Christian Locatelli 3°Info A Domotica Christian Locatelli 3°Info A
Perché ho scelto di sviluppare questa tesina? Tutto nasce all’incirca due anni fa quando a scuola si sentiva parlare di Arduino: essendo interessato a questa piccola scheda con cui si può fare davvero molto, quindi sono andato ad documentarmi su tutte le funzionalità e sui progetti da realizzare.
La storia della domotica La domotica nasce intorno agli anni ’70: i primi progetti che venivano creati erano piccoli impianti come quelli di illuminazione o di sicurezza.
Cos’è la domotica? La domotica si occupa dello studio delle tecnologie che dà la possibilità di aumentare la qualità della vita ma anche la qualità di vita nelle case evitando sprechi economici.
Caratteristiche della domotica Le principali caratteristiche e i vantaggi che può avere la domotica si possono così riassumere: semplicità, continuità di funzionamento, affidabilità, basso costo, risparmio energetico .
Le funzioni principali della domotica Attraverso varie opzioni e possibile scegliere un particolare "setting" della vostra casa inserendo tutti i dispositivi o sistemi (luci, tapparelle, temperature, allarme, etc.).
Ambiti di applicazione della domotica La domotica trova applicazione in diversi ambiti, ì principali riguardano Illuminazione, sicurezza, Riscaldamento e Raffrescamento, Prese e carichi elettrici, Automatismi, irrigazione, Videosorveglianza, gestione remota, Video Citofonia e Telefonia.
Come è fatto un impianto elettrico domotico? La grossa differenza tra un impianto classico, è uno domotico è che non c’è più il collegamento fisico ma il collegamento tra pulsante e centralina.
Predisposizione per l’impianto Per predisporre un impianto elettrico alla installazione dei dispositivi domotici è necessario progettare la distribuzione che avranno gli impianti quando saranno realizzati.
I componenti di un impianto di domotica: comandi e sensori I comandi rappresentano la parte intelligente dell'impianto di domotica. I sensori sono i sensi dell'impianto di domotica.
Progettare un impianto domotico: la scelta del sistema da usare Per poter progettare un impianto domotico bisogna valutare tutte le funzioni che si desidera implementare nell’impianto di domotica in progetto tenendo d’occhio a questi punti: Costo massimo da poter sostenere (budget) Dimensioni fisiche dell’impianto Qualità delle funzioni da implementare e livello di complessità richiesto Preferenze estetiche.
Come fare un impianto di domotica fai-da-te Il modo più semplice per far entrare la domotica nella vostra casa, rendendola automatizzata e più "verde", è quello di usare uno dei numerosi kit fai-da-te sul mercato, che comprendono sistemi completi plug-and-play e wireless per evitare installazioni lunghe e costose.
Conclusioni Come ho descritto precedentemente, gli standard della domotica sono molti; purtroppo la mancanza di un unico standard non ha permesso di potere fare crescere questa tecnologia in modo graduale.