Antonio Giovanni Schiavone, ISTI-CNR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Advertisements

Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Corso per Webmaster base
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
I siti Web Marvin Barletta.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Come scrivere una relazione
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati.
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
960 Grid System CSS Framework e compatibilità cross browser
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A Prof
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Applicazione web basata su web service e web socket
Analisi Accessibilità
Gruppo WebTools CCR – 14 Marzo 2007 Dael Maselli.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Valutazione dei materiali
Il Binding Nicolò Sordoni.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
I tag essenziali.
AsyncTasks.
analizzatore di protocollo
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Creazione di pagine per Internet
Ardis e il sistema qualità
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Introduzione alle basi di dati
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Introduzione alla materia sistemi
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Lavorare con Excel. Corso Base
Gestione Griglie nel Form Designer
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
PowerPoint.
BootCaT: Bootstrapping Corpora and Terminology
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Sistemi informativi statistici
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A Prof
Fogli di Calcolo Elettronici
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Hyper Text Mark-Up Language
Unico 2009 – Esempi per la crisi
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
I siti web: statici e dinamici
Gli Indici di Produttività di Divisia
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Antonio Giovanni Schiavone, ISTI-CNR HTML5 e Accessibilità Antonio Giovanni Schiavone, ISTI-CNR schiavone@isti.cnr.it

Cos’è l’HTML? L'HyperText Markup Language (HTML) è il linguaggio di markup usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. In altri termini, è il linguaggio utilizzato per definire la struttura ed i contenuti di una pagina web. Nasce all’inizio degli anni ‘90 da un’idea di Timothy John Berners-Lee, a quei tempi ricercatore presso il CERN di Ginevra e attualmente Direttore del World Wide Web Consortium (W3C) Evoluzione dell’HTML 1993 - HTML 1.0 1995 - HTML 2.0 1997 - HTML 3.2 1999 - HTML 4.01 2014 – HTML 5 HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Novità dell’HTML5 L’HTML5 introduce importanti novità nel linguaggio HTML, derivanti sia dall’evoluzione tecnologica dei dispositivi che utilizzano tale linguaggio (ad es. i dispositivi mobili), sia da una crescente attenzione alla richieste degli sviluppatori (maggiore semplicità e potenza espressiva), che dal lavoro svolto negli ultimi anni dai vari gruppi che compongono il W3C, focalizzandosi su argomenti specifici (ad es. accessibilità, usabilità, multimedia, grafica tridimensionale, grafica vettoriale, etc.). Principali innovazioni dell’HTML5 Tag Semantici Multimedialità (Riproduzione audio e video) Migliore esperienza utente (Gestione dei Form, WebWorkers) Grafica vettoriale e tridimensionale Memorizzazione di dati e Applicazioni Off-line Funzionalità Device-aware (Geolocalizzazione, Acquisizione audio/video) HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

