Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.

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Transcript della presentazione:

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della formazione Convegno internazionale – Auditorium Inapp, Corso d’Italia 33 – Roma – 23 marzo 2017 Nell’intestazione sulla colonna a destra sfondo blu manca, per ogni slide la A: «AVA 2.0»

Sommario Basi normative Rispetto linee guida per AQ nell’area europea dell’higher education ESG 2015 Importanza autovalutazione in AVA Requisiti e Indicatori ANVUR AVA 2.0

DM adozione criteri Accreditamento e Valutazione Periodica DPR 1 febbraio 2010, n. 76 Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Decreto Legislativo 27 gennaio 2012, n. 19 (Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università …) Sistema A.V.A. DM adozione criteri Accreditamento e Valutazione Periodica

Assicurazione della Qualità nelle linee guida europee ESG 2015 Politiche per l’assicurazione della qualità 2 Progettazione e approvazione dei corsi di studio 3 Apprendimento, insegnamento e verifica del profitto incentrati sullo studente 4 Ammissione degli studenti, progressione, riconoscimento e certificazione 5 Corpo docente 6 Risorse didattiche e sostegno agli studenti 7 Gestione delle informazioni 8 Pubblicità delle informazioni 9 Monitoraggio continuo e revisione periodica dei corsi di studio 10 Assicurazione esterna ciclica della qualità AVA 2.0 Definiamo qualità come il prodotto dell'interazione tra i docenti, gli studenti ed il contesto di apprendimento dell’Istituzione. FORMULAZIONE DEI REQUISITI

Accreditamento Valutazione Periodica Autovalutazione

Modello di flussi operativi ed attori dell’accreditamento Sede Universitaria Corso di studio Ricerca (Dipartimento) AQ Commissioni Paritetiche docenti-studenti (CP) Valutazione degli studenti Visite in loco Nucleo di valutazione (NdV) Relazione Annuale ANVUR MIUR Commissioni di esperti della valutazione (CEV)

Composizione della commissione di esperti valutatori (CEV) valutazione dei requisiti di sede Esperti di sistema valutazione dei requisiti di corso di studi (coordinati da esperti di sistema) Esperti disciplinari valutazione dei requisiti di sede e corso di studi. AVA 2.0 Studenti valutatori valutazione dei requisiti aggiuntivi per le università telematiche e per i corsi di studio parzialmente o integralmente a distanza Esperti telematici

Fasi del processo di valutazione ESAME A DISTANZA: La CEV inizia l’analisi della documentazione disponibile 2 mesi prima della visita, durata 1 mese. LA VISITA IN LOCO: da 3 a 5 giorni, a seconda del numero di CdS e Dipartimenti oggetto di visita LA RELAZIONE TECNICA DELLA CEV E IL RAPPORTO ANVUR PUBBLICO SULL’ACCREDITAMENTO: AVA 2.0 Entro 60 giorni dalla fine della visita il rapporto preliminare viene inviato all’Ateneo che ha 30 giorni di tempo per produrre eventuali controdeduzioni su elementi fattuali Dopo altri 30 giorni la CEV redige il rapporto finale che viene inviato all’ANVUR L’ Anvur sulla base del rapporto della CEV e di tutta la documentazione disponibile produce un rapporto PUBBLICO sull’accreditamento dell’Ateneo POST-VISITA: IL MONITORAGGIO DELLE CRITICITÀ EVIDENZIATE DALLA CEV

I nuovi requisiti: R1 L’Ateneo possiede, dichiara e realizza una visione dell’Assicurazione della Qualità della didattica e della ricerca, adottando strategie, politiche e procedure opportune per realizzarla …. L’Ateneo assegna allo studente un ruolo attivo e partecipativo nei processi di AQ. …. (R1.A) In linea con le ESG 2015, l’Ateneo garantisce che l’offerta didattica dei CdS sia progettata sulla base delle necessità complessive di sviluppo della società .. tenendo conto della centralità degli studenti e delle loro esigenze…. (R1.B) elabora criteri atti a garantire la qualità della docenza…. (R1.C). AVA 2.0 I requisiti prima erano 7 ora sono 4. In color prugna un elemento completamente nuovo incentrato sulla partecipazione dello studente

