OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO 16 dicembre 2016 a cura di Flavia Maria Coccia, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T
L’andamento degli arrivi turistici nelle strutture ricettive liguri (2008-2015) Gli arrivi dal 2008 al 2015 sono aumentate del 20%, soprattutto quelle degli stranieri (+57,2%), quelle italiane sono aumentate del +0,5% (dopo un forte calo dal 2010 al 2014).
L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri (2008-2015) Le presenze dal 2008 al 2015 sono aumentate del +1,3%, soprattutto quelle degli stranieri (+35,1%) mentre diminuiscono quelle domestiche del -13,2%.
L’andamento delle presenze degli stranieri I dati ancora provvisori del 2016 indicano gli stranieri in aumento rispetto al 2015 del 5,7% In crescita tra i principali mercati : Germania Francia Svizzera Paesi Bassi In calo: La Russia (-15%), Austria (-2,6%) Tra gli altri mercati: In crescita la Svezia (+9,2%), La Spagna (+8,9%), Polonia (+3,8%), (Danimarca +17,6%), Norvegia (+6,2), Cina (-22,5%), tutti mercati che incidono per meno del 2% La permanenza media è rimasta stabile, leggermente in calo, per i principali mercati: Germania 4,2 nel 2015 (4,1 nel 2011) Francia 2,2 stabile dal 2015 Svizzera 3,4 nel 2011 3,3 nel 2015 In calo quella dei Paesi Bassi dal 4,9 del 2011 al 4,5 nel 2015
VAR% gennaio-ottobre 2016/2015 L’andamento dei flussi turistici nelle strutture ricettive liguri (gennaio – ottobre) VAR% gennaio-ottobre 2016/2015 arrivi presenze Italiani 5,1 5,8 Stranieri 3,9 5,7 Totale 4,6 Nel periodo tra gennaio e ottobre l’andamento dei flussi è stato positivo sia in termini di arrivi (+4,6%) che presenze (+5,7) sia per gli italiani che gli stranieri. La media notti è passata da 3,3 a 3,4. Dal 2008 la permanenza media è diminuita dal 4,1 al 3,6 per gli italiani e dal 3,4 al 2,9 per gli stranieri.
L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri (2010-2015)
L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri nel 2016 Considerando le presenze fino a ottobre, quelle estive (luglio- agosto) hanno un’incidenza del 39,6% nel 2016 meno che nel 2015 (40,1%)
Le principali motivazioni Totale turisti Relax, bellezze naturali, cultura Le principali differenze di motivazione per età Fino ai 30 anni Divertimenti Dai 31 ai 40 Il desiderio di vedere un posto mai visto Dai 41 ai 60 Assistere a eventi Oltre i 60 Vicinanza Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
Le principali motivazioni in crescita dal 2008 Shopping Ricchezza del patrimonio artistico monumentale Località esclusiva Interessi enogastronomici Divertimenti Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
Le principali attività svolte durante la vacanza Escursioni e gite Degustazione di prodotti enogastronomici Sport Visita di monumenti e siti di interesse archeologico Shopping Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
Le principali motivazioni per provincia Genova Natura, cultura, enogastronomia, shopping La Spezia Natura, cultura, un posto mai visto, eventi, enogastronomia Savona Cultura, natura, eventi, seconda casa, relax Imperia Relax, natura, cultura, seconda casa Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
L’impatto economico del turismo: spesa e presenze 14,3 milioni di presenze nelle strutture ricettive (24,8%) 57,7 milioni abitazioni private (75,2%) 72 milioni totali nella regione 5,3 € miliardi la spesa dei turisti nel territorio 1,7 turisti in strutture ricettive (32%) 3,6 turisti in abitazioni private (68%) Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
Le ricadute economiche Per il 2015 la spesa turistica sul territorio è stata pari a oltre 5 miliardi di euro, legati per il 32% ai consumi dei turisti che alloggiano nelle strutture ricettive e per il restante 68% a quelli dei vacanzieri delle seconde case. Il gettito di spesa complessivo aumenta rispetto all’anno precedente (+8,8%) grazie ad un maggior numero di presenze sul territorio ma anche ad un maggior consumo da parte dei turisti che alloggiano nelle “seconde case” e dei turisti stranieri Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
Le ricadute economiche 5,3 miliardi totali +8,8% rispetto al 2014 +5,3 italiani +19,1 stranieri Il 53% della spesa ricade nelle imprese direttamente turistiche (ricettività e ristorazione). Tra le altre spese quelle per le attività ricreative (pari a il 19% , circa 1 milione) l’agroalimentare pesa per il 14% (pari a 757 milioni). Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
L’impatto economico del turismo 6,337 € miliardi Valore dell’economia regionale (produzione) attivata dalla spesa turistica Il PIL del turismo (7,8% del PIL complessivo) le unità di lavoro attivate dal turismo (10,5% del totale) 3,576 € miliardi 65.000 1 presenza turistica in Liguria attiva 50 euro di PIL all’interno della regione e 39 euro nel resto d’Italia; 100 euro spesi dai turisti che soggiornano in Liguria attivano un PIL pari a 67 euro all’interno della regione e 53 euro nel resto d’Italia; 1 milione di spesa turistica sostenuta in Liguria rende necessarie 14 Unita di Lavoro nella regione e 8 nel resto d’Italia. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria
IDENTIKIT DEL TURISTA I CAMBIAMENTI DAL 2008
Età dei turisti in Liguria (%)
Età dei turisti in Liguria (%)
Titolo di studio dei turisti in Liguria (%)
Professione dei turisti in Liguria (%) La quota prevalente formata da impiegati e operai dorme in prevalenza in B&B e seconde case (di proprietà o in affitto). Solo circa il 4% dorme in imprese alberghiere
IL GIUDIZIO DEI TURISTI I CAMBIAMENTI DAL 2008
Il giudizio dei turisti sulla vacanza in Liguria (valore minimo 1 massimo 10)
Il giudizio dei turisti: quota di turisti soddisfatti hanno indicato un valore maggiore di 6
Il giudizio dei turisti: quota di turisti molto soddisfatti hanno indicato un valore maggiore di 9
Il giudizio dei turisti: eccellenze e criticità Qualità e costo della ristorazione Informazioni turistiche online sul territorio Ristorazione-utilizzo dei prodotti locali e ricette tipiche Qualità accoglienza e costi nelle strutture ricettive Offerta culturale CRITICITÀ: Presenza di connessioni WIFI gratuite sul territorio Accoglienza, prezzi e servizi nei porti turistici Pacchetti integrati per trasporti e altri servizi Attenzione alle persone con esigenze particolari