La donna della domenica di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, 1972

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
Advertisements

 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Dopo il Rinascimento, cioè dopo Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Galileo, la cultura italiana forse non ha parlato molto al mondo. Pittori, letterati,
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Comincia così il nostro percorso di ricerca tra i generi letterari….
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
La Favola.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Alda merini.
(S.E.Mons. Franco Giulio Brambilla)
La regola dell’equilibrio Una mutevole verità di Gianrico Carofiglio
Caratteristiche generali
DECAMERON, SESTA GIORNATA QUARTA NOVELLA
Il Romanzo di formazione e psicologico
Commosso omaggio ad un cantante italiano scomparso prematuramente
IL NEOREALISMO.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Milano: da comune a signoria.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Ruggero Bacone Vittoria Campaner.
Plinio il giovane (nipote dello zio Plinio il vecchio)
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
GRAZIA DELEDDA.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La dolce vita (1960).
Peppino Impastato.
LA MAFIA.
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
I COMPLEMENTI DI LUOGO 1.
11.00.
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
Riflessioni su Vittorio De Seta
IL SEGRETO DI UN ….
Le forme della letteratura nell’età cortese
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
…La mirabile donna, Chiara di nome e chiara di fatto, nacque nella città di Assisi, da stirpe assai nobile: fu prima concittadina del beato Francesco in.
La presentazione dei personaggi
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Elementi di narratologia
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Amos Oz.
CICLO BRETONE.
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
LA VITA NUOVA.
Piccole Donne Crescono
TORQUATO TASSO e LA GERUSALEMME LIBERATA
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
PRECETTO CINESE SUL DENARO
rinascimento italiano
11.00.
F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
A cura di: Coen Guglielmo Mancuso Chiara Mazza Vecchi Marta
La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
“La madre di Gesù” di T. L. da Vittoria, evoca l’accoglienza
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
I 5 segni che sei dipendente dai social network
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

La donna della domenica di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, 1972 Università della Terza Età e del Tempo Disponibile- San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a. 2016-2017 La donna della domenica di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, 1972

Pubblicato nel 1972, questo libro è considerato il capostipite del «giallo italiano», ed ebbe un grande successo di pubblico, tanto che Luigi Comencini nel 1975 ne trasse un film con famosi attori (Marcello Mastroianni, Jean Luis Trintignant, Jacqueline Bisset) Carlo Fruttero è stato uno scrittore e traduttore italiano. Gran parte della sua produzione letteraria è legata al lungo sodalizio artistico e di amicizia con Franco Lucentini. Franco Lucentini creò un sodalizio con Carlo Fruttero nell’immediato dopoguerra, quando i due si conobbero a Parigi. A Torino diventano redattori della Einaudi (loro il merito di aver tradotto per primi Borges e Beckett, Salinger e Robbe-Grillet). Accomunati dalla passione per la fantascienza, curano insieme diverse antologie di testi fantastici.

La vicenda Si svolge in una Torino di inizio estate: Lamberto Garrone, un architetto di ambigui comportamenti viene trovato ucciso nel suo studio. A indagare è il commissario Santamaria, che si trova a dirimere un’intricata storia, complicata dagli atteggiamenti ipocriti della borghesia piemontese. Si può dire infatti che la vera protagonista, il tema, cui sono interessati gli autori è la città della FIAT, in apparenza ordinata e precisa fino alla noia, in realtà intrisa di follia e malvagità. La situazione si risolve in meno di una settimana e la scena finale è ambientata al Balun, famoso mercato delle pulci della città, dove avviene un secondo assassinio Il romanzo, per i temi trattati, appare di una sorprendente attualità.

Personaggi: Commissario Santamaria e vicequestore De Palma, inquirenti del caso Anna Carla Dosio, una moglie borghese annoiata e amica di Massimo Campi, ricco giovane nulla facente amante di Lello Riviera, impiegato comunale Ines e Virginia Tabusso, anziane sorelle, la prima irruenta e decisa, l’altra ingenua e dolce L’americanista Bonetto, intellettuale fallito, «che sa tutto dell’America»

Letture: incipit: il martedì di giugno in cui fu assassinato, l’architetto Garrone…… l’equivoco della lettera di Anna Carla (pag. 73) personaggi: commissario Santamaria (pag. 50-53); Anna Carla e Vittorio (pag. 9), Lello e Massimo (pag. 89-90) Ines Tabusso (pag. 118-9)

bibliografia L'idraulico non verrà (1971, 1993 La donna della domenica (1972) L'Italia sotto il tallone di F&L (19 Il significato dell'esistenza (1975) A che punto è la notte (1979) Ti trovo un po' pallida (1981) La cosa in sé (1982, teatro) Il palio delle contrade morte La prevalenza del cretino (1985) L'amante senza fissa dimora (1986) Il colore del destino (1987) La manutenzione del sorriso (1988) La verità sul caso D. (1989) Enigma in luogo di mare (1991) Il ritorno del cretino (1992) Breve storia delle vacanze (1994)

Torino La descrizione di Torino è stupefacente, dettagliata, reale in ogni dove, di una rappresentazione della vita italiana di quegli anni quasi perfetta. La vera indagine non è quella per scovare il colpevole, ma è quella dei vizi e dei difetti di una società dalla doppia faccia. Si passa dalla noia di ricchi imprenditori, alla stanca relazione omosessuale che trascina avanti Massimo Campi, al disprezzo dell’ “ambiente” in genere per i meridionali e per il ceto più basso della popolazione. Una società classista insomma e per molti versi conservatrice. la casa della vittima (pag. 107-108) I salotti della Torino bene (pag. 144-145)

Come arriva Santamaria alla soluzione Come arriva Santamaria alla soluzione? In modo tradizionale, lento, progressivo, considerando le varie ipotesi (la prima e ovvia sembra quella del sesso facile, degli ambienti equivoci frequentati da Garrone), ma poi il fiuto del commissario lo porta a indagare altre piste, quelle degli affari e , come dice, scherzosamente, seguendo le indicazioni di un proverbio torinese, la cativa lavandera a treuva mai la bona pera = la lavandaia pigra non trova mai una pietra adatta al suo lavoro. (Indizio fornito da Bonetto pag. 361-2) Lo stile dei due autori è forse piuttosto lento nella prima parte, quando s’indugia sui personaggi, sull’ambiente, per poi accelerare dopo il secondo delitto verso il colpo di scena finale.