Officina Emilia e gli studenti del corso PAC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Advertisements

La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Risolvere i problemi globali
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Liceo Scientifico Statale
"Innovazione e internazionalizzazione”
Il Balanced Scorecard System
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Poli Tecnico Professionali
Presentazione personale
1 Individuazione azioni di R&S realizzate o da realizzare 2 Individuazione/pianificazione programma di lavoro 3 Individuazione costi sostenuti per le attività.
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Le nuove imprese high tech: il caso della Toscana
ISMB – Proposte per PRNM
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Cenni sull’Activity Based Management
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
INDUSTRIE TRAENTI E INNOVAZIONI IN GRAN BRETAGNA
(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Piano Lauree Scientifiche
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Paula Benevene Università “LUMSA”, Roma
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Guida operativa per le Imprese
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Senato Accademico 26 gennaio 2016
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Otto livelli EQF.
MARKETING.
NATE DALLA CRISI convegno nate dalla crisi vittorio veneto- salvemini 24/02/18 cc usa e modifica con autore.
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
Il PO per la competitività regionale
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Guida operativa per le Imprese
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Il Balanced Scorecard System
Cenni sull’Activity Based Management
Il sistema produttivo italiano
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Il processo produttivo
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Gli Indici di Produttività di Divisia
1Il processo produttivo
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
Esperienze di Team tra aziende
Transcript della presentazione:

Officina Emilia e gli studenti del corso PAC I risultati dei lavori di gruppo: L’innovazione secondo noi 11 giugno 2008

L’innovazione secondo noi LAVORO DI GRUPPO Sitton Marco, Conte Gianpiero, Trapani Danilo, Di Cesare Piero, Latini Stefano, Troiano Clemente L’innovazione secondo noi A nostro parere l’innovazione consiste nella proposta di idee, servizi, prodotti, tecnologie, che ancora non sono state pensate e sviluppate nell’ambiente produttivo. Il processo innovativo può essere proposto da un singolo individuo che dà seguito ad un’idea illuminante o da ambienti di studio appositamente istituiti, non necessariamente legati all’ambito universitario. La ricerca, dunque, ricopre un ruolo primario nello sviluppo dell’innovazione stessa; in particolare, a partire da un’analisi dello stato dell’arte, si prefigge lo scopo di identificare ed esplorare proposte alternative e/o nuove. Presupposto fondamentale per poter portare avanti un’attività di ricerca è la possibilità di poter disporre di fondi di investimento; quindi gli enti preposti a tale studio possono lavorare in sinergia con ambienti universitari, oltre che industriali, come ad esempio in campo medico o militare. Essendo legata ad una serie di fattori, non ponderabili a priori, non riteniamo possibile definire a priori un tempo tale da garantire il compimento di un processo innovativo. Per quanto riguarda la posizione dei laureati in ingegneria ci auguriamo che possano ricoprire ruoli propositivi e stimolanti in questo campo; comunque riteniamo che sicuramente le competenze teoriche acquisite nel nostro percorso di studio, combinate con le conoscenze esperienziali delle altre figure presenti nell’ambiente produttivo, possano rappresentare il valore aggiunto anche nel campo dell’innovazione.

L’innovazione secondo noi LAVORO DI GRUPPO Stefano Fiaccadori, Roberto Poli, Pietro Belfanti L’innovazione secondo noi L’innovazione è quel processo che permette di mantenere competitiva l’impresa sviluppando o migliorando un prodotto, un procedimento o un servizio. La ricerca, effettuata da specifici settori aziendali o soggetti esterni come università e laboratori ha un ruolo fondamentale per l’innovazione. Questi due settori compenetrano: può infatti succedere che sia la necessità di innovare a dettare un’attività di ricerca, ma anche una particolare scoperta in ambito scientifico a trainare l’industria verso nuove frontiere. Come detto in precedenza l’innovazione ha un significato ampio; per questo non è possibile definire un intervallo di tempo univoco. Esso dipende da un insieme di fattori tra i quali il posizionamento sul mercato, la concorrenza, le risorse investite e il grado di innovazione. In questo scenario l’ingegnere da un lato si può collocare nel settore di ricerca, dall’altro può essere il filo conduttore tra le esigenze del mercato (e quindi dell’azienda) e la ricerca stessa.

