Forme e modalità della comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Advertisements

REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Comunicare come e perché
MUSICOTERAPIA PADOVA 8 MAGGIO 2014.
Creare e modificare suoni
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
STRUTTURA E SVILUPPO UNIMC 2016
Musicoterapia per l’ alzheimer
Forme e modalità della comunicazione
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Le origini dell'umanità
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
linguistico-artistico-espressiva
Narratologia: storia e discorso
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Comunicazione esterna
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Le origini della musica
Comunicare come e perché
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
Arduino Clap-Light.
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
L’UDITO I BAMBINI SPERIMENTANO
Diritti della Personalità
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
Vuoto cielo.
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Osservazione della relazione Osservazione della condotta
I caratteri del suono: Altezza – intensita’ – timbro - durata
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
La nostra storia Liceo Musicale e Coreutico Nel 1999 viene avviato presso il Liceo Artistico di Cuneo il progetto sperimentale “Mozart” che può esser.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La presentazione dei personaggi
L’Atmosfera.
L’Africa è la culla dell’umanità
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
MUSICA E MUSICOTERAPIA
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
IC. FRANCESCO CIPRIANI NOGARA.
Silenzio e ascolto.
Silenzio e ascolto.
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
VMI – Test of Visual Motor Integration
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Come creare una presentazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Uso di New Media Arts nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Forme e modalità della comunicazione Il linguaggio sonoro

I suoni e l’umanità delle origini L’uomo delle origini per adattarsi all’ambiente è stato molto attento all’ambiente circostante, mediante una percezione attenta di ciò che gli accadeva intorno. La sua attenzione al soffio del vento, allo scorrere delle acque, alle piogge gli ha consentito di rispondere meglio a situazioni di pericolo. Così come la percezione è stata importante per lo sviluppo dell’umanità, lo è stata anche la produzione sonora.

L’essere umano ha usato la voce oltre che per comunicare anche come strumento per accompagnare il lavoro o la danza Lo sfregamento di due pietre , il raschiare il grattare, scuotere rappresentavano i primi suoni prodotti dall’uomo I primi strumenti furono inizialmente quelli legati all’uso di oggetti per scopo pratico

La funzione simbolica degli strumenti Secondo J. Piaget la sopravvivenza è garantita dall’adattamento dell’uomo all’ambiente attraverso l’assimilazione e l’accomodamento. L’assimilazione è un processo che attraverso uno schema acquisito viene utilizzato in altre situazioni (il Bambino che batte il cucchiaio sul piatto In seguito batte su altre superfici.) L’accomodamento è la ricerca di nuove situazioni Gli strumenti musicali sono nati quindi dall’imitazione di oggetti noti e materiali che si trovano in natura L’esplorazione ha portato alla scoperta di nuove situazioni attuando situazioni creative.

Dal suono alla musica Ma quando un evento sonoro può essere considerato un evento musicale? Quando c’ è intenzionalità. Alcuni autori dicono che la musica è un linguaggio che ricalca il linguaggio verbale. La musica infatti è strutturata ed organizzata secondo gerarchie e regole