Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017 L’ELLENISMO Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017
IL SAPERE ELLENISTICO -IN età ellenistica la figura del filosofo inizia a distinguersi da quella dello scienziato; -atene e alessandria d’egitto divengono i due maggiori centri culturali rispettivamente della filosofia e della scienza; -da questo momento gli intellettuali privilegiano l’indagine esistenziale.
Euclide e archimede: i grandi matematici All’inizio del iii secolo lavora ad alessandria euclide, grande matematico. Compose un’opera chiamata «gli elementi»,testo chiave per la geometria; Archimede di siracusa fu astronomo, matematico, fisico, inventore e grande scienziato; a lui si deve l’elaborazione del metodo scientifico.
Gli studi di astronomia e geografia da eratostene a tolomeo Eratostene di cirene è un astrono e un matematico a cui si deve il merito di aver applicato la matematica alla geografia per disegnare la prima carta geografica della terra; Aristarco di samo, astronomo e fisico, ipotizza la struttura eliocentrica dello universo, la rotazione della terra e la sua rivoluzione intorno al sole e l’inclinazione dell’asse terrestre; Ipparco di nicea scoprì la precessione degli equinozi; Claudio tolomeo presenta il modello geocentrico dell’universo.
La scuola di medicina da ippocrate e galeno La dottrina ippocratica si prefiggeva di fare della medicina una scienza razionale, fondata sulla diagnosi e sulla terapia, che si basava sulla teoria degli umori; Nel iii secolo la medicina realizza scoperte fondamentali in ambito anatomico e fisiologico grazie alla pratica di dissezione dei cadaveri; Galeno riformula la medicina e la rende una sorta di sapere globale fondato sul rigore metodologico e dimostrativo.
la filosofia greca in età ellenistica In quest’epoca di incertezza esistenziale e sconvolgimenti sociali e politici, si ricorre alla filosofia come un «farmaco» che protegga dall’insicurezza dovuta alla fine dei valori tradizionali; Si approfondisce il discorso etico.
Scuole filosofiche I principali indirizzi di pensiero filosofico sono: stoicismo, epicureismo e scetticismo; Sono accomunate dallo stesso orizzonte di ricerca ovvero la saggezza e si ritiene che l’uomo debba tendere alla felicità.
eclettismo Sorse in seguito alla conquista della macedonia da parte di roma; La cultura greca si adatta alla mentalità romana, più pragmatica e meno incline al carattere teorico; Il maggior rappresentante dell’eclettismo romano è cicerone.
Diogene di sinope e i cinici Al di fuori delle scuole ci sono individui che si dedicano alla ricerca senza circondarsi di discepoli come diogene di sinope; Vive ad atene e incarna l’ideale del filosofo cinico. Egli guarda all’essenza dello uomo e rivendica la libertà di parola.
Esito religioso dell’ellenismo La religione tradizionale romana, formalista e policizzata, si fa da parte, scavalcata da dottrine religiose di matrice orientale.