Stefania Basili & Bruno Moncharmont

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Advertisements

TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF Verifica del POF Formazione delle classi terze Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
Guido Biasco Università di Bologna
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Crediti totali riconosciuti
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
ESAMI QUALIFICA E DIPLOMA IeFP
A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Procedura per la determinazione del
ORDINANZA MINISTERIALE
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Università degli Studi di Parma
Liceo Classico B. Zucchi
 .
Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Riunione Senato Accademico
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
 .
Aspetti didattici ed organizzativi
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
corso serale di istruzione professionale
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Passaggi ed esami integrativi
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Come cambia il nuovo esame di stato
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Crediti totali riconosciuti
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Le nostre lauree magistrali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Risultati e statistiche
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
Transcript della presentazione:

Stefania Basili & Bruno Moncharmont 119a riunione 25 settembre 2015 Riflessioni sul voto di laurea e sulla valutazione del curriculum dello studente al fine dell’accesso alle Scuole di Specializzazione Stefania Basili & Bruno Moncharmont

Il voto di laurea (teoria) Art. 43 Gli esami di profitto e gli esami di laurea o diploma sono pubblici. Ogni membro della commissione esaminatrice dispone di dieci punti. Il voto di semplice idoneità è indicato con sei decimi del totale dei punti di cui la commissione dispone. Lo studente è approvato a pieni voti legali, se ottiene i nove decimi dei punti; a pieni voti assoluti, se consegue la totalità dei punti. In caso di pieni voti assoluti, la commissione può concedere la lode, che deve essere deliberata all'unanimità. Lo studente che si ritiri durante un esame è considerato riprovato. Lo studente riprovato non può ripetere l'esame nella medesima sessione. Ogni componente della commissione (11 membri) esprime un voto da 1 a 10. La somma è il voto di laurea. La lode può essere attribuita con la unanimità della commissione a chi ha conseguito la massima votazione (ex art. 43 del Regolamento sugli studenti, i titoli accademici, gli esami di Stato e l'assistenza scolastica nelle università e negli istituti superiori, approvato ed annesso al Regio decreto no. 1269 del 4 giugno 1938)

Il voto di laurea (pratica) Valutazione composta in 110mi che tiene conto di: Valutazione conseguita nelle verifiche di profitto Punteggio medio derivato dal curriculum Valutazione della Commissione in seduta di laurea Punteggio per la tesi contributo del candidato ad attività sperimentali qualità della presentazione padronanza dell’argomento abilità nella discussione Punteggio per la carriera numero di lodi durata del percorso partecipazione a programmi di scambio internazionale partecipazione al progress test Ulteriori criteri per l’attribuzione della lode

Esigenza di standardizzazione già nel 2008 una priorità della CPPCLMMC

Indagine nei 49 CLMs Italiani 42 CLMs hanno risposto

Compliance con il modello proposto dalla CPPCLMMC BASSA !

Punteggio per singolo esame Esigenza attuale!!! Decreto Ministeriale 26 maggio 2015 n. 315: Articolo 7 (Punteggio dei titoli, punteggio delle prove) 1. Il Punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato in graduatoria (massimo 135 punti) è stabilito in relazione alla somma del punteggio attribuito ai titoli (massimo 15 punti) ed al punteggio conseguito nella prova (massimo 120 punti). 2. Il Punteggio relativo ai titoli si compone di: a) Voto di laurea - Punteggio massimo 2 punti   b) Curriculum - Punteggio massimo 13 punti: b.1) Media ponderata degli esami sostenuti (corrispondente per i laureati ante 509/99 alla media aritmetica) - Punteggio massimo 5 punti: b.2) Voto ottenuto negli esami fondamentali e caratterizzanti la singola Scuola - Punteggio massimo 5 punti. Il punteggio è attribuito sulla base delle modalità indicate nell'Allegato 3 che costituisce parte integrante del presente decreto e secondo i seguenti criteri: Voto di laurea Punteggio 110 e lode 2 punti 110 1,5 punti da 108 a 109 1 punto da 105 a107 0,5 punti Media dei voti degli esami sostenuti Punteggio Superiore o uguale a 29,5 punti 5 punti Superiore o uguale a 29 punti 4 punti Superiore o uguale a 28,5 punti 3 punti Superiore o uguale a 28 punti 2 punti Superiore o uguale a 27,5 punti 1 punto Voto ottenuto Punteggio per singolo esame 30 o 30 e lode 1 punto 29 0,7 punti 28 0,5 punti 27 0,2 punti

