La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)"— Transcript della presentazione:

1 (a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
L’industria vicentina ad una svolta: strategie per crescere, differenziarsi, investire in risorse umane Ricerca promossa dall’Associazione Industriali di Vicenza e dalla Banca Popolare di Vicenza e svolta dalla Fondazione CUOA (a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero) enzo rullani

2 2001: una ricerca su 20 casi aziendali
Sviluppa i temi critici emersi dalla ricerca del 2000 su 400 aziende vicentine 4 settori: tessile-abbigliamento, concia, orafo, meccanico Studio delle formule imprenditoriali Evoluzione e passaggi critici Prospettive attuali e strategie enzo rullani

3 Il trinomio vincente (finora)
Prodotto (45%) Flessibilità e servizio al cliente (28%) Costo/prezzo (28%) Economia dell’impresa diffusa Continuità: oggi come ieri enzo rullani

4 Le altre variabili seguono a distanza:
Tecnologia (24%) Risorse umane (8%) Internazionalizza-zione (6%) Ricerca di nuovi mercati (5%) Investimenti in comunicazione e marca (4%) Specializzazione (3%) ICT (tecnologie del calcolo e della com.) (4%) Dimensione aziendale (1%) Aggregazioni (3,5%) enzo rullani

5 I rischi della continuità
Autoreferenza Carriera interna (78%) Origine vicentina (90%) Invecchiamento delle formule imprenditoriali Globalizzazione Smaterializzazione Esaurimento fattori della crescita estensiva (lavoro, spazi) enzo rullani

6 Il modello di business tipico del sistema vicentino
Sovrapposizione tra famiglia e impresa Personalizzazione dell’azienda Radicamento territoriale dell’impresa Apprendimento on the job enzo rullani

7 Ovvero: Un capitale relazionale sedimentato dall’esperienza, sommando le relazioni personali, quelle familiari e locali Un capitale intellettuale prodotto dal learning by doing, e apparentemente gratis enzo rullani

8 La nuova geografia dei vantaggi competitivi
La globalizzazione, abbassa i margini unitari, allunga le reti di fornitura e di distribuzione, moltiplica il valore delle idee vincenti La smaterializzazione premia gli investimenti commerciali e l’interattività tra produttore e consumatore (economia delle esperienze) enzo rullani

9 Investire in risorse umane e in servizi territoriali di qualità
Dunque, bisogna: Crescere Differenziarsi Investire in risorse umane e in servizi territoriali di qualità enzo rullani

10 Per linee interne, ma è sempre meno possibile
Crescere, come? Per linee interne, ma è sempre meno possibile Con acquisizioni e fusioni, ma servono capitali e persone disposte a cedere Con alleanze e accordi strategici Utilizzando meglio il terzismo locale Aderendo a reti ampie (standard, compatibilità, qualità) enzo rullani

11 Innovare il prodotto/servizio
Differenziarsi, come? Innovare il prodotto/servizio Rendere riconoscibile l’innovazione ai potenziali clienti Costruire canali di interazione (anche attraverso Internet) Potenziare la logistica e il servizio Intervenire nell’esperienza di consumo enzo rullani

12 Investire in risorse umane, come?
Garantire il ricambio degli uomini nei posti di responsabilità (figli, soci, managers e dipendenti) Delocalizzare o assumere immigrati, ma non fare solo questo …… Produrre un bacino abbondante delle professionalità più richieste Chi deve investire? (le persone e le aziende) enzo rullani

13 Non da soli: L’Associazione dà servizi importanti (migliorabili) …
ma ha soprattutto un ruolo di innovazione culturale Deve costruire un ambiente favorevole per le piccole e medie imprese Deve favorire l’evoluzione societaria e relazionale delle imprese enzo rullani


Scaricare ppt "(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)"

Presentazioni simili


Annunci Google