Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Advertisements

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Fonti del diritto amministrativo
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
Internal Market Information
La Direttiva Bolkestein
EBSCO Discovery Service tutorial
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il portale del professionista legale
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
Articoli della costituzione
Le fonti delle autonomie
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Accreditamento delle sedi formative
IL PARLAMENTO ITALIANO
FONTI DEL DIRITTO.
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
<Nome del gruppo di lavoro>
Sistema Istruzione e Formazione
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Tutorial help.ebsco.com.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Dalla costituzione al cpa
Fonti 1. di produzione: atti e fatti capaci di creare norme giuridiche in ottemperanza all’ordinamento giuridico 2. di cognizione: documenti, pubblicazioni.
Il sistema europeo per la protezione dei diritti fondamentali
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
Decreto - legge Art. 77 Cost.
Come si acquisiscono queste informazioni?
LE RIFORME ISTITUZIONALI
REGISTRO 2.0.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
HELP WAS TM/TV: F.A.Q. – Frequently Asked Questions Ticket e-GO
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
prof.ssa Carli Moretti Donatella
IL PARLAMENTO ITALIANO
Testo unico “enti locali”
le fonti di informazione scientifica
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Impresa Formativa Simulata
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Le parti e la procedura 25. Il Presidente della Corte costituzionale, appena è pervenuta alla Corte l’ordinanza con la quale l’autorità giurisdizionale.
Esercitazione sulle modalità
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
FONTI DEL DIRITTO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Article Vienna Convention
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
FONTI DEL DIRITTO.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
L’irretroattività delle norme parasostanziali
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Le fonti delle autonomie
ORDINAMENTO GIURIDICO
Transcript della presentazione:

Servizio di banca dati e di informazione giuridica a favore degli iscritti alla Cassa Forense

Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato? L’esperienza delle Redazioni del Gruppo 24 Ore (dal «Quotidiano del Diritto» a «Lex 24», da «Guida al Diritto» a «PlusPlus Diritto») Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato? Le migliori firme di autori e collaboratori esperti in materia Una piattaforma tecnologica all’avanguardia che garantisce ottime performance e un’elevata usabilità Un motore di ricerca che assicura sempre i migliori risultati con il minimo sforzo

HOME PAGE HOME PAGE

HOME PAGE

Diritto Comunitario e Internazionale, Professione. HOME PAGE Ogni giorno una panoramica sulle novità legislative e giuridiche in materia di Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Comunitario e Internazionale, Professione. Servizio banca dati e di informazione giuridica a favore degli iscritti alla Cassa Forense A cura delle redazioni del Gruppo 24 Ore e dei principali esperti in materia.

Servizio banca dati e di informazione giuridica a favore degli iscritti alla Cassa Forense Per ogni articolo è prevista la possibilità di Stampare e/o Salvare il documento (in pdf o doc)

HOME PAGE Servizio banca dati e di informazione giuridica a favore degli iscritti alla Cassa Forense Ogni giorno la selezione delle disposizioni della Corte di Cassazione più interessanti. Di tali decisioni è disponibile la nota sintetica di commento ed il documento in Pdf della sentenza

LEGGE e PRASSI LEGGE PRASSI

Contenuti: oltre 1.420.000 documenti, LEGGE Contenuti: oltre 1.420.000 documenti, di Legislazione Nazionale, Regionale, Comunitaria e Prassi con aggiornamento in tempo reale (è garantito entro le 24 ore dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale). I provvedimenti di legislazione e prassi sono annotati con esplicative note di modifica. La legge Nazionale e Comunitaria sono organizzate mediante un indice per argomenti, la legge Regionale è suddivisa per Regione e la documentazione presentata in ordine cronologico. La Prassi è consultabile anche attraverso l’indice cronologico suddiviso per anni

LEGGE

CODICI E TESTI UNICI CODICI E TESTI UNICI

I principali Codici istituzionali (Codice Civile, CODICI E TESTI UNICI I principali Codici istituzionali (Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale e Codice di Procedura Penale) e Testi Unici (32 Provvedimenti), aggiornati in tempo reale (è garantito entro le 24 ore dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) I codici sono annotati con esplicative note di modifica, in cui vengono riportati sia provvedimenti modificanti (con relativa evidenza di articoli e commi che apportano la modifica) che i termini - ove previsto – che sono stati oggetto della modifica.

GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

68.260 Sentenze e Massime di legittimità e di merito, GIURISPRUDENZA 68.260 Sentenze e Massime di legittimità e di merito, ed in particolare: Cassazione Civile e Penale, Tribunali Amministrativi, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia della Unione Europea, Commissioni tributarie Provinciali e Regionali, aggiornate tempestivamente Una selezione di sentenze che si distinguono per originalità del principio di diritto espresso o come prima applicazione di novità legislative. Sia le sentenze che le massime sono corredate di un oggetto redazionale e sono organizzate per Indice per Argomenti composto da 1595 voci,  per una consultazione mirata. Le massime sono realizzate a cura degli Esperti del Sole 24 Ore. Al fine di offrire una più ampia prospettiva giuridica abbiamo inserito provvedimenti relativi gli ultimi 30 anni.

GIURISPRUDENZA

GIURISPRUDENZA

RICERCA RICERCA

RICERCA Interesse legale CERCA Il sistema documentale giuridico si avvale di un motore di ricerca e funzionalità evoluti, la cui peculiarità è la possibilità di avere risultati puntuali, grazie anche ad un’evoluta analisi semantica del testo e la possibilità di cercare la documentazione mediante parole chiave e filtri operativi sulle varie tipologie documentali. Tale motore di ricerca è quello attualmente in uso in tutte le più recenti banche dati del Gruppo 24 Ore, apprezzato dagli abbonati per precisione e semplicità d’uso. Tale ricerca documentale dà una forte valenza alla parte concettuale, non limitandosi all’analisi dei singoli termini ma estendendosi al concetto, i suoi sinonimi ed i principi giuridici ad esso riconducibili.

TUTTI I RISULTATI (11708) GIURISPRUDENZA (3424) LEGGE E PRASSI (8248) RICERCA TUTTI I RISULTATI (11708) LEGGE E PRASSI (8248) GIURISPRUDENZA (3424)

RICERCA

per tipologia documentale e per arco temporale. RICERCA Ricerca Guidata (Ricerca per estremi e per parola) permette di cercare la documentazione per parola, per tipologia documentale e per arco temporale. In tale sistema, la ricerca per estremi e la ricerca per parola sono poste nella medesima schermata in modo da permettere di combinare le due ricerche, elaborare delle interrogazioni su varie tipologie di documenti ed ottenere una lista di risultati mirata. Si possono impostare ricerche per periodi di tempo, e contestualmente effettuare ricerche sulla giurisprudenza, prassi, legge avendo l’opportunità di selezionare l’ambito (Legge nazionale, Comunitaria e Regionale, Costituzione e Codici)