieme contro l’influenza
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
REPORT 2016 IV con dati aggregati.
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
CARATTERISTICHE EPIDEMIOLOGICHE DI HIV NELLA ASL 6 LIVORNO
Furio Colivicchi Ospedale S. Filippo Neri Roma
Indagine epidemiologica sui tatuaggi e piercing antonio del prete
Incidenza sindromi influenzali in Italia nella stagione 2017/18: confronto con l’epidemia 2016/17 L’incidenza di sindrome influenzale nella popolazione.
Dipartimento di Sanità Pubblica Ferrara 09/04/2019
Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive
Reazioni del sistema immunitario contro i costituenti self
Immunodeficienze.
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
La sfida della resistenza antimicrobica
SINUSOPATIE E TAC DEL MASSICCIO FACCIALE: QUANDO RICHIEDERLA?
Transcript della presentazione:

Meningiti: stato dell’arte e Indicazioni vaccinali FORMIA 25 gennaio 2017 Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica UOS Prevenzione e Sorveglianza Malattie Infettive

Epicentro

Neisseria meningitidis L’incidenza della malattia invasiva da meningococco è maggiore nella fascia di età 0-4 anni e in particolare nel primo anno di vita L’incidenza si mantiene elevata fino alla fascia 15-24 anni e diminuisce dai 25 anni in su. L’aumento delle incidenze nell’adulto riflette l’aumento dei casi di Meningococco C della Toscana del 2015 Esaminando il numero assoluto di casi per sierogruppo, il meningococco B ha rappresentato il sierogruppo più frequente fino al 2014

Streptococco pneumoniae Nel 2015 sono stati segnalati 1256 casi di malattia invasiva da pneumococco Osservando l’incidenza per gruppo di età, questa è maggiore negli anziani dopo i 64 anni di età (fascia di età nella quale si verifica anche il maggior numero di casi) e nei bambini nel primo anno di vita.

Dati ASL Latina 2015: 10 casi di meningiti/sepsi batteriche 2016: 11 casi di meningiti/sepsi batteriche : 7 da s.pneumoniae, 2 da meningococco B 1 da H. influenzae 1 da TBC Dati Regionali 2015: 25 casi di infezione invasiva meningococcica ( meningiti/sepsi) 2016: 19 casi di infezione invasiva meningococcica ( meningiti/sepsi) con incidenza pari a 3,2 casi/milione di abitanti

Piano Regionale Prevenzione Vaccinale 2012-2014

PRPV 2012-2014 Offerta vaccinale Vaccinazione antipneumococcica: gratuità nella fascia 0-5 anni e per le persone a rischio Vaccinazione antimeningococco C: gratuità nella fascia 1-18 anni e per le persone a rischio Vaccinazione anti Haemophilus influenzae tipo b (Hib):

PRPV- Vaccinazioni nei soggetti a rischio La vaccinazione antimeningococco C (MenC) È raccomandata in soggetti affetti da:  talassemia e anemia falciforme;  asplenia funzionale o anatomica;  condizioni associate a immunodepressione (come trapianto d’organo o terapia antineoplastica, compresa la terapia sistemica corticosteroidea ad alte dosi);  diabete mellito tipo 1;  insufficienza renale con creatinina clearance <30 ml/min;  infezione da HIV;  immunodeficienze congenite;  malattie epatiche croniche gravi;  perdita di liquido cerebrospinale;  difetti congeniti del complemento (C5 – C9);  difetti dei toll like receptors di tipo 4;  difetti della properdina.

PRPV- Vaccinazioni nei soggetti a rischio La vaccinazione antipneumococcica è raccomandata ai soggetti di qualsiasi età affetti dalle seguenti patologie o condizioni predisponenti: cardiopatie croniche; malattie polmonari croniche; cirrosi epatica, epatopatie croniche evolutive; alcoolismo; diabete mellito, in particolare se in difficile compenso; fistole liquorali; anemia falciforme e talassemia; immunodeficienze congenite o acquisite; asplenia anatomica o funzionale; leucemie, linfomi, mieloma multiplo; neoplasie diffuse; trapianto d’organo o di midollo; immunosoppressione iatrogena clinicamente significativa; insufficienza renale cronica, sindrome nefrosica; HIV positivi; portatori di impianto cocleare.

Programma di vaccinazione con vaccino anti-pneumococcico coniugato (PCV) 13-valente DCA Regione Lazio del 17/09/2015: a partire dal 15 ottobre 2015 offerta attiva e gratuita del vaccino antipneumococcico attraverso i servizi vaccinali ed i medici di famiglia a: tutti i soggetti di età > 65 anni A soggetti di età compresa tra > 2 anni e < 65 anni affetti da patologie croniche

PRPV- Vaccinazioni nei soggetti a rischio La vaccinazione anti Haemophilus influenzae tipo b viene offerta attivamente a tutti i nuovi nati. E’ raccomandata ai soggetti di qualsiasi età, purché non vaccinati nell’infanzia, a rischio di contrarre forme invasive da Hib per la presenza di patologie o condizioni predisponenti: asplenia anatomica o funzionale; soggetti trapiantati di midollo; soggetti in attesa di trapianto di organo solido; immunodeficienze congenite o acquisite (es. deficit di IgG2, deficit di complemento,immunosoppressione da chemioterapia, HIV positivi).

PRPV 2012-2014 Vaccinazioni offerte a prezzo agevolato Tutti i vaccini disponibili non inseriti nel presente Piano come attivamente offerti vengono resi disponibili a “prezzo agevolato” a tutta la popolazione regionale. Per “prezzo agevolato” si intende prezzo di gara del vaccino, più IVA, più costo della prestazione.

Regione Lazio- Gennaio 2017 Raccomandazioni operative programmi di vaccinazione antimeningococcica …al momento nella Regione Lazio non esiste alcuna situazione epidemica e pertanto non sussistono motivi di allarme rilevando non necessari interventi straordinari aggiuntivi rispetto ai protocolli vaccinali attualmente previsti…

Regione Lazio- Gennaio 2017 Raccomandazioni operative programmi di vaccinazione antimeningococcica Indicazioni operative Vaccinazione antimeningococco C secondo quanto previsto dal PRPV 2012-14 gratuità per residenti nella regione che si recano per lunghi e continuativi periodi (studio o lavoro) in Toscana

PNPV 2017-19