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Ettore Felisatti, Università di Padova

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Presentazione sul tema: "Ettore Felisatti, Università di Padova"— Transcript della presentazione:

1 Ettore Felisatti, Università di Padova
«linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in università» Gruppo di Lavoro Anvur QUARC_Docente (Qualificazione e Riconoscimento delle Competenze didattiche del Docente nel sistema universitario) Conferenza dei Rettori, 4 Dicembre 2018 Ettore Felisatti, Università di Padova IX Congresso scientifico LA RICERCA DIDATTICA: emergenze, risorse, prospettive Roma, 25/26 Gennaio 2018

2 Il gruppo QUARC_DOCENTE
Costituito in seno all’Anvur nel 2015 con delibera del Consiglio Conduce attività per un biennio dal 2015 al 2017 È un gruppo a carattere interdisciplinare, formato da docenti esperti nazionali ed internazionali Ha il compito di elaborare un documento da offrire alla comunità accademica nazionale centrato su: la figura del docente universitario; la valutazione come strategia di miglioramento in didattica. Formazione Approccio tradizionale (partecipazione a conferenze e workshop; sperimentazione sul campo; apprendimento autonomo) Approccio innovativo (Peer coaching, Faculty learning Communities - FLCo, Scholarship of Teaching and Learning - SoTL)

3 DIDATTICA UNIVERSITARIA “VISIBILE”
Valutazione della didattica Garanzia di qualità-ESG Costituzione dell’Anvur Opinioni degli studenti Valutazione esiti apprenditivi Accreditamento iniziale Accreditamento continuo Sistema di Quality Assurance Struttura dei percorsi formativi Costruzione dell’HEA Lauree triennali Lauree magistrali Lauree a ciclo unico Trasferibilità dei titoli Organizzazione Syllabus Definizione learning outcome Processo di Bologna (1999) ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DEI DOCENTI Azione didattica dei docenti Capacità di insegnamento Competenze pedagogiche, metodologiche, didattiche, disciplinari e organizzative Azione di progettazione, coordinamento e innovazione realizzata nei CdS DIDATTICA UNIVERSITARIA “INVISIBILE”

4 QUARC-docente: obiettivi perseguiti con il Documento sulle Linee di indirizzo
Avviare una riflessione che sostenga gli atenei nel difficile percorso di qualificazione della didattica Contribuire a definire le caratteristiche odierne di una «buona didattica» Proporre orientamenti, strategie e azioni di sistema per lo sviluppo professionale della docenza e l’innovazione per una didattica efficace Favorire la costruzione di una «via italiana per la formazione, la valutazione e il riconoscimento della professionalità del docente»

5 Struttura del documento prodotto
Punti di attenzione La didattica Il docente Quali caratteristiche per una «buona» didattica? Il documento «Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in università» Quale professionalità docente per la didattica? Punti di attenzione Punti di attenzione “Protagonismo attivo degli Atenei” “Cultura del miglioramento” L’ateneo Quali strategie di sistema per l’innovazione della didattica?

6 La didattica: elementi di definizione
Centralità dello studente Metodologie per l’apprendimento ICT Internazionalizzazione Monitoraggio e valutazione Lifelong/lifewide learning e employability

7 La didattica: alcuni paradigmi CHIAVE
2. Garantire significatività alle acquisizioni attraverso adeguati ambienti di apprendimento 1. Considerare lo studente partner dell’impresa didattica 3. Porre attenzione allo sviluppo di competenze 6. Le ICT vanno didatticamente gestite 4. L’internazionalizzazione come motore di cambiamento e di innovazione didattica 5. Attuare dispositivi di valutazione «del» e «per» l’apprendimento

8 La didattica: Punti di attenzione per gli atenei
Sviluppare una partnership attiva con gli studenti a tutti livelli Innovare le metodologie di insegnamento-apprendimento attraverso una revisione critica della didattica in uso anche negli aspetti disciplinari Investire sulle tecnologie didattiche per allargare la tipologia di utenza, contrastare gli abbandoni e aumentare l’efficacia dei percorsi formativi Avviare una formazione specifica sulla valutazione coinvolgendo la docenza universitaria Sostenere l’internazionalizzazione della didattica a più livelli con una docenza a vocazione internazionale Garantire agli studenti un apprendimento per competenze orientato allo sviluppo personale nel mondo del lavoro e nei contesti di vita

9 Il Docente: elementi di definizione
Profili di docenza Le competenze per la didattica Formazione e promozione della professionalità docente Valutazione, certificazione e riconoscimento

10 la docenza: alcuni paradigmi chiave
1. Le Università sono responsabili della qualità del proprio personale 6. Necessità di un sistema premiante per la didattica 2. È da superare una rappresentazione univoca della professionalità docente 5. Riconoscere valore alla formazione e offrire opportunità di sviluppo professionale 3. Individuazione di profili, competenze e standard 4. Potenziare e integrare le diverse competenze professionali

11 la docenza: Punti di attenzione Per gli atenei
Identificare e riconoscere i diversi profili di docenza che devono essere valutati e valorizzati in un quadro di standard di riferimento. Integrare le competenze in habitus professionali complessi su cui investire con forza attuando anche percorsi formativi mirati. Individuare priorità, contesti e modalità di realizzazione della formazione assumendo in pieno la titolarità e responsabilità della preparazione dei docenti Coinvolgere la comunità accademica nel definire e valutare il riconoscimento delle qualità professionali del personale docente stabilendo profili, competenze e standard di good teaching.

12 formazione e valutazione di sistema: elementi di definizione
Didattica come risorsa di sistema Politiche per lo sviluppo professionale della docenza Azioni di sistema e valutazione della docenza Strutture a supporto della docenza Autonomia e strategie degli atenei

13 Formazione e valutazione di sistema: alcuni paradigmi chiave
1. Dispositivi strategici a supporto dei processi di innovazione 6. Partecipazione allargata e costituzione di network fra atenei 2. Modelli valutativi qualificati, incentivi e riconoscimenti del merito 5. Strutture permanenti di sistema per formazione, ricerca e supporto alla didattica 3. Modalità di formazione, accompagnamento e sostegno alla docenza 4. Politiche accompagnate dall’allocazione di adeguate risorse

14 Punti di attenzione Per gli atenei su formazione e valutazione di sistema
Investire sulla qualità della didattica per aumentare la reputazione, l’attrattività e le risorse. Definire politiche per qualificare la professionalità dei docenti, riconoscendo il merito, recuperando e allocando adeguate risorse. Mettere a punto un sistema di valutazione della docenza considerando in forma interconnessa sia processi di auto ed eterovalutazione sia procedure di valutazione oggettiva. Predisporre in forma permanente servizi efficaci per supportare i docenti nel processo di miglioramento continuo della didattica Attivare reti fra atenei per piani di intervento su obiettivi integrati per qualificare la didattica e la professionalità docente, occupando spazi propri di autonomia.

15 Componenti il gruppo QUARC_DOCENTE
Ettore Felisatti, Università di Padova - Coordinamento Scientifico Giovanna Del Gobbo, Università di Firenze Michele Di Pietro, Kennesaw State University (USA) Bianca Maria Lombardo, Università di Catania Isabelle Perroteau, Università di Torino Miguel Zabalza, Universidad de Santiago de Compostela (ES) Stefania Capogna, Anvur - Coordinamento tecnico-organizzativo

16 IL DOCUMENTO «Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in università»

17 Grazie per l’attenzione!


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