Prevenire il raffreddore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
Advertisements

Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
IL CORPO UMANO 1.
Influenza: campagna vaccinale Parma, 04 Novembre 2016 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
INFLUENZA tipo A (H1 N1) e la fornitura di un kit igienizzante negli ambienti di lavoro per prevenire e limitare il contagio al personale e ai lavoratori.
Attraverso le vie respiratorie del corpo umano!!!
LIEVITO?!?.
una centrale geotermica
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
ACQUA.
ALLA SCOPERTA DELLA CIRCOLAZIONE
13/11/
EMERGENZA CALDO 2017 – SOGGETTI FRAGILI
13/11/
I ragazzi di V° “Rosmini”
Corso di Formazione per gli Operatori del Settore Alimentare
Le malattie dell' apparato circolatorio.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
L’OLFATTO E IL GUSTO DI LEONARDO ROCCA.
Al genio della lampada ho fatto le seguenti domande:
Acidi, basi e misura del pH
Il rilassamento.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
IL TRAPIANTO POLMONARE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Dal greco μετεωρολογία, formato da μετέωρος metéōros, "elevato" e λέγω légō, "parlo“. Parleremo dei fenomeni atmosferici che avvengono nei primi
TASSO MISURATO CON LO SCANNER E VARIABILITÀ
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Enfisema polmonare.
Insieme contro l’influenza
La respirazione.
ACQUA.
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
Le frazioni.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
gli apparati in generale e l’apparato tegumentario
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
AGUA.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi.
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
13/11/
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
PAIPO L’inalatore aromatizzato che permette di mantenere la gestualità tipica della sigaretta e combattere lo stress. Si aspira semplicemente, non contiene.
Le difese naturali del corpo
La catena dell’infezione
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
STORIA FACILITATA CLASSE 1ª
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
PROGETTO “Gente di Cuore”
Impariamo insieme a stare bene e in salute
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
FATTO DA : ANDREA SCEVOLA 2G PROF. BELLASSAI
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: Attività Fisica
Transcript della presentazione:

Prevenire il raffreddore Metodo semplice e naturale

Lavarsi le mani La maggior parte dei raffreddamenti e delle febbri si propagano con un contatto diretto. Ad esempio una persona ammalata che si soffia il naso avrà dei virus sulle mani, che poi si potranno depositarsi su un telefono, una tastiera o anche su una finestra Lavatevi le mani spesso !

. Non toccarsi il naso con le mani i germi restano sulle mani. E vivamente consigliato di asciugarsi il naso con un fazzoletto, di starnutire o di tossire dentro ad un fazzoletto (monouso), e poi buttarlo nel cestino. è un buon metodo per allontanare i germi. starnutire Il fazzoletto di carta

Non toccarsi il viso con le mani I virus dell’influenza e dei raffreddamenti s’introducono nel vostro organismo nell'intermediario degli occhi, del naso e della bocca. Toccando queste parti, trasmettono questi germi alle persone che stanno vicine.

Bere molti liquidi L’acqua pulisce il vostro organismo ! Bere molto (1.5 litri al giorno) permette di eliminare i veleni, batteri e altri virus e vi reidrata. Si può considerare che con l’acqua, diluiamo i germi e questo permette un’eliminazione più rapida

Fare una sauna Tuttavia si pensa che due saune alla settimana diminuiscono di metà la probabilità di contrattare un raffreddamento o un influenza. Una teoria sarebbe che nella sauna s’inala dell’aria calda a più di 80°C, quest’alta temperatura ucciderebbe i virus. Per di più una sauna imbellisce la pelle.

Respirare dell’aria fresca l’ariafresca permette di migliorare la resistenza al freddo. Soprattutto d’inverno con il riscaldamento, l’organismo si trova vulnerabile quando è al freddo.

Fare dell’esercizio regolarmente Fate dell’esercizio ( sport o walking) perché questo aiuta a sviluppare il sistema immunitario e ad essere più resistenti ai virus e ai batteri.

Mangiare frutti e verdure le vitamine contribuiscono a rinforzare le difese del corpo umano.

Mangiare yogurt Degli studi hanno dimostrato che mangiare yogurt una volta al giorno può ridurre del 25% la probabilità di avere un raffreddamento o un raffreddore. Si pensa che i batteri presenti nello yogurt possano stimolare il sistema immunitario (di difesa).

Non fumare Fumando si paralizzano le ciglia del naso. Meno germi sono ritenuti e il corpo si ritrova allora fragilizato. Gli esperti pensano che fumare una sigaretta potrebbe paralizzare le ciglia durante 30 a 40 minuti.

Rilassarsi Il fatto di rilassarsi è molto importante. Degli studi hanno dimostrato che rilassandosi si può attivare il sistema immunitario.

I sintomi tipici naso che cola il raffreddore può essere associato a degli starnuti (dolore, febbre, bruciature nel naso, …). Un raffreddore (stagionale) dura in generale circa 7 a 10 giorni. Consultate il vostro medico se il raffreddore è associato delle febbri elevate o se il raffreddore dura più di 10 giorni e anche in casi di problemi respiratori.