CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO Lab. Nuove tecnologie Gruppo E 1 Empoli 7-4-2016 CREAZIONE DI UNA MINI UNITA’ DI APPRENDIMENTO INTERATTIVA, CON O SENZA IL SOFTWARE AUTORE L.I.M. E UTILIZZANDO RIFERIMENTI MULTIMEDIALI LE INSEGNANTI CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO FRANCESCA OLIVIERO CLAUDIA NERI MARIA CATERINA RAUSEO ROSA CICCARELLI
1. COME uso la MULTIMEDIALITA’ in SEZIONE SCELGO MATERIALE MULTIMEDIALE GIA’ PRONTO ED ADATTO AL TIPO DI ATTIVITA’ DA SVOLGERE REALIZZIAMO ATTIVITA’ PERSONALIZZATE E/O IN GRUPPO, IN BASE AI BISOGNI DELLA SEZIONE
2. COME posso utilizzare la L.I.M. Scoperta insieme ai bambini Assistere lavagna di ardesia Dialogare attività interattiva Presentare riutilizzo materiali Esercitarsi giochi interattivi Costruire attività aperte
3. PERCHE’ mi conviene usare la tecnologia in SEZIONE? Maggiore attenzione Stimolante 3. PERCHE’ mi conviene usare la tecnologia in SEZIONE? Divertente Arricchimento Per bambini BES, H, DSA
ACCOGLIENZA Finalità -uguaglianza -conquista dell’autonomia Destinatari: Bambini di 4 anni Tempi Il mese di Settembre Materiali usati Tempera e pennelli, fogli di carta grande cartoncini piccoli e grandi, colla, forbici, pezzi di carta colorata, cartoncino ondulato, pennarelli. Attività -Albero dell’ Amicizia -Ricordando il mare Finalità -uguaglianza -conquista dell’autonomia -collaborazione nella vita scolastica/comunità Verifica -conoscenza e attuazione delle regole da parte dei bambini -capacità del bambino alla collaborazione per stare bene insieme Obbiettivi -conoscenza del sé -convivenza civile
SONO A SCUOLA, MI RACCONTO… SONO FELICE DI RITROVARE I MIEI AMICI…
CI PRESENTIAMO SIAMO DEI BAMBINI DI QUATTRO ANNI … SIAMO CONTENTI DI GIOCARE ANCHE QUEST’ANNO TUTTI INSIEME…
DISEGNIAMO E GIOCHIAMO DISEGNIAMO INSIEME…
DIVERTIAMOCI A DIPINGERE IL MARE… RICORDANDO LE VACANZE IL MARE E’ AZZURRO … UN POCHINO VERDE…CON LA SCHIUMA BIANCA….
ANDIAMO NEL NOSTRO RISTORANTE PER FARE COLAZIONE LA COLAZIONE SONO DOLCI I BISCOTTI… …. E’ BUONA LA FRUTTA
ANDIAMO A SEDERE TUTTI IN CERCHIO NELLA NOSTRA SEZIONE RICORDIAMO LE REGOLE PER STAR BENE A SCUOLA…
L’ALBERO DELL’ AMICIZIA
Verifica -conoscenza e attuazione delle regole da parte dei bambini -capacità del bambino alla collaborazione per stare bene insieme - condivisione di spazi e materiali