I.P.I.A. NIGLIO FRATTAMAGGIORE CINESCUOLA Sotto Copertura ANNO SCOLASTICO 2016/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione Criminalità Organizzata
Advertisements

VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
La legalità tra i banchi di scuola
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
Vogliamo combattere la Mafia!!!  La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
FICTION TV del 2014 di RAI 1 Regia : A. FRAZZI Attore protagonista: Alessandro PREZIOSI Titolo: PER AMORE DEL MIO POPOLO «DON DIANA»
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA CATANIA
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità
Operazione “CONTATTO”
I.P.I.A. NIGLIO FRATTAMAGGIORE CINESCUOLA IO NON MI ARRENDO ANNO SCOLASTICO 2016/2017.
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Papa Giovanni Paolo II disse….
Vittoria Alvisi, Alessandra Morabito, Giulia Bussolari
VERISMO.
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
DEL GOVERNO BERLUSCONI
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
OPERAZIONE “GRIFO” La prima slide è per caratterizzare il simbolo della città che è anche simbolo dell’operazione.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
LA MAFIA.
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Classi quarte plesso G.Falcone 2° Circolo Didattico Quarto - Na
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Mi vergogno… Al pianoforte il Maestro Giovanni Marradi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
L’ITALIA DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI
IL SEGRETO DI UN ….
Rita Atria.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Voglio tornare a sperare
Titolo: Che cos’è la mafia?
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Voglio tornare a sperare
Parola di Vita Giugno 2013.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
EMANUELE RIBOLI.
Percorsi per non disperdersi
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
GLI ISTITUTI PENITENZIARI PER ADULTI SONO ORGANIZZATI IN
Visita guidata a Palazzo Montecitorio Alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Diana - Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
Benvenuti SSAT BRINDISI 2008.
Auguro a tutti un anno di pace nel mondo!!!
Voglio tornare a sperare
Gino Bartali Un giusto italiano.
Transcript della presentazione:

I.P.I.A. NIGLIO FRATTAMAGGIORE CINESCUOLA Sotto Copertura ANNO SCOLASTICO 2016/2017

FICTION TV del 2015 di RAI1 SOTTO COPERTURA Regia: Giulio Manfredonia Attori protagonisti: Claudio Gioè Guido Caprino Iaia Forte TITOLO: SOTTO COPERTURA

La Squadra mobile di Napoli La fiction, di genere poliziesco, esalta il valore della POLIZIA La Squadra mobile di Napoli Il 17.11.2010 CATTURA a Casal di Principe Antonio IOVINE detto ’o ninno (per il viso da bambino) BOSS del clan dei Casalesi super-latitante da 14 anni

si copre il viso per la vergogna  La foto è storica: scortato da due poliziotti (uno tiene il braccio alzato, le dita fanno il segno della vittoria)  Sorride o’ Ninno … poi … si copre il viso per la vergogna

LA SOCIETA’ CIVILE SCENDE IN PIAZZA per festeggiare il successo delle FORZE DELL’ORDINE Davanti alla QUESTURA di Napoli Brindisi e Cori intonati da Studenti e cittadini partenopei (tra cui lo scrittore Maurizio De Giovanni; il pizzaiolo Gino Sorbillo; i titolari del bar Gambrinus e tanta gente comune). «Poliziotti EROI del SUD»

L’ O M E R T A’ IL BOSS IOVINE È stato catturato durante il pranzo in Via Cavour in casa del muratore Marco Borrata che gli ha offerto PROTEZIONE L’ O M E R T A’ protegge la CAMORRA (tra cui lo s Alcuni abitanti non sono stati contenti dell’arresto: il boss garantiva sicurezza, lavoro e tranquillità Per le moltissime PERSONE PERBENE di CASALE DI PRINCIPE è stata, invece, una G I O I A e L I B E R A Z I O N E

Vittorio Pisani (al centro della foto) capo della Squadra mobile di Napoli con i suoi poliziotti

Nella squadra è presente ANTONIO il poliziotto giovane che ha conosciuto DON PEPPE DIANA, PRETE UCCISO DALLA CAMORRA a Casal di Principe nel 1994

UNA COMPLESSA OPERAZIONE DI POLIZIA Anni di pedinamenti ed intercettazioni telefoniche; Altissima professionalità dei poliziotti; Sacrifici tantissimi (modesto stipendio, lavoro senza limiti di orario, senza sabati e domeniche e a volte anche a loro spese per la benzina dell’auto di servizio).

