Centro Eurodesk – Perugia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Il nuovo programma GIA anni
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
YOUR LEARNING SKILLS
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
ORIENTAMENTO IN USCITA
Come oglio Como.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
APPROVAZIONE BANDO S.L.O
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
OER (Open Educational Resources)
17 ottobre 2011 ore sala ‘Blu’ Palazzo Comunale
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
“Digital gap threatens social inclusion”
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Programma Interreg NPPA 2004/2006
il Simucenter Campania
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La politica delle lingue della Commissione europea
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Il modello Puntoedu.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
e auto-valutazione del PE
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
Comunicazione di Massimo Marighella
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Verso il movimento II Tavolo territoriale (giugno 2017)
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

Centro Eurodesk – Perugia Strategia di integrazione dei servizi informativi e di sostegno alla transnazionalità per i giovani e il territorio Centro Eurodesk – Perugia Sylvia Liuti- Associazione FORMA.Azione srl Raffaela Pascucci – Informagiovani, Comune di Perugia

Chi siamo FORMA.Azione srl – ente privato accreditato dalle Regione Umbria per la formazione, membro Euroguidance, partner di Informagiovani – Comune di Perugia per il Centro Eurodesk Informagiovani – Comune di Perugia, neo-membro Euroguidance, Centro Eurodesk

Background di riferimento Candidatura a Capitale Europea dei Giovani (dita incrociate) e nuove progettualità per i giovani Accrescere il livello di partecipazione dei giovani, anche attraverso l’offerta di nuovi servizi/progetti Rafforzamento delle competenze di orientamento (in particolare alla mobilità transnazionale)

Da dove siamo partite Adesione a Euroguidance e Eurodesk Difficoltà di orientamento e conoscenza dei servizi per la mobilità transnazionale disponibili sul territorio Evoluzione in atto della Rete Eures, dei servizi di Orientamento e Lavoro a livello regionale Sussidiarietà pubblico-privato Dimensioni ridotte del nostro territorio

Il bisogno Mettere a sistema, integrare e far dialogare i diversi servizi pubblici e privati che in qualche misura in Umbria erogano/operano nel contesto dei servizi di informazione, orientamento, sostegno e progettazione alla mobilità transnazionale Creare percorsi e strumenti facilmente fruibili dai giovani sul territorio in modo da garantire una più efficiente distribuzione dell’informazione sulle opportunità loro riservate

Le tappe del percorso 27 giugno 2016: inaugurazione Centro Eurodesk e lancio della proposta di costituzione del Tavolo degli Stakeholder di riferimento 21 settembre 2016: seminario sulla progettazione ERASMUS + organizzato da EuropeDirect Umbria - CeSAR e convocazione del Tavolo 5 ottobre – primo incontro dei membri del Tavolo 3 novembre - secondo incontro

Chi sono i membri Centro Eurodesk Eures Europe Direct Umbria CeSAR Europe Direct Terni Servizi Per l’Impiego di Perugia/Terni ITET Capitini di Perugia (per FiXO) Università degli Studi di Perugia Università per Stranieri di Perugia AUR – Agenzia Umbria Ricerche (Programma Eurodysee e Mobilità GG) Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria Erasmus Student Network FELCOS

Piano d’azione Iniziative finalizzate a migliorare la comunicazione Azioni di mainstreaming verticale, per incidere a livello regionale Iniziative dirette ad intercettare i giovani (e non solo ad aspettarli allo sportello)

Risultati raggiunti COMUNICAZIONE incontro di presentazione di ciascuno degli stakeholder; aggiornamento dell’indirizzario comune; compilazione di scheda rappresentativa di ciascuno stakeholder; avvio della creazione di una mappa/vademecum online che individui fisicamente i servizi informativi esistenti sul territorio per i giovani; condivisione delle attività/iniziative da parte di ciascuno attraverso i social media (Fb, altri social network e le proprie piattaforme web. Creazione di ONESTOPSHOP virtuale allo scopo di integrare i servizi offerti e di creare un canale unico di informazione sulle opportunità per i giovani sul territorio umbro

I prossimi passi Piano d’azione Azioni di mainstreaming verticale, per incidere a livello regionale Creare contenuto per il nuovo Portale dei Giovani della Regione Umbria (in fase di attuazione) Scrivere un’istanza per i decisori politici della Regione per favorire maggiore integrazioni sui servizi Iniziative dirette ad intercettare i giovani (e non solo ad aspettarli allo sportello) Organizzare Infoday dedicato ai giovani e durante il quale presentare le opportunità ed i servizi offerti da ciascun stakeholder; Sperimentare un modello di informazione e orientamento “Giovane ascolta giovane” (peer education) Ideare e lavorare congiuntamente su progetti di cooperazione transnazionale attuali e futuri; favorire ricerca partner sul territorio Creare un database di soggetti del Tavolo degli Stakeholder disponibili a rivestire ruoli interscambiabili all’interno di ciascuna organizzazione (es. un soggetto che presenta l’attività dell’altro) Migliorare la conoscenza del Servizio Volontario Europei (SVE) da parte dei membri del Tavolo Piano d’azione

I nostri contatti Sylvia Liuti - Associazione FORMA.Azione E-mail: liuti@azione.com Raffaela Pascucci - Informagiovani, Comune di Perugia E-mail: r.pascucci@comune.perugia.it Centro Eurodesk Perugia E-mail: it216@eurodesk.eu