Spot natalizio " Lindor Lindt" - 2009
Analisi generica dello spot Spot di una confezione di cioccolatini Lindor al latte Spot mandato in onda durante il periodo natalizio Adatto a tutte le età Immersione nell’essenza di un cioccolatino. Assistiamo alla sua nascita Croccante esternamente morbido dentro
Linguaggio verbale La voce narrante femminile è molto sensuale e avvolgente «Irresistibile scioglievolezza» Il tono di voce è stabile e il testo scorre lentamente Nessuno slogan scritto solo la presenza del sito alla fine del video
Linguaggio iconico Il cioccolatino si veste a tema per l’evento natalizio. È avvolto da una elegantissima e brillantissima carta dorata. È Natale e il cioccolatino è associato ad uno dei maggiori simboli del periodo: l’albero Il colore tipico è il rosso e nel video c’è in ogni singolo frame. Rosso passione,focolare. Il set è anch’esso total red. Montaggio enfatizza la morbidezza del ripieno
Linguaggio musicale Musica strumentale natalizia che comunemente associamo alla famiglia e allo stare insieme. Accompagna lo spettatore durante la pubblicità, non è invadente
Linguaggio gestuale I gesti sono semplici e lenti. Danno l’impressione di metterci passione nella costruzione di ogni singolo cioccolatino. Il focus è sul prodotto e gli attori sono solo comparse che vogliono solo essere degli utilizzatori del prodotto(intermedio o finale) 30 secondi in cui il prodotto è sempre al centro dello spot Il primo frame abbiamo in primo piano un solo cioccolatino e terminiamo la pubblicità con la confezione classica e la confezione natalizia (pack shot)
GRAZIE PER L’ ATTENZIONE! PACK SHOT (iniziale) GRAZIE PER L’ ATTENZIONE! https://www.youtube.com/watch?v=1W0QaWIpUSs
PACK SHOT (finale)
Format Durante la pubblicità si può notare la presenza di un intenditore: un maître chocolatier. La sua comparsa è breve ma da al prodotto un’immagine più professionale. È il cioccolato che usano i pasticcieri e loro ne garantiscono la qualità. Per pochi frame si intravede una donna mentre va in estasi dopo un morso dato al cioccolatino: format a dimostrazione.
Intenditore Marchio in bella vista Espressione soddisfatta
Obiettivi dello spot Crea desiderio Ispira fiducia Trasmette squisitezza Trasmettere la semplicità Essere un regalo da mettere sotto l‘albero (richiamo alle palline rosse natalizie) Confezione natalizia
Un’immagine vale più di mille parole!
GRAZIE PER L’ ATTENZIONE! https://www.youtube.com/watch?v=1W0QaWIpUSs