Sede per la Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

Comitato di sorveglianza POR FSE FIRENZE 8 maggio 2015 Settore AUDIT - Autorità di Audit POR FSE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Objtec e CROSS-lab. Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
La gestione telematica dei Certificati di Origine
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Presentazione del sistema Data Warehouse Giustizia Civile (DWGC)
La valutazione del processo dell’anagrafe e la formazione degli operatori per migliorare il servizio. Esperienza del Comune di Corciano Andrea Pignatta.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
L’Istat patrimonio del Paese
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
INA SAIA DALLA TEORIA ALLA PRATICA TORINO.
Osservatorio demografico e analisi dell’immigrazione nel Comune di Modena   Giovanni Bigi e Giuliano Orlandi.
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
La segnalazione : Incident Reporting
Certificati medici online: ALLEGATO STATISTICO
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
elementi caratterizzanti e fasi principali
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Unità di rilevazione e struttura del questionario.
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
BILANCIO DEMOGRAFICO AL
Modulo 1 - Presentazione
Analisi carriere di un CdS
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Obiettivi e fasi dell’indagine
“Dalla progettazione alla valutazione”
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
L’indagine D+ Il monitoraggio della rilevazione Censimento permanente
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
SIOPE+ Il quadro normativo
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Statistiche dell’istruzione
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Posta Elettronica Certificata
Impresa Formativa Simulata
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Lo sportello di Consulenza telematica
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP RUO/SO/MOD.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
Transcript della presentazione:

Sede per la Campania

La dematerializzazione degli archivi cartacei Sede per la Campania La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Relatore: Simona Cafieri Napoli, 29 novembre 2011 Luogo, gg mese anno

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici L’ISTAT conduce regolarmente presso i Comuni (Uffici di Stato Civile e di Anagrafe) rilevazioni statistiche sui principali fenomeni di natura demografica Le informazioni richieste sono in parte desumibili direttamente dagli archivi amministrativi

Organizzazione del processo di invio di modelli cartacei La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Organizzazione del processo di invio di modelli cartacei ANAGRAFE STATO CIVILE Mod. Istat APR4 (trasferimenti di residenza ) \ P4 (nascite)* D7B (ril.mensile movimento e calcolo pop.res.) P2 (riep.annuale movimento e calcolo pop.res.) P3 (riep. annuale movimento e calcolo pop.res.) Mod. Istat D1/D2 (nascite)* D3 (matrimoni) D4 /D4bis/ D5/5bis ( decessi) D7A (riep. mensile ) Controllo manuale e organizzazione materiale

Organizzazione del processo di invio informatizzato La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Organizzazione del processo di invio informatizzato ANAGRAFE STATO CIVILE Files P4 APR4 D7B P2 POSAS P3 STRASA Files D7A D3 Mod. Istat D4 /D4bis/ D5/D5bis ( decessi) Istatel

D7A – circa 100.000 modelli/anno La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Rilevazione su D7A – circa 100.000 modelli/anno D7B – circa 100.000 modelli/anno D3 (MATRIMONI) - circa 250.000 mmodelli/anno APR4 (TRASFERIMENTI DI RESIDENZA) - circa 1.500.000 modelli/anno P4 (ISCRITTI IN ANAGRAFE PER NASCITA) circa 550.000 modelli/anno

Processo di produzione lento e oneroso Elevato numero di modelli La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Processo di produzione lento e oneroso Elevato numero di modelli 2.500.000 eventi demografici l’anno Numerose fasi di lavorazione: stampa, spedizione, compilazione, ritorno, revisione, registrazione, controllo, correzione errori, validazione

ritardo sui tempi di elaborazione diffusione La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici In media il 4% dei Comuni non è in grado di inviare i modelli nei tempi utili per consentire una diffusione del dato ad almeno sei mesi dall’evento :è necessario effettuare delle operazioni di stima del dato mancante ,con conseguente ritardo sui tempi di elaborazione diffusione distorsione prodotta dalle stime

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici A fine anno, circa il 30% dei Comuni ha problemi di corrispondenza tra le informazioni trascritte nei modelli di riepilogo mensili e quelle riportate nel modello di riepilogo annuale. Ciò comporta notevoli sforzi da parte del Comune per distinguere attraverso opportuna documentazione amministrativa, i dati corretti dalle informazioni da correggere, a distanza di mesi dal verificarsi degli eventi.

