I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s. 2016-2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Advertisements

CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni Anno scolastico
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
SABATO 14 GENNAIO 2017 DALLE ORE 10,00 alle 12,00 LA SCUOLA INFANZIA “FAVA DON ANTONIO” BASILICANOVA PIAZZA FERRARI organizza una giornata.
Giornata di apertura della scuola alle famiglie del territorio
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Le insegnanti vi aspettano dal 14 al 18 febbraio
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
GOVONE Salone Incontri “LA SERRA” 05 settembre 2013
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Vieni con noi alla secondaria
Vieni insieme a noi! Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis”
Vieni con noi alla secondaria
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Vieni insieme a noi alla primaria
Scuola secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Poggiana e Spineda.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Vieni insieme a noi alla primaria
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Vieni con noi alla secondaria
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI 2018/2019.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Vi aspettiamo presso la scuola dell’infanzia De Amicis Via De Amicis 2
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
DOPOSCUOLA PER CRESCERE E STARE BENE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Visto l’importanza della riunione vi aspettiamo numerosi!
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s. 2016-2017

SEGRETERIA E DIREZIONE Via Molinazzo 35 Dirigente Scolastico Giuseppe De Antoni giuseppe.deantoni@istruzione.it Telefono segreteria Tel. 0266301963 (via Molinazzo) Fax 02/66303324 (Via Molinazzo) Sito web www.ic25aprilecormano.it

INSEGNANTE di sostegno IL TEAM DOCENTI : 2 INSEGNANTI contitolari di sezione INSEGNANTE di sostegno (SE PRESENTI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI) INSEGNANTE di religione cattolica (se si sceglie la r.c.) 3

Una scuola nuova... Ristrutturata da poco.... Con un grande atrio

La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi

SALA DA PRANZO MMM.. CHE BUONA!

SSS!!! QUI I BAMBINI DI 3 ANNI RIPOSANO

LE SEZIONI: Omogenee: orsetti, farfalle, delfini, Eterogenee: coccodrilli, coccinelle, giraffe

GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI: CONQUISTA DELL’AUTONOMIA MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ SVILUPPO DELLE COMPETENZE

E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento

ALCUNI MOMENTI DI SCUOLA…

Gioco……..

Un cammino insieme...... Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….datemi il tempo di conoscerla! E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole 13

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 8 ore giornaliere Entrata 8:00 9:00 Uscita 15:45 16:00 E’ attivo il servizio di PRE e POST-SCUOLA Comunale (servizio a pagamento e per gli iscritti) funzionante nelle fasce: 7:00-8:00 (PRE –SCUOLA) 16:00-18,30 (DOPO-SCUOLA)

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA yoga Piscina *

Progetto Pet Terapy Uscite didattiche Progetto Capoeira (da gennaio)

SCELTE EDUCATIVE-DIDATTICHE “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” La metodologia della nostra scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco e sperimentano con il proprio corpo attraverso “il fare “ e “l’agire” 5 ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano ad interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”

L’ INSEGNANTE L’adulto (insegnante o genitore), Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno; Si pone in ascolto; Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni; Vive tutte le proposte educative con il bambino; L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.

Progetto Accoglienza nuovi iscritti L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti - il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire un sereno distacco dalla famiglia - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente Per affrontare meglio l’INSERIMENTO alla scuola dell’Infanzia … i GENITORI posso “allenare” i bambini a saper … CHIEDERE …. MANGIARE … ANDARE IN BAGNO DA SOLI 19

La giornata “tipo” entrata dalle 8:00 alle 9:00 Dalle 9:00 alle 9,30 conversazione di gruppo e calendario 9.30/11.15 attività didattica 11.15/attività di gioco libero – igiene personale 11,40/12.30 circa pranzo in mensa 12.30/13.00 attività ludica in salone/giardino Dalle 13,00 alle 15,15 “nanna” dei piccoli (solo i 3 anni) e attività per i più grandi 15,15 merenda 15,45/16.00 uscita

SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, capirlo , aiutarlo nella sua crescita VOGLIO LA MAMMA! INSERIMENTO GRADUALE : per rispettare i tempi di ciascun bambino 21

CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Molinazzo 35 QUANDO Dal 16 gennaio al 06 Febbraio Lunedì giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 10.45 martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 Sabato Febbraio 20 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 Portare tessera sanitaria di tutti i membri della famiglia e documento d’identità dei genitori COME Compilando il modulo di iscrizione ritirabile in Segreteria e reperibile anche sul sito Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori o tutori legali del bambino

Il nostro impegno per valorizzare il comprensivo definire il curricolo continuo d’ Istituto scambiare informazioni tra i vari ordini di scuola scambi professionali Collaborazioni con le risorse culturali del territorio

L’impegno dei genitori: Gli organi collegiali: consiglio d’istituto, giunta rappresentanza di classe prevedono di: partecipare a livello di plesso coordinarsi a livello di Istituto

VI ASPETTIAMO!