Operatori logici
Un po’ di logica Enunciato: è una proposizione che può essere soltanto vera o falsa. Esempi:“ oggi piove”, quel “maglione è rosso” Non esempi: “speriamo che non piova”, “dove siete andati in vacanza” Alcuni enunciati possono essere composti, cioè collegati tra loro mediante i connettivi o gli operatori logici.
Operatori logici AND per il prodotto logico (congiunzione) OR per la somma logica (disgiunzione) NOT per la negazione XOR per l'OR esclusivo
Tavole di verità: AND Siano T e L due enunciati: T L T and L V F
Esempio: “Londra è in Inghilterra” AND (e) “2+2=5” “Londra è in Spagna” AND (e) “2+2=4” “Londra è in Spagna” AND (e) “2+2=5” Solo il secondo enunciato e vero. Gli altri sono falsi perché almeno uno dei sottoenunciati è falso.
Tavole di verità: OR Siano T e L due enunciati: T L T or L V F V
Esempi “Londra è in Inghilterra” OR (o) “2+2=5” “Londra è in Spagna” OR (o) “2+2=4” “Londra è in Spagna” OR (o) “2+2=5” Solo l’ultimo è falso. Gli altri sono veri perché almeno uno dei sottoenunciati è vero.
Tavole di verità: XOR Siano T e L due enunciati: T L T xor L V F
Esempi “Londra è in Inghilterra” XOR “2+2=5” “Londra è in Spagna” XOR “2+2=4” “Londra è in Spagna” XOR “2+2=5” Il primo ed il terzo sono veri. Gli altri sono falsi perché i due sottoenunciati hanno lo stesso valore di verità.
Tavole di verità: NOT Sia L un enunciato L Not(L) V F
Esempi: “Londra è in Inghilterra” “Londra non è in Inghilterra” “Non è vero che Londra è in Inghilterra” Il secondo e il terzo enunciato sono la negazione del primo perché assumono valore di verità opposto a quello del primo enunciato