Situazione attuale: rapporto tra le componenti del voto Valutazione conseguita nelle verifiche di profitto Votazione aggiunta dalla Commissione in seduta di laurea 110 punti minimo 8 massimo 18 ….. di cui come valutazione della tesi di laurea minimo 6 massimo 11

Situazione attuale: valutazione conseguita nelle verifiche di profitto media aritmetica o media ponderata (8 utilizzano la media aritmetica) esclusione di esami con voto basso 1 CLM esclude i 4 esami con voti più bassi, 1 CLM – solo per 509 – esclude il voto più basso 1 CLM riduce il voto finale sulla base di esami con votazione <23 (max 3 punti) esclusione o inclusione di attività elettive (NESSUNO INCLUDE)

Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea contributo del candidato ad attività sperimentali valutazione della partecipazione a gruppi di ricerca (tutti) revisione della bibliografia (tutti) raccolta di dati o analisi di dati (tutti)

Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea durata del percorso 10 CLMs non lo prendono in considerazione 31 utilizzano punteggi aggiuntivi (da 1 a 6) se lo studente si laurea in corso (la variabilità dipende dalla sessione). Pochi danno 1 punto se lo studente si laurea 1 anno f.c.

Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea partecipazione a programmi di scambio internazionale valutazione del numero di mesi (la maggior parte aggiunge 1 punto se >3 mesi o 2 punti se superiore a 6 mesi). viene considerata anche la tesi svolta all’estero con un punteggio aggiuntivo. valutazione dei CFU conseguiti all’estero (solo 1 CLM) 11 CLMs non aggiungono punti di valutazione

Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea partecipazione al progress test premialità per sola partecipazione -nessuna (in 2 CLM è comunque obbligatorio farlo ogni anno per essere ammessi all’esame di laurea) premialità per punteggio conseguito – se sopra la media del CLM si aggiunge una lode o si aggiungono 0,2 - 0,5 punti al totale. nessuna premialità in 15 CLMs

Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea attribuzione della lode soglia minima sulla votazione della carriera (min 100 – max 103) soglia minima sul voto finale complessivo (min 110 – max 116) numero minimo di lodi in carriera

Simulazione Studente tipo Media di 36 esami: 27,83 (min. 22/30 – max. 30/30) Media ponderata di 36 esami: 27,70 Lodi: 3 Laurea nella sessione straordinaria del VI anno Tesi sperimentale medio-alta (valutazione 75% del punteggio max attribuibile) È stato un semestre in programma Erasmus Ha fatto 4 progress test con risultato superiore alla mediana dell’anno di corso SAPIENZA Molise Bologna Bari Genova Caserta Messina Udine Cagliari

Simulazione 110 108 110 e lode SAPIENZA Molise Bologna Bari Genova Caserta Messina Udine Cagliari media esami 101,56 105,39 102,04 101,30 tipologia ricerca 3 6 7 4 8 4,5 qualità della presentazione 1 padronanza dell’argomento abilità nella discussione punteggio per le lodi 0,6 1,2 1,5 punteggio per partecipazione a scambi internazionali 2 punteggio per la durata del corso punteggio per progress test 109,56 110,56 107,56 115,39 112,44 115,04 108,30 113,26 115,54 110 108 110 e lode

Ulteriori dubbi come mai nella valutazione finale non vengono considerate le competenze acquisite con il tirocinio? è compatibile con un percorso di laurea «professionalizzante»?

? Come procedere gruppo di lavoro che elabora una proposta discussione plenaria ed approvazione implementazione nella singole sedi (2 yrs)