Alla scoperta di Barbiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Incontro giorno 23/04/09 con la prof.ssa Norma Stramucci in aula magna dell I.T.I.S. V. Emanuele III.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
CFP PIO XI Nasce il 15 settembre 1930 dalla necessità dell’opera salesiana di soddisfare le richieste di formazione. Inizialmente centro di avviamento.
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Attraverso le immagini : Pamela Giorgi Futura Festival 31 luglio 2016 scuola per istruire e scuola per educare.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Appunti di pastorale della scuola
Quarta A.
Sant’Angelo in Pontano
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Dal disegno alla pratica tecnologica
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Corso di Sociologia Generale a.a
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
L’indirizzo musicale…
Le competenze relazionali nella professione medica
Una metodologia per l’insegnamento
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
CLASSI SECONDE
Scienze della Formazione Primaria
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Questo Power Point contiene foto della Scuola di Barbiana documentazioni storiche per gentile concessione della Fondazione don Lorenzo Milani, 7 novembre.
Laboratorio di Pedagogia Generale LPGSP ‘Scuola nel Prato’ 23/10/2017
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
BARBIANA: UNA SCUOLA PER GLI ULTIMI
foto di: Maria Ciaralli
Intervista al genio della porta accanto.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Pedagogia Sperimentale Lavori di gruppo
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Ricerca on line degli articoli
Definizione di Mappa Concettuale
Una metodologia per l’insegnamento
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Comunità cristiana di Asseggiano NATALE 2011
Nelle prossime lezioni…
Canto Te, Maria.
Nelle prossime lezioni…
CLASSI TERZE
Lavori in corso.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Un progetto in continuità...
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Strumenti per una didattica inclusiva
Settimane della Scienza
«Liberi dalla povertà educativa»
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Alla scoperta di Barbiana Laboratorio di Pedagogia generale -Visita di studio alla Scuola di Barbiana- a.s. 2016-2017 Alla scoperta di Barbiana Gruppo 2 Santo scolaro… Pensaci tu! Pierluigi Liguori (215) pie.liguori@stud.uniroma3.it Chiara Starnoni (105) chi.starnoni@stud.uniroma3.it Francesca Montepaone (153) fra.montepaone@stud.uniroma3.it Maria Fraioli (78) mar.fraioli3@stud.uniroma3.it

L’idea pedagogica della “Scuola di Barbiana” Libri/cartine “faidate” No “bocciature” Integrazione con vari laboratori Maestri-allievi Collegamento tra materie Lettura e commento collettivo di giornali quotidiani Insegnare e apprendere direttamente dalla realtà Totale integrazione tra scuola e lavoro No libri di testo Alternanza studio/divertimento Argomenti di lezione sul momento

Due testimonianze significative degli alunni della scuola di Barbiana Un giorno Piero vide un arcobaleno formato da colori vivissimi e Don Milani sostenne che ciò era dovuto alla capacità prismatica delle gocce, ma non venendo compreso dai ragazzi, fece una lezione prima sui colori di base, poi sulla scomposizione dei colori e infine sulla loro costruzione. In seguito costruirono la tavolozza, mescolando le polveri colorate con la colla di pesce, e successivamente realizzarono i pennelli prendendo una ciocca di peli della coda di una mucca, legandola attorno ad un bastoncino con del filo per cucire, e applicandovi sopra della colla di pesce per fermare il tutto. Questo era il metodo di insegnamento chiamato manualità improvvisata, adoperato da Don Milani. Luciano ogni giorno si faceva quaranta minuti di cammino per poter arrivare alla scuola di Barbiana. E quando tornava a casa nonostante fosse buio, non si preoccupava, perché c’era la madre ad aspettarlo con una candela accesa sul tetto della casa, per schiarirgli la strada e fargli sentire il calore e la vicinanza della famiglia. La volontà della madre di Luciano, come quella delle madri degli altri ragazzi permise il proseguimento della scuola di Barbiana.

L’INSEGNAMENTO CHE RESTA IMPERITURO DALL’ESPERIENZA DI BARBIANA «La cosa importante che a me personalmente ha insegnato è il sistema di vita, di non odiare nessuno, di non essere invidioso di nessuno, di essere una persona normale e di aiutare gli altri» Piero Cantini ex studente della scuola di Barbiana LA VERITA’ PAGA SEMPRE

Come si può tramandare l’insegnamento di Don Milani? Organizzando visite presso la scuola di Barbiana Attraverso il racconto della storia della scuola di Barbiana Cercando ogni giorno di imparare dai nostri scolari Ideando nuovi progetti educativi intorno alla scuola di Barbiana RICORDANDO E MAI DIMENTICANDO PRENDENDO ESEMPIO Attraverso il proprio insegnamento di vita Attraverso il racconto della vita di Don Milani Trasformando la scuola in un MUSEO

PROF. Sandra Chistolini Mezzi Piero Cantini M.I.T.E. - Testi: Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81; Chistolini S., Scienza e formazione. Manuale del laboratorio universitario di pedagogia, Franco Angeli, Milano, 2006. Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina, Firenze, 1967. Power Point. Computer. Email. Internet. Whatsapp. PROF. Sandra Chistolini Chiara Starnoni Pierluigi Liguori Ambiente Web. Scuola di Barbiana. Maria Fraioli Francesca Montepaone Abilità Cosa abbiamo imparato? Studiare. Rielaborare. Esporre. La memoria della scuola di Barbiana ci ha fatto comprendere che NESSUNO È TROPPO PICCOLO PER INSEGNARTI QUALCOSA.