Prevenire il raffreddore Metodo semplice e naturale
Lavarsi le mani La maggior parte dei raffreddamenti e delle febbri si propagano con un contatto diretto. Ad esempio una persona ammalata che si soffia il naso avrà dei virus sulle mani, che poi si potranno depositarsi su un telefono, una tastiera o anche su una finestra Lavatevi le mani spesso !
. Non toccarsi il naso con le mani i germi restano sulle mani. E vivamente consigliato di asciugarsi il naso con un fazzoletto, di starnutire o di tossire dentro ad un fazzoletto (monouso), e poi buttarlo nel cestino. è un buon metodo per allontanare i germi. starnutire Il fazzoletto di carta
Non toccarsi il viso con le mani I virus dell’influenza e dei raffreddamenti s’introducono nel vostro organismo nell'intermediario degli occhi, del naso e della bocca. Toccando queste parti, trasmettono questi germi alle persone che stanno vicine.
Bere molti liquidi L’acqua pulisce il vostro organismo ! Bere molto (1.5 litri al giorno) permette di eliminare i veleni, batteri e altri virus e vi reidrata. Si può considerare che con l’acqua, diluiamo i germi e questo permette un’eliminazione più rapida
Fare una sauna Tuttavia si pensa che due saune alla settimana diminuiscono di metà la probabilità di contrattare un raffreddamento o un influenza. Una teoria sarebbe che nella sauna s’inala dell’aria calda a più di 80°C, quest’alta temperatura ucciderebbe i virus. Per di più una sauna imbellisce la pelle.
Respirare dell’aria fresca l’ariafresca permette di migliorare la resistenza al freddo. Soprattutto d’inverno con il riscaldamento, l’organismo si trova vulnerabile quando è al freddo.
Fare dell’esercizio regolarmente Fate dell’esercizio ( sport o walking) perché questo aiuta a sviluppare il sistema immunitario e ad essere più resistenti ai virus e ai batteri.
Mangiare frutti e verdure le vitamine contribuiscono a rinforzare le difese del corpo umano.
Mangiare yogurt Degli studi hanno dimostrato che mangiare yogurt una volta al giorno può ridurre del 25% la probabilità di avere un raffreddamento o un raffreddore. Si pensa che i batteri presenti nello yogurt possano stimolare il sistema immunitario (di difesa).
Non fumare Fumando si paralizzano le ciglia del naso. Meno germi sono ritenuti e il corpo si ritrova allora fragilizato. Gli esperti pensano che fumare una sigaretta potrebbe paralizzare le ciglia durante 30 a 40 minuti.
Rilassarsi Il fatto di rilassarsi è molto importante. Degli studi hanno dimostrato che rilassandosi si può attivare il sistema immunitario.
I sintomi tipici naso che cola il raffreddore può essere associato a degli starnuti (dolore, febbre, bruciature nel naso, …). Un raffreddore (stagionale) dura in generale circa 7 a 10 giorni. Consultate il vostro medico se il raffreddore è associato delle febbri elevate o se il raffreddore dura più di 10 giorni e anche in casi di problemi respiratori.