“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Advertisements

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Il Quadro comune europeo di riferimento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il nuovo programma GIA anni
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
Il piano per la formazione docenti in breve
Per creare un linguaggio comune …
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Regione Toscana ERIK FUTURE
“Digital gap threatens social inclusion”
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Sources for Agricultural
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Il progetto in tre minuti
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Luca Tomasi Bolzano, maggio 2004
La politica delle lingue della Commissione europea
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
LESVOS settembre 2016.
Otto livelli EQF.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
L’occupazione femminile e il pay gap
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1” Corso Roma, 89 - 72100 BRINDISI 0831-560328- E-Mail bric81400q@istruzione.it C.M. 91071180748 - C. Mecc. BRIC81400Q Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS

IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 Il programma, Erasmus+ è pensato per dare opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, LA formazione e l’assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

IL PARTENARIATO STRATEGICO È UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INNOVAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

GLI OBIETTIVI E LE PRIORITÀ DI UN PARTENARIATO STRATEGICO rafforzare il profilo dei professionisti dell'insegnamento far fronte ai risultati poco soddisfacenti nell'ambito delle abilità di base mediante metodi d’insegnamento più efficaci sostenere le scuole affinché affrontino il problema dell'abbandono scolastico migliorare la collaborazione internamente, nonché con i genitori e altri soggetti interessati esterni

QUALI SONO LE ATTIVITÀ SOSTENUTE IN UN PARTENARIATO STRATEGICO? ATTIVITÀ CHE RAFFORZANO LA COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI AL FINE DI STABILIRE LO SCAMBIO DI PRATICHE attività che promuovono lo sviluppo, la sperimentazione e/o l'attuazione di pratiche innovative attività che facilitano il riconoscimento e la convalida delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite attraverso l'apprendimento formale, non-formale e informale attività che mirano a preparare e valorizzare in modo migliore i professionisti dell'istruzione e della formazione affinché possano meglio far fronte alle sfide della parità di trattamento, diversità e inclusione nell'ambiente di apprendimento iniziative transnazionali per incoraggiare la cittadinanza attiva

Un Partenariato Strategico nell’ambito dell’istruzione scolastica sostiene attività per… Sviluppare, pratiche innovative relative a metodologie e approcci pedagogici che forniscono competenze chiave e abilità di base; abilità linguistiche e attenzione rivolta all'uso delle TIC ;strumenti e metodi per la professionalizzazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti Scambiare esperienze e buone pratiche, svolgere attività e seminari per l'apprendimento tra pari; Svolgere ricerca congiunta, sondaggi, studi e analisi; Facilitare il riconoscimento e la certificazione delle abilità e delle competenze a livello nazionale facendo riferimento ai quadri europei e nazionali delle qualifiche e utilizzando gli strumenti UE.

Il nostro progetto Erasmus : Un partenariato a 10 (Spagna, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Turchia, Romania e Italia) della durata di due anni scolastici per combattere ogni forma di esclusione e di discriminazione, in particolare le discriminazioni di genere.

Partenariato strategico Nell’ambito dell’Istruzione Scolastica ERASMUS + KA2 COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INNOVAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE S/he’s equal in Europe Partenariato strategico Nell’ambito dell’Istruzione Scolastica

S/he’s equal in Europe è un progetto il cui scopo principale è quello di promuovere la parità in generale e la parità di genere in particolare. L’ educazione multiculturale amplia la nostra conoscenza degli altri, ci rende più rispettosi e tolleranti con le differenze. L'idea alla base di questa partnership internazionale è infatti quella di lavorare sulla sensibilizzazione culturale degli studenti e di sviluppare la loro comprensione delle altrui esigenze.

S /HE ’s equal in Europe opera su due fronti Gli Studenti svolgeranno attività in classe parallelamente e in cooperazione con i loro pari delle scuole partner e parteciperanno a scambi a breve termine dove si potrà avere la possibilità di conoscere culture e lingue diverse. L'idea alla base di questi scambi è che la tolleranza e il rispetto provengono dalla conoscenza Il lavoro degli insegnanti I partner analizzeranno i ruoli e le modalità con cui gli insegnanti si comportano in classe e nella scuola. L'obiettivo è quello di trarre conclusioni su come i comportamenti degli insegnanti siano in grado di trasmettere i valori di uguaglianza tra i loro allievi.

E INFINE I contenuti e le modalità operative di Erasmus plus sostengono e valorizzano gli obiettivi di miglioramento della nostra scuola: INCREMENTARE E DIVERSIFICARE LE ESPERIENZE PER COMPRENDERE LA REALTÀ E PER COSTRUIRE COMPETENZE CHIAVE. Per ulteriori e dettagliate informazioni sul programma ERASMUS + visitate il sito http://www.erasmusplus.it