CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto degli Scolopi di Firenze Scuola Primaria Materiale occorrente Classe III a.s. 2016/2017 Insegnante: Tiziana Paganelli.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO POPOLI Scuola dell’Infanzia di Via Tiburtina bambini di 4 anni della sezione B Nuove tecniche di apprendimento della matematica nella.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Momenti insieme che ci hanno arricchito
Formatore: Domenico Morello
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Conoscere il proprio viso
Sant’Angelo in Pontano
Laboratorio Nuove Tecnologie
Colori e profumi: e’ primavera!
Inaugurazione Parco Giochi Paganica
Costruiamo i numeri in laboratorio
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
LE REGOLE mi aiutano ....
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
IMPARARE SENZA CONFINI
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
PERCORSO ACCOGLIENZA: “STARE BENE A SCUOLA”
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuola Primaria «Collodi»
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Anno Scolastico 2018/2019.
Restituzione risultati
Anno Scolastico 2017/2018.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Anno Scolastico 2017/2018.
Anno Scolastico 2017/2018.
Anno Scolastico 2017/2018.
« La salute vien mangiando»
CON I RAGAZZI DELLA COMUNITA’
I. C. «Sauro-Giovanni XXIII» di Catania
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
LEARNING BY PLAYING.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
LEARNING BY PLAYING.
Transcript della presentazione:

CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO Lab. Nuove tecnologie Gruppo E 1 Empoli 7-4-2016 CREAZIONE DI UNA MINI UNITA’ DI APPRENDIMENTO INTERATTIVA, CON O SENZA IL SOFTWARE AUTORE L.I.M. E UTILIZZANDO RIFERIMENTI MULTIMEDIALI LE INSEGNANTI CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO FRANCESCA OLIVIERO CLAUDIA NERI MARIA CATERINA RAUSEO ROSA CICCARELLI

1. COME uso la MULTIMEDIALITA’ in SEZIONE SCELGO MATERIALE MULTIMEDIALE GIA’ PRONTO ED ADATTO AL TIPO DI ATTIVITA’ DA SVOLGERE REALIZZIAMO ATTIVITA’ PERSONALIZZATE E/O IN GRUPPO, IN BASE AI BISOGNI DELLA SEZIONE

2. COME posso utilizzare la L.I.M. Scoperta insieme ai bambini Assistere lavagna di ardesia Dialogare attività interattiva Presentare riutilizzo materiali Esercitarsi giochi interattivi Costruire attività aperte

3. PERCHE’ mi conviene usare la tecnologia in SEZIONE? Maggiore attenzione Stimolante 3. PERCHE’ mi conviene usare la tecnologia in SEZIONE? Divertente Arricchimento Per bambini BES, H, DSA

ACCOGLIENZA Finalità -uguaglianza -conquista dell’autonomia Destinatari: Bambini di 4 anni Tempi Il mese di Settembre Materiali usati Tempera e pennelli, fogli di carta grande cartoncini piccoli e grandi, colla, forbici, pezzi di carta colorata, cartoncino ondulato, pennarelli. Attività -Albero dell’ Amicizia -Ricordando il mare Finalità -uguaglianza -conquista dell’autonomia -collaborazione nella vita scolastica/comunità Verifica -conoscenza e attuazione delle regole da parte dei bambini -capacità del bambino alla collaborazione per stare bene insieme Obbiettivi -conoscenza del sé -convivenza civile

SONO A SCUOLA, MI RACCONTO… SONO FELICE DI RITROVARE I MIEI AMICI…

CI PRESENTIAMO SIAMO DEI BAMBINI DI QUATTRO ANNI … SIAMO CONTENTI DI GIOCARE ANCHE QUEST’ANNO TUTTI INSIEME…

DISEGNIAMO E GIOCHIAMO DISEGNIAMO INSIEME…

DIVERTIAMOCI A DIPINGERE IL MARE… RICORDANDO LE VACANZE IL MARE E’ AZZURRO … UN POCHINO VERDE…CON LA SCHIUMA BIANCA….

ANDIAMO NEL NOSTRO RISTORANTE PER FARE COLAZIONE LA COLAZIONE SONO DOLCI I BISCOTTI… …. E’ BUONA LA FRUTTA

ANDIAMO A SEDERE TUTTI IN CERCHIO NELLA NOSTRA SEZIONE RICORDIAMO LE REGOLE PER STAR BENE A SCUOLA…

L’ALBERO DELL’ AMICIZIA

Verifica -conoscenza e attuazione delle regole da parte dei bambini -capacità del bambino alla collaborazione per stare bene insieme - condivisione di spazi e materiali