I nuovi tag semantici Un tag semantico è un elemento del linguaggio HTML che descrive in modo chiaro il suo significato e il suo ruolo all’interno della pagina. L’HTML5 introduce 6 nuovi tag semantici (<header>, <nav>, <article>, <section>, <aside>, <footer>): la definizione della maggior parte di essi trae direttamente spunto dai WAI-ARIA Roles. WAI-ARIA Roles HTML5 Semantic Tags HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Multimedialità (1) Al fine di creare siti web sempre più coinvolgenti e ricchi di contenuti, negli ultimi anni gli sviluppatori hanno utilizzato varie tecnologie per includere all’interno di pagine web elementi multimediali, quali tracce audio e contenuti video. Tali tecnologie, spesso molto diverse fra loro, presentavano vari problemi e svantaggi: Richiedevano l’installazione di software aggiuntivi Non erano compatibili con i software usualmente utilizzati da persone con disabilità (ad es. gli screen reader). Non vi era uno standard nel definire i nomi e le funzionalità per gestire i vari parametri relativi alla riproduzione dei contenuti multimediali. Non erano fornite le funzionalità per gestire contenuti aggiuntivi, quali ad esempio sottotitoli e trascrizioni dei contenuti audio. HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Multimedialità (2) L’HTML5 introduce i nuovi tag <audio>e <video>, utilizzabili per includere rispettivamente tracce audio e filmati attraverso una modalità standard. In combinazione ad essi, è introdotto anche il tag <track>, utilizzabile per associare ai contenuti multimediali i sottotitoli e le trascrizioni realizzati attraverso il formato Web Video Text Tracks Format (WebVTT). HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Gestione dei Form (1) Fin dalle prime versioni dell’HTML è stata inclusa la possibilità di definire moduli elettronici per l’inserimento di informazioni all’interno di siti o applicazioni web. Sinora però erano stati previste solo poche tipologie di dati inseribili all’interno di un form (campi testuali, file, password, bottoni, caselle di controllo, pulsante di opzione, selezione da un elenco di possibili scelte). HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Gestione dei Form (2) Era frequente il caso in cui uno sviluppatore avesse necessità di utilizzare un tipo di dato più specifico (ad es. prevedere l’inserimento di una data, di un indirizzo email, di un valore numerico all’interno di un determinato intervallo). In tale situazione, era suo compito sviluppare tecniche volte a: Fornire una rappresentazione grafica del dato richiesto (ad es. visualizzare un calendario). Indicare se il dato era obbligatorio (e gestire eventuali segnalazioni di errore). Validare il dato inserito (e gestire eventuali segnalazioni di errore). Tradurlo in uno delle tipologie di dato previste dal linguaggio (tipicamente un campo testuale). Fra le varie tecniche utilizzate, molte avevano un comportamento differente in base al software utilizzato per elaborare la pagina web, e spesso alcune funzionalità erano totalmente inutilizzabili per alcune categorie di software. HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Gestione dei Form (3) L’HTML5 introduce tredici nuove tipologie di dato (color, date, datetime, datetime-local, email, month, number, range, search, tel, time, url, week), oltre alla possibilità di indicare se un campo è obbligatorio (required), coprendo così le più comuni esigenze nella compilazione di un form. Questa soluzione presenta numerosi vantaggi: Si definisce uno standard per la gestione dei più comuni tipi di dato utilizzati nelle form. Si delega al software che elabora la pagina web la scelta del migliore modo per presentare all’utente la richiesta di inserimento del dato. Si delega al software che elabora la pagina web la scelta del migliore modo per avvertire l’utente delle presenza di un errore (ad es. mancato inserimento di un dato obbligatorio o dato inserito diverso dal tipo richiesto). Generale miglioramento dell’esperienza utente. HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

HTML5 e WAI-ARIA D: Si possono utilizzare contemporaneamente l’HTML5 e le WAI-ARIA? R: Si può, anzi SI DEVE! HTML5 e WAI-ARIA sono due tecnologie distinte e assolutamente compatibili e sovrapponibili. E’ calorosamente consigliato utilizzarle entrambe per almeno tre motivi: Sebbene l’HTML5 prenda ispirazione (anche) dalle WAI-ARIA e ne erediti parte dei criteri, non tutte le funzionalità di WAI-ARIA sono presenti in HTML5 Non è possibile ipotizzare a priori quale browser, screen reader o altro software l’utente utilizzi per esaminare una pagina web. In generale quindi non è dato conoscere la compatibilità del software con l’uno o l’altro standard Utilizzare entrambi gli standard implica soffermarsi a ragionare sulla struttura e sui contenuti della pagina web che si sta realizzando, sulla loro importanza e sul loro ruolo all’interno del documento, potenzialmente garantendo un risultato finale migliore. HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Problemi da risolvere: i canvas Rispetto alle precedenti versioni del linguaggio, l’HTML5 ha compiuto notevoli passi aventi nella definizione di un web accessibile per tutti: tuttavia rimangono ancora aperti alcuni problemi da risolvere. Un tipico esempio è l’introduzione del nuovo tag <canvas> (tela virtuale), che permette di definire, all’interno di una pagina web, uno spazio in cui è possibile disegnare dinamicamente ed animare sia immagini bidimensionali che tridimensionali. Le possibili applicazioni dei canvas sono molteplici (ad es. videogiochi, fumetti animati, simulazioni scientifiche, software di disegno, grafici statistici in tempo reale), rendendo tale tag una delle innovazioni più interessanti dell’HTML5. Dal punto di vista dell’accessibilità i canvas rappresentano però una sorta di «scatola nera», da cui, allo stato attuale, non è possibile ottenere informazioni significative sul loro contenuto e quindi non è possibile comunicarle all’utente con modalità diversa da quella visiva. La risoluzione di tale problema sarà una delle prossime sfide da affrontare nell’ambito dell’accessibilità del web. HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Riferimenti utili (W3C) HTML5 Specification Unicorn - W3C's Unified Validator WebVTT: The Web Video Text Tracks Format Web Accessibility Initiative (WAI) Using WAI-ARIA in HTML HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014

Domande? Grazie! HTML5 e Accessibilità – Handimatica 2014, 28 Novembre 2014