La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico."— Transcript della presentazione:

1 COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Classi coinvolte: bambini di 4 anni Scuola dell’infanzia «Il Girotondo» sede centrale Serra de’ Conti

2 L’attività descritta fa riferimento alla Scuola dell’Infanzia di Serra de’ Conti, sede centrale.
Il gruppo è costituito da 26 bambini di 4 anni, 12 maschi e 14 femmine. Le attività del gruppo si svolgono tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12. Le fasi somministrate sono state due, al termine della seconda fase, visto l’esito positivo riscontrato, abbiamo deciso di non procedere con la fase 3. Abbiamo iniziato con la prima fase l’8 maggio, appena conclusa la progettazione del percorso, per poi procedere il 15 maggio (posticipata al giorno 16 causa assenze) con la seconda fase. Le rubriche sono state compilate al termine di ogni fase.

3 PRIMA FASE Somministrata il giorno lunedì 8 maggio dalle ore 10,30 alle ore 11,30. Presenti in classe 24 bambini su 26, i due assenti hanno poi recuperato nei giorni successivi. Sono stati rispettati i 4 punti previsti per la fase 1, quindi: Racconto e ascolto di una storia: abbiamo letto Cappuccetto Rosso tratto da “Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco” di B.Munari ed.Einaudi, in situazione di totale rilassamento in cerchio di seggiole. Molti di loro conoscevano la storia, nonostante questo hanno seguito con attenzione la narrazione.

4 PRIMA FASE Individuare personaggi e ambienti: i bambini hanno ri-raccontato la storia individuando le figure principali, gli ambienti, gli oggetti rispondendo alle domande: “Chi? Cosa fanno? Dove? Quando? Con che cosa? Perché?”

5 PRIMA FASE Decidere cosa disegnare nella griglia predisposta a sei spazi: i bambini sono invitati a prendere il foglio predisposto, A3 diviso in 6 spazi. Autonomamente decidere e realizzare con i pennarelli cosa disegnare nella griglia predisposta, al fine di poter realizzare un memory autoprodotto.

6 PRIMA FASE Costruire un memory individuale: i bambini realizzano quanto richiesto, senza intervento alcuno delle insegnanti.

7 PRIMA FASE VALUTAZIONE AL TERMINE DELLA PRIMA FASE:
I bambini hanno eseguito nei tempi prestabiliti quanto loro chiesto. Nella raccolta e osservazione degli elaborati, le insegnanti hanno rilevato delle disuguaglianze e delle incongruenze in alcuni lavori. Gli elaborati non rispondenti parzialmente alla richiesta sono stati 7 su 26. Nessun elaborato è risultato “senza alcun riferimento alla richiesta”. Sono state compilate le rubriche di valutazione dei singoli bambini.

8 SECONDA FASE Il giorno predisposto per la somministrazione delle attività della fase 2, erano assenti 8 bambini, per cui si è deciso di procedere nel giorno successivo, martedì 16 maggio, dalle ore 10,30 alle 11,30. Presenti in classe 23 bambini su 26. I 3 bambini assenti hanno recuperato le prove e le schede nei giorni successivi. Sono stati rispettati i 4 punti della seconda fase e le attività suggerite, quindi: Racconto e ascolto di una storia: è stata riletta la storia utilizzando lo stesso metodo e lo stesso testo, ri-raccontata con i bambini e sono state proposte delle domande stimolo per fissare bene le fasi del racconto: «“Chi? Cosa fanno? Dove? Quando? Con che cosa? Perché?”

9 SECONDA FASE Individuare personaggi e ambienti: dopo il ri-racconto della storia, sono stati proposti dei disegni preparati dalle insegnanti inerenti alla narrazione. I bambini, a rotazione, dovevano indovinare il personaggio e descrivere la situazione in cui il personaggio fosse presente nella storia. Successivamente abbiamo presentato la canzone «Cappuccetto Rosso». In seguito è stata distribuita la scheda operativa “Le vignette di Cappuccetto Rosso”. I bambini, dopo la coloritura di tutte le vignette proposte (n.9), sono stati invitati a discriminare quelle relative alla storia e collegarle tra loro in successione temporale.

10 SECONDA FASE Decidere cosa disegnare nella griglia predisposta a sei spazi: i bambini che hanno riscontrato difficoltà nella prima fase hanno avuto una griglia su un foglio predisposto, A3 diviso in 6 spazi (identica a quella del memory) con i 6 disegni abbozzati relativi alla storia da dover completare e colorare.

11 SECONDA FASE Costruire un memory individuale: i bambini realizzano quanto richiesto, senza intervento alcuno delle insegnanti.

12 SECONDA FASE VALUTAZIONE FINALE AL TERMINE DELLA SECONDA FASE:
I bambini hanno eseguito nei tempi prestabiliti quanto loro chiesto. Nella raccolta e osservazione degli elaborati proposti nella seconda fase del compito autentico le insegnanti hanno rilevato che, grazie ai rinforzi proposti, i lavori sono stati eseguiti senza particolari difficoltà da tutti i bambini. Nessun elaborato è risultato “senza alcun riferimento alla richiesta”. Sono state compilate le rubriche di valutazione dei singoli bambini inerenti alla seconda fase, visto l’esito positivo riscontrato al termine di questa, abbiamo deciso di non procedere con la terza fase.

13 COMPITO AUTENTICO: PUNTI DI FORZA
La presa di coscienza da parte di noi insegnanti delle problematiche e delle capacità di ogni singolo individuo. Il percorso diviene estremamente critico e analitico (rubriche) e capillare (fasi) con una “dilatazione” dei tempi delle attività didattiche, riproposte, queste, fino alla totale acquisizione da parte del gruppo delle competenze e delle abilità prefissate.

14 COMPITO AUTENTICO: CRITICITA’
Le insegnanti, in accordo con il gruppo di lavoro, hanno proposto una storia “conosciuta”: Cappuccetto Rosso; il rileggere, proporre disegni, schede e canzoni su questa storia è diventato per i bambini un percorso ripetitivo e senza stimoli, con conseguente calo dell’attenzione. Per oltre i 2/3 della sezione è stata sufficiente la prima fase per comprendere i contenuti e raggiungere le richieste prefissate. Anche le assenze di alcuni bambini hanno rappresentato una criticità nello svolgimento del percorso: visti i rientri continui da malattie abbiamo dovuto somministrare a più riprese le due fasi per intero per avere una valutazione completa di tutto il gruppo.

15 Il Memory… …un gioco per l’estate!

16 CAROTTI SERENELLA – PELLEGRINI GIORGIA
Gruppo bambini di 4 anni Anno scolastico 2016/17 Insegnanti: CAROTTI SERENELLA – PELLEGRINI GIORGIA


Scaricare ppt "COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico."

Presentazioni simili


Annunci Google