OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Advertisements

ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Maggio 2011.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Gennaio 2011.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
I NUMERI DEI B&B IN ITALIA. I B&B italiani attivi sono circa e sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di una notte si attesta.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
Open Source / Free software
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Gli impatti generati da ITC-ILO
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
I SISTEMI PRODUTTIVI CULTURALI
Allarme Giallo (rischio elevato):
politiche di conciliazione
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Osservatorio turistico della provincia di Fermo
I numeri del turismo per la città di Firenze
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Osservatorio Turistico della regione Marche
Stagione turistica dicembre 2017.
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Il turismo nello scenario internazionale
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Innovazione e Produzione di Valore
L’impatto dei grandi eventi sull’economia locale
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
L’imprenditoria straniera in Italia nel 2012
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
NELL’AMBITO DELL’AMBITO Portoferraio, 10 settembre 2018
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
L’arte dell’accoglienza
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “RIPOSTO E IL PORTO DELL’ETNA:
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO 16 dicembre 2016 a cura di Flavia Maria Coccia, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T

L’andamento degli arrivi turistici nelle strutture ricettive liguri (2008-2015) Gli arrivi dal 2008 al 2015 sono aumentate del 20%, soprattutto quelle degli stranieri (+57,2%), quelle italiane sono aumentate del +0,5% (dopo un forte calo dal 2010 al 2014).

L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri (2008-2015) Le presenze dal 2008 al 2015 sono aumentate del +1,3%, soprattutto quelle degli stranieri (+35,1%) mentre diminuiscono quelle domestiche del -13,2%.

L’andamento delle presenze degli stranieri I dati ancora provvisori del 2016 indicano gli stranieri in aumento rispetto al 2015 del 5,7% In crescita tra i principali mercati : Germania Francia Svizzera Paesi Bassi In calo: La Russia (-15%), Austria (-2,6%) Tra gli altri mercati: In crescita la Svezia (+9,2%), La Spagna (+8,9%), Polonia (+3,8%), (Danimarca +17,6%), Norvegia (+6,2), Cina (-22,5%), tutti mercati che incidono per meno del 2% La permanenza media è rimasta stabile, leggermente in calo, per i principali mercati: Germania 4,2 nel 2015 (4,1 nel 2011) Francia 2,2 stabile dal 2015 Svizzera 3,4 nel 2011 3,3 nel 2015 In calo quella dei Paesi Bassi dal 4,9 del 2011 al 4,5 nel 2015

VAR% gennaio-ottobre 2016/2015 L’andamento dei flussi turistici nelle strutture ricettive liguri (gennaio – ottobre) VAR% gennaio-ottobre 2016/2015   arrivi presenze Italiani 5,1 5,8 Stranieri 3,9 5,7 Totale 4,6 Nel periodo tra gennaio e ottobre l’andamento dei flussi è stato positivo sia in termini di arrivi (+4,6%) che presenze (+5,7) sia per gli italiani che gli stranieri. La media notti è passata da 3,3 a 3,4. Dal 2008 la permanenza media è diminuita dal 4,1 al 3,6 per gli italiani e dal 3,4 al 2,9 per gli stranieri.

L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri (2010-2015)

L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri nel 2016 Considerando le presenze fino a ottobre, quelle estive (luglio- agosto) hanno un’incidenza del 39,6% nel 2016 meno che nel 2015 (40,1%)

Le principali motivazioni Totale turisti Relax, bellezze naturali, cultura Le principali differenze di motivazione per età Fino ai 30 anni Divertimenti Dai 31 ai 40 Il desiderio di vedere un posto mai visto Dai 41 ai 60 Assistere a eventi Oltre i 60 Vicinanza Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le principali motivazioni in crescita dal 2008 Shopping Ricchezza del patrimonio artistico monumentale Località esclusiva Interessi enogastronomici Divertimenti Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le principali attività svolte durante la vacanza Escursioni e gite Degustazione di prodotti enogastronomici Sport Visita di monumenti e siti di interesse archeologico Shopping Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le principali motivazioni per provincia Genova Natura, cultura, enogastronomia, shopping La Spezia Natura, cultura, un posto mai visto, eventi, enogastronomia Savona Cultura, natura, eventi, seconda casa, relax Imperia Relax, natura, cultura, seconda casa Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

L’impatto economico del turismo: spesa e presenze 14,3 milioni di presenze nelle strutture ricettive (24,8%) 57,7 milioni abitazioni private (75,2%) 72 milioni totali nella regione 5,3 € miliardi la spesa dei turisti nel territorio 1,7 turisti in strutture ricettive (32%) 3,6 turisti in abitazioni private (68%) Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le ricadute economiche Per il 2015 la spesa turistica sul territorio è stata pari a oltre 5 miliardi di euro, legati per il 32% ai consumi dei turisti che alloggiano nelle strutture ricettive e per il restante 68% a quelli dei vacanzieri delle seconde case. Il gettito di spesa complessivo aumenta rispetto all’anno precedente (+8,8%) grazie ad un maggior numero di presenze sul territorio ma anche ad un maggior consumo da parte dei turisti che alloggiano nelle “seconde case” e dei turisti stranieri Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le ricadute economiche 5,3 miliardi totali +8,8% rispetto al 2014 +5,3 italiani +19,1 stranieri Il 53% della spesa ricade nelle imprese direttamente turistiche (ricettività e ristorazione). Tra le altre spese quelle per le attività ricreative (pari a il 19% , circa 1 milione) l’agroalimentare pesa per il 14% (pari a 757 milioni). Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

L’impatto economico del turismo 6,337 € miliardi Valore dell’economia regionale (produzione) attivata dalla spesa turistica Il PIL del turismo (7,8% del PIL complessivo) le unità di lavoro attivate dal turismo (10,5% del totale) 3,576 € miliardi 65.000 1 presenza turistica in Liguria attiva 50 euro di PIL all’interno della regione e 39 euro nel resto d’Italia; 100 euro spesi dai turisti che soggiornano in Liguria attivano un PIL pari a 67 euro all’interno della regione e 53 euro nel resto d’Italia; 1 milione di spesa turistica sostenuta in Liguria rende necessarie 14 Unita di Lavoro nella regione e 8 nel resto d’Italia. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

IDENTIKIT DEL TURISTA I CAMBIAMENTI DAL 2008

Età dei turisti in Liguria (%)

Età dei turisti in Liguria (%)

Titolo di studio dei turisti in Liguria (%)

Professione dei turisti in Liguria (%) La quota prevalente formata da impiegati e operai dorme in prevalenza in B&B e seconde case (di proprietà o in affitto). Solo circa il 4% dorme in imprese alberghiere

IL GIUDIZIO DEI TURISTI I CAMBIAMENTI DAL 2008

Il giudizio dei turisti sulla vacanza in Liguria (valore minimo 1 massimo 10)

Il giudizio dei turisti: quota di turisti soddisfatti hanno indicato un valore maggiore di 6

Il giudizio dei turisti: quota di turisti molto soddisfatti hanno indicato un valore maggiore di 9

Il giudizio dei turisti: eccellenze e criticità Qualità e costo della ristorazione Informazioni turistiche online sul territorio Ristorazione-utilizzo dei prodotti locali e ricette tipiche Qualità accoglienza e costi nelle strutture ricettive Offerta culturale CRITICITÀ: Presenza di connessioni WIFI gratuite sul territorio Accoglienza, prezzi e servizi nei porti turistici Pacchetti integrati per trasporti e altri servizi Attenzione alle persone con esigenze particolari