Obiettivi dell’automazione della fase di raccolta dati La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Obiettivi dell’automazione della fase di raccolta dati Rafforzare e consolidare il processo di miglioramento della qualità dei dati Ridurre i tempi di rilascio dell’informazione

Vantaggi dell’automazione della raccolta dati La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Vantaggi dell’automazione della raccolta dati Riduzione e progressiva eliminazione sia dei questionari cartacei che della compilazione manuale Possibilità di inserire controlli di congruenza e correttezza al momento della compilazione

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Il progetto ISI_ISTATEL, nasce dall’esigenza di agevolare in modo sostanziale il lavoro dei singoli Comuni fornendo un’applicazione: utilizzabile su un qualsiasi Personal Computer dotato di connessione ad internet in grado di gestire localmente tutta la fase di acquisizione controllo correzione e validazione dei modelli

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici unica formalità richiesta al Comune per l’abilitazione al servizio ISTATEL è la nomina di un funzionario responsabile dell'invio dei dati statistici della "dinamica demografica"comunicata all’Istat attraverso la scheda di delega, scaricabile all’indirizzo internet http://www.ancitel.it/int.ist/del_istatel.html

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Effetti dell’informatizzazione cambiamento dell’organizzazione del lavoro: difficoltà iniziali, necessità di formazione del personale sistema di lavoro universale: anagrafe e stato civile finalmente legati da un unico processo di controllo

Effetti dell’informatizzazione La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici continuità del lavoro nel tempo: procedura universale utilizzabile in ogni momento da tutto il personale risparmio di tempo e denaro: risparmio sull’acquisto della modulistica, tempi minori per il controllo e l’invio della statistica

Effetti dell’informatizzazione La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Effetti dell’informatizzazione maggiore qualità del dato a seguito di controlli automatici sulla correttezza dei microdati inseriti e controllo mensile dell’archivio anagrafico errori risolti nel mese corrente, statistica annuale corretta, elevata qualità del proprio archivio anagrafico 

Effetti dell’informatizzazione La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Effetti dell’informatizzazione possibilità di ritorno delle informazioni in tempo reale per eventuali micro-analisi sul territorio creazione di un sistema informativo efficiente per la programmazione del territorio

La dematerializzazione degli archivi cartacei nei servizi demografici in Campania

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Numero di Comuni che inseriscono micro e macrodati sul portale Ancitel per provincia, anni 2008-1011

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Volume di modelli cartacei lavorati presso l’Istat, sede territoriale per la Campania, anni 2007-1010

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Comuni campani per ampiezza demografica, che inseriscono macro e/o microdati attraverso Istatel, ottobre 2011(valori in percentuale)

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Comuni della provincia di Napoli per ampiezza demografica, che inseriscono macro e/o microdati attraverso Istatel, ottobre 2011(valori in percentuale)

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Modalità di trasmissione di alcuni microdati demografici nell'anno 2010 - Provincia di Napoli Comuni

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Numero di modelli demografici trasmessi per via telematica nell'anno 2010 per tipologia di comuni

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

L’utilizzo dei dati demografici a beneficio delle Amministrazioni comunali

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici La immediata disponibilità di dati demografici di elevata qualità consente alle amministrazioni comunali una conoscenza approfondita della struttura e della dinamica della popolazione locale ciò consente di adottare misure calibrate “ad hoc” sulla popolazione di riferimento e di effettuare una programmazione “funzionale” al territorio

alcuni esempi di utilizzo di dati demografici La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Di seguito sono riportati alcuni esempi di utilizzo di dati demografici

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Popolazione straniera residente per alcune classi di età, Comune di Napoli, anni 2005-2010(valori percentuali)

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Popolazione straniera residente per alcune classi di età, Comune di Portici, anni 2005-2010(valori percentuali)

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Principali regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Portici per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Principali regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Nola per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anno 2008

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Titolo di studio dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anno 2000

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Condizione professionale dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anno 2000

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Classi di età dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici L’utilizzo dei dati demografici ha un campo d’azione vastissimo e riveste un’importanza notevole nel realizzare e rendere funzionali ed efficaci i servizi sociali di un determinato territorio Sulla base di dati provenienti delle statistiche demografiche é possibile calcolare ad esempio numerosi indicatori demografici

l’aumento della nuzialità accentua il fabbisogno di nuove abitazioni; La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici quali quelli riguardanti ad esempio: la struttura per età della popolazione, il tasso di nuzialità, di natalità, il tasso migratorio,di mortalità, etc. l’andamento della natalità, ad es., permette agli Enti preposti di avere edifici scolastici sufficienti ; l’aumento della nuzialità accentua il fabbisogno di nuove abitazioni; il crescente numero degli anziani induce ad accrescere l’assistenza medica specializzata, ospedaliera, e domiciliare.

Si ringrazia per l’attenzione La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Si ringrazia per l’attenzione