I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Santuario della Santa Casa edifici-monumenti panorami
Advertisements

24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
P R E S E N T A.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Gli Stati sabaudi e TORINO dal 1559 (pace di Cateau Cambrésis) al 1748 (pace di Aquisgrana)
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.
Dalla cristianità all’Europa degli stati
La reggia di Versailles
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Da
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Storia Medievale A Enrica Salvatori.
Il romanticismo.
SLOVACCHIA Slovensko.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
CAPITOLO 6 L’EUROPA NEL 1600 PP
La fine di Saddam Hussein
Santa Maria Capua Vetere
L’Italia del Quattrocento
Valbrona Valbrona è un comune italiano di abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il comune fa parte del cosiddetto Triangolo Lariano.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Reggia di Caserta.
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
I conflitti del Settecento
VISITA di TERSATTO 5.a/5.b.
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
basIlica pontificia dI san miCHelE
cristianesimo COLONIA ROMANA invasioni scorrerie franchi longobardi
GREZZANA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
I nonni Raccontano Castano
L’antica Italia e le origini di Roma
Papato e impero nella prima metà del Duecento
L’alto medioevo in europa
Monarchie e assolutismi in Europa
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
L’Italia del 1400.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
Musica : Inno russo Automatico
Storia geografia Salerno.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La festa della Liberazione 25 Aprile 2018 Il 25 aprile si celebra l’Anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione tedesca e dal Governo fascista.
nascono e si rafforzano gli STATI MODERNI
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
ALUNNI: …………………………………………..
Roma.
Basilica San Nazaro in Brolo (MI)
Luigi XIV, Re Sole. Luigi XIV Re di Francia Luigi XIV Nacque nel 1638 a Saint-Germain-en- Laye da luigi XIII e Anna D’Austria Luigi Fin dalla sua Incoronazione.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
(Battaglia di Salamina 480 a.C. – Morte di Alessandro Magno 323 a.C.)
L’arte dell’accoglienza
L’arte dell’accoglienza
La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C.
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
La reggia di Versailles
Visitare Napoli.
Transcript della presentazione:

I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale di importanza archeologica dove etruschi, sanniti e romani hanno lasciato testimonianze della loro presenza. Alcuni fanno risalire le sue origini agli Osci, altri agli Etruschi ed altri ai Sanniti. Nonostante tutto, dai reperti che sono stati ritrovati, persino nelle varie frazioni della Città, vi è una testimonianza di un passato assai remoto

La Reggia di Caserta Il Palazzo Reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli il quale fu colpito dalla bellezza del paesaggio casertano. Carlo di Borbone volle costruire una Reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Inizialmente si pensava che la volesse costruire a Napoli ma volle evitare per eventuali attacchi. Dopo il rifiuto di Nicola Salvi il Sovrano si rivolse a Luigi Vanvitelli che intanto si occupava della Basilica di Loreto per conto del Papa.

Il parco reale di Caserta si estende per 3 chilometri di lunghezza, con sviluppo sud-nord, su 120 ettari di superficie. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo si dipartono due lunghi viali paralleli fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che, partendo dal limitare settentrionale del Giardino all'italiana, collegano a questo il Giardino all'inglese: la Fontana Margherita; la Vasca e Fontana dei Delfini; la Vasca e Fontana di Eolo; la Vasca e Fontana di Cerere; Cascatelle e Fontana di Venere e Adone; La fontana di Diana e Atteone, sovrastata dalla Grande Cascata.

Monumento ai caduti Il monumento di caduti è fatto di marmo bianco è stato fatto costruire in epoca fascista per celebrare gli eroi della prima guerra mondiale. Sulla cima è presente una statua che rappresenta la libertà e la vittoria .

San Leucio di Caserta San Leucio,inizialmente proprietà degli Acquaviva, fu acquistata da Carlo di Borbone per competere con i setifici francesi. I primi telai furono importati dalla Francia attraverso dei mercanti genovesi che trasportarono il primo telaio in vari pezzi per mascherare l’ oggetto e poi rimontarlo definitivamente a San Leucio e incominciare la produzione di seta. Intorno a San Leucio c’era una coltivazione di piante di Gelsi che era il cibo dei bachi da seta, in quanto la produzione della filiera della seta era tutta concentrata nella colonia San Leuciana.