R1 Punto di attenzione R1. B R1 Punto di attenzione R1.B.1 controlla che le Università rilascino il supplemento Europass al diploma L’Ateneo In linea con le ESG 2015, l’Ateneo garantisce che l’offerta didattica dei CdS sia progettata.. tenendo conto della centralità degli studenti e delle loro esigenze…. (R1.B) Punto di attenzione R1.B.1 - Ammissione e carriera degli studenti ………..Come indicato dai DD.MM. 509/1999 e 270/2004 andrà inoltre previsto il rilascio del Diploma Supplement. AVA 2.0 I requisiti prima erano 7 ora sono 4. In color prugna un elemento completamente nuovo incentrato sulla partecipazione dello studente

I nuovi requisiti: R2 L’Ateneo dispone di un sistema efficace di AQ, in grado di monitorare il funzionamento dei CDS (R2.A) e di accertare che processi e risultati siano periodicamente autovalutati e valutati (R2.B) AVA 2.0

ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ NEI CORSI DI STUDIO (CDS) Il CDS definisce i profili culturali e professionali della figura che intende formare e propone attività formative con essi coerenti (R3.A); promuove una didattica centrata sullo studente...... (R3.B); dispone di un’adeguata dotazione di personale docente e tecnico-amministrativo, offre servizi accessibili agli studenti e usufruisce di strutture adatte alle esigenze didattiche (R3.C); è in grado di riconoscere gli aspetti critici e i margini di miglioramento della propria organizzazione didattica e di definire e attuare interventi conseguenti (R3.D). AVA 2.0

R3 (2) Punto di attenzione R3.A – Il CdS definisce i profili culturali e professionali della figura che intende formare e propone attività formative coerenti.. R3.A.1 – Il CdS definisce con chiarezza gli aspetti culturali e professionalizzanti della figura in uscita…. R3.A.3 – Consultazione delle parti interessate. In fase di progettazione il CdS assicura un’approfondita analisi delle esigenze e potenzialità di sviluppo (umanistico, scientifico, tecnologico, sanitario o economico-sociale) dei settori di riferimento. A tal fine il CdS consulta sistematicamente, le principali parti interessate (studenti, docenti, organizzazioni scientifiche e professionali, rappresentanti del mondo della cultura, della produzione, anche a livello internazionale…)….., AVA 2.0

I nuovi requisiti: R4 L’Ateneo ha messo a punto e persegue, tramite l’adozione di politiche adeguate, una propria strategia complessiva – pubblica e trasparente - per lo sviluppo, l’incentivazione e il monitoraggio periodico delle attività di ricerca e di terza missione (R4.A); la visione dell’ateneo trova riscontro nelle strategie e nelle politiche elaborate dai dipartimenti per il miglioramento della qualità della ricerca e della terza missione (R4.B). AVA 2.0

Monitoraggio annuale dei CdS: indicatori Il singolo Corso di Studio dell’ateneo si confronterà con valori medi della stessa classe di laurea e tipologia (triennale, magistrale, numero chiuso ecc.) nell’ateneo, nella stessa ripartizione geografica, a livello nazionale. Gli indicatori riguardano, in particolare: le carriere dei suoi studenti, la loro occupabilità, l’attrattività del CdS, … AVA 2.0

Grazie dell’attenzione AVA 2.0

La formazione dei giudizi – Sede Punteggio finale (Pfin) GIUDIZIO ESITO Pfin≥7,5 A: molto positivo Accreditamento periodico di validità quinquennale 6,5≤Pfin<7,5 B: pienamente soddisfacente 5,5≤Pfin<6,5 C: soddisfacente 4≤Pfin<5,5 D: condizionato Accreditamento temporalmente vincolato che, in caso di mancato superamento delle riserve segnalate entro il termine stabilito al momento della valutazione, comporta lo stesso esito del giudizio “insoddisfacente” Pfin<4 E: insoddisfacente Soppressione della Sede AVA 2.0

Ciclo di AQ dei CdS AVA 2.0