L’innovazione secondo noi LAVORO DI GRUPPO L’innovazione secondo noi Per innovazione intendiamo un processo che: Spinge la realtà industriale a fare sempre meglio Cerca di risolvere i problemi in maniera efficiente, originale e conveniente in accordo con l’esigenza di mercato L’innovazione viene teoricamente portata avanti dagli Istituti di Ricerca ma di fatto è alla portata di tutti (enti pubblici, R&S nelle aziende ) purchè vi siano persone con le competenze teoriche e pratiche L’innovazione dovrebbe fornire supporto scientifico alle industrie rendendole quindi più snelle e competitive. I tempi di sviluppo di un’idea sono fortemente condizionati dal tipo di innovazione che s’intende fare, dai tempi che si hanno a disposizione, dai fondi e dalle persone. Dopo una buona gavetta gli studenti possono essere utili alle aziende ma solamente se avranno a disposizione supporto tecnico ed economico

L’innovazione secondo noi LAVORO DI GRUPPO L’innovazione secondo noi Nel contesto industriale innovare significa introdurre nuovi processi volti al miglioramento in termini di qualità, tempi, costi e volumi produttivi. L’innovazione nasce qualvolta una persona, gruppo o ente che è a contatto con un problema propone una soluzione originale a quest’ultimo La ricerca è il modo più sicuro, ma non per forza più veloce di fare innovazione. Quest’ultima è svolta nei reparti di R&S delle grandi aziende, in organi o ditte che lavorano per conto terzi o presso le università. I tempi necessari per realizzare innovazione devono sottostare allo stato dell’arte nel quale lidea innovativa viene formulata, pertanto i tempi non sono calcolabili a priori e dipendono dalla tipologia ed entità dell’innovazione stessa. I laureati in ingegneria dovrebbero essere grazie alle conoscenze acquisite protagonisti nel proporre soluzioni innovative.

L’innovazione secondo noi LAVORO DI GRUPPO L’innovazione secondo noi Innovazione significa realizzare qualcosa di nuovo o apportare migliorie a prodotti , processi o servizi. Nel campo industriale MO le innovazioni vengono fatte da chiunque sia a contatto con un reale problema e non solo da personale altamente qualificato. Questo è dovuto al fatto che generalmente le imprese di piccole e medie dimensioni non sono in grado di investire risorse economiche e umane nella ricerca e sviluppo. Per questa ragione è importante un aiuto da parte di università e di enti pubblici. Il ruolo della ricerca non è solo quello di aprire nuove strade, ma anche quello di integrare l’innovazione con le effettive esigenze imprenditoriali e produttive. Il tempo per introdurre le innovazioni dipende dal settore in cui si opera ovvero non solo in base al prodotto ma anche dell’inerzia del segmento di mercato e alla stratificazione degli operatori stessi. Il ruolo dell’ingegnere è quello di gestire risorse umane ed economiche ai fini di migliorare la ricerca e l’innovazione.

L’innovazione secondo noi LAVORO DI GRUPPO L’innovazione secondo noi L’innovazione è tutto ciò che comporta (l’insieme dei processi che porta) ad una riduzione dei costi, degli sprechi e dei tempi di produzione, al contempo mira ad ottenere standard di qualità sempre migliori, a risolvere nuovi problemi, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più alle esigenze dell’utenza. L’innovazione viene portata avanti principalmente dal settore ricerca e sviluppo delle industrie, dal settore militare e in misura minore dalle università. La ricerca ha come primo ruolo quello di indagare sui nuovi e vecchi problemi, allo scopo di individuare soluzioni. La ricerca è fatta in primo luogo dalle università pubbliche e private. A ciò si affiancano anche i reparti di ricerca e sviluppo delle industrie e il settore militare. Il tempo per innovare può spaziare da un giorno a una vita. Il ruolo dei laureati magistrali in ingegneria meccanica e del veicolo è quello di apportare all’interno dell’azienda conoscenze teoriche approfondite e avanzate.