La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un approccio innovativo per l’insegnamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un approccio innovativo per l’insegnamento"— Transcript della presentazione:

1 Un approccio innovativo per l’insegnamento
IL SERVICE LEARNING Un approccio innovativo per l’insegnamento IISS Diamante IISS Diamante

2 Il Service-Learning è un approccio pedagogico- didattico che unisce due elementi:
il Service (il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali). IISS Diamante

3 IL SERVICE LEARNING nasce negli Stati Uniti, intorno agli anni novanta e, ben presto, conosce un grande sviluppo in molti paesi. IISS Diamante

4 Obiettivo fondamentale è quello di rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica. IISS Diamante

5 In Italia si stanno realizzando numerose esperienze di Service Learning, anche grazie all’azione della LUMSA e della Scuola di Alta Formazione “EIS” (Educare all’Incontro e alla Solidarietà), dove opera un gruppo di ricercatori coordinato dal prof. Italo Fiorin, docente di Didattica e Pedagogia speciale. IISS Diamante

6 Per l’avvio del progetto, il MIUR ha individuato tre Regioni-pilota: Lombardia, Toscana e Calabria.
La Dirigenza Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone e dell’IISS di Diamante aderisce alla Rete di Scuole calabresi ed ha il ruolo di Scuola Polo provinciale per Il Service learning. IISS Diamante

7 La proposta educativa prevede la costruzione di specifiche situazioni didattiche che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti. Le attività didattiche partono da situazioni problematiche reali e fanno sì che gli studenti siano parte attiva nel processo di apprendimento. IISS Diamante

8 I progetti di Service Learning prevedono la costruzione di situazioni didattiche utili a sviluppare negli studenti competenze professionali, metodologiche e sociali partendo da situazioni reali, vicine al proprio vissuto e legate al contesto socio-economico di riferimento. IISS Diamante

9 La partecipazione e il protagonismo degli studenti, di ogni ordine e grado, offrono un terreno di prova e di sperimentazione atto a potenziare i diritti di cittadinanza e il senso di responsabilità sociale. IISS Diamante

10 Un progetto di service learning ben strutturato deve prevedere le seguenti fasi:
individuazione del problema da trattare: il problema deve essere reale della comunità, può essere sentito o meno e deve presentare situazioni di apprendimento per gli allievi; individuazione delle possibili risorse della scuola per affrontare il problema: la comunità scolastica deve cercare di comprendere quali mezzi ha a disposizione per la risoluzione dei problemi (economiche, risorse umane, etc.); IISS Diamante

11 studio del problema: oltre a comprendere meglio la natura del problema che si vuole affrontare, è necessario acquisire delle competenze relative a ciò che si intende fare per risolvere il problema; esecuzione: consiste nella fase più complessa del progetto e nella quale si possono presentare degli imprevisti non considerati nelle precedenti fasi e che vanno comunque fronteggiati; valutazione: prevede la fase rivolta agli studenti e quella rivolta alla riuscita del progetto. IISS Diamante

12 Il service deve essere un complemento ben integrato del learning.
Per parlare di service learning è però necessario che le attività programmate leghino sempre il volontariato e l’apprendimento, ossia bisogna che le attività non siano pensate occasionalmente e che non siano viste come un modo per creare delle esperienze extracurricolari. Il service deve essere un complemento ben integrato del learning. IISS Diamante

13 Coinvolgimento della comunità
L’approccio pedagogico del Service Learning crea un solido legame tra Scuola e comunità sociale. La comunità scolastica si apre sempre più̀ al dialogo con i diversi attori presenti sul territorio: le famiglie, gli enti locali, il mondo produttivo, il Terzo Settore, il volontariato. Coinvolgimento della comunità Studi accademici Esperienze pratiche IISS Diamante

14 Il Service Learning è: - curricolare - interdisciplinare
- orientato alle competenze - orientato all’apprendimento significativo - orientato al cambiamento - partecipato - responsabilizzante - collaborativo IISS Diamante

15 REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO DI SERVICE LEARNING
* RIFLESSIONE DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE VALUTAZIONE MOTIVAZIONE DIAGNOSI IDEAZIONE E PIANIFICAZIONE ESECUZIONE CHIUSURA IISS Diamante

16 LE TAPPE DEL PERCORSO Determinare la natura del progetto
Individuare la Motivazione Determinare gli obiettivi di servizio e d’apprendimento Individuare i responsabili e i coprotagonisti del servizio solidale Individuare la sede IISS Diamante

17 Determinare le attività da svolgere
Individuare i contenuti e le connessioni curricolari Determinare i tempi approssimativi per ogni attività Individuare i costi Valutazione del progetto e coerenza interna. IISS Diamante


Scaricare ppt "Un approccio innovativo per l’insegnamento"

Presentazioni simili


Annunci Google