DUE VOLTI CONTRAPPOSTI L’ onestà ed il rigore di VITTORIO PISANI che non si rassegna alla supremazia della corruzione e delinquenza … per ristabilire Giustizia e LEGALITA’ La forza semplice e disarmante del BENE contro quella dura e seduttiva del MALE

Michele Zagaria____ Superlatitante IL SUPER-POLIZIOTTO VITTORIO PISANI:il Funzionario ANTICAMORRA Il SEGUGIO della Polizia Italiana; Lo STRATEGA che, con i suoi uomini, è riuscito a decapitare clan e storici sodalizi criminali. Ha firmato operazioni eccellenti con catture di padrini e superlatitanti nella lotta contro i sistemi criminali. Anche Autore della cattura di Michele Zagaria____ Superlatitante del clan dei casalesi, arrestato in un bunker di Casapesenna il 7 dicembre del 2011

Le False accuse di Lo Russo, ex boss di Miano, oggi PENTITO Pisani, il Poliziotto buono è stato nel 2011 accusato I N G I U S T A M E N T E di abuso d’ufficio, rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento nei confronti del crimine organizzato. Detto ‘o capitone PISANI HA SUBITO: - IL DIVIETO DI DIMORA nella provincia di NAPOLI; - TRASFERIMENTO alla CENTRALE OPERATIVA DI ROMA - REPARTO IMMIGRAZIONE Alla notizia la produzione è stata interrotta. Le riprese hanno avuto inizio quando è stato assolto e scagionato.

La giustizia ha trionfato e la meritocrazia pure! VITTORIO PISANI NON HA MAI FAVORITO LA CAMORRA! SONO CADUTE TUTTE LE ACCUSE DEL BOSS PENTITO LO RUSSO: una montatura = una CALUNNIA PER VENDETTA per i 54 ARRESTI agli uomini del clan Lo Russo effettuati da PISANI E’ stato nominato “DIRIGENTE SUPERIORE” dai vertici del Viminale, per “MERITO STRAORDINARIO”. Una qualifica tecnica che equivale a quella di QUESTORE. E’ stato riconosciuto FEDELE SERVITORE DELLO STATO. ASSOLTO in PRIMO Grado nel 2013 e SECONDO Grado nel 2015 perché «IL FATTO NON SUSSISTE»

IL SUPER-BOSS della CAMORRA ANTONIO IOVINE: un “divo” della latitanza, bello e strafottente; uno dei trenta latitanti più pericolosi d'Italia; preferiva gli AFFARI agli AGGUATI. Dopo l’ARRESTO ha CAMBIATO VITA. Si è PENTITO nel 2014. Da CRIMINALE a COLLABORATORE DI GIUSTIZIA. La sua FAMIGLIA vive SOTTO PROTEZIONE in una località protetta. E’ riuscito a tessere i TRAFFICI del clan dei casalesi nel settore dei: RIFIUTI CEMENTO

Il boss pentito Iovine al momento della cattura SI CONGRATULA con il SUPER-POLIZIOTTO PISANI, e la sua squadra, per aver ragionato secondo la sua stessa mente…Ma di segno contrario: IL BENE IL MALE

Il lato UMANO di un vero agente di polizia Claudio Gioè interpreta Vittorio Pisani «I latitanti compiono atti criminosi, il mio dovere è privarli della libertà ma non della dignità»

Molti DIALOGHI sono REALI Nella scena della cattura di IOVINE gli attori pronunciano Le STESSE FRASI dei PROTAGONISTI VERI della storia La mattina dell'arresto Vittorio PISANI chiede alla sua squadra di poliziotti di NON indossare i passamontagna … "perché ci dovete METTERE LA FACCIA… noi chiediamo alla gente di DENUNCIARE e poi ci nascondiamo?".

Miettice a’ faccia LUCA CAIAZZO RAPPER LUCARIELLO CANZONE FINALE del FILM di LUCA CAIAZZO RAPPER LUCARIELLO LA RAI ha lanciato la campagna per la LEGALITA’ con l'hashtag #metticilafaccia

SOTTO COPERTURA è dedicato a due agenti di polizia: Michele Del Giudice Gennaro Autuori uccisi a Napoli per mano della camorra il 27 aprile del 1993

La fiction è l’ANTI-GOMORRA In Gomorra (film e serie TV) non c'è speranza né riscatto; si spara e si muore come un destino ineluttabile SOTTO COPERTURA racconta il Male ma soprattutto il BENE. VINCE la tenacia degli investigatori

" Sotto copertura" lo Stato combatte contro la Camorra Un invito a superare la barriera dei luoghi comuni: CAMBIARE È POSSIBILE!!!

ROMPI IL VELO DELL’OMERTA’ PER UN MONDO MIGLIORE ROMPI IL VELO DELL’OMERTA’ D E N U N C I A LE INGIUSTIZIE

CONTRASTIAMO LA CRIMINALITA’ RIPRISTINIAMO La LEGALITA’ M A R I A N N A B I N I