Protocollo d’Intesa MIUR-CISCO ed il programma Digitaliani L’applicazione del protocollo a livello Regionale Teatro Galilei 21/10/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Master in gestione del software open source
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Scienze Economiche e Statistiche
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Lombardy Life Sciences Cluster
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
EMBEDDED CREATORS 1.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La formazione ai tempi di Internet
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Management and Computer Science
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
Riunione Senato Accademico
“L’import / export delle buone prassi…”
ENTI ADERENTI CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VITERBO
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I.C. “ANTONIO UGO”.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Protocollo d’Intesa MIUR-CISCO ed il programma Digitaliani L’applicazione del protocollo a livello Regionale Teatro Galilei 21/10/2016

Circa 15 000 studenti formati Chi è Consorzio Clara Il Consorzio Clara è un ente no-profit fondato nel 2003 con il fine di promuovere lo sviluppo della società dell’informazione tramite il rafforzamento del potenziale umano, dell’imprenditorialità giovanile e della competitività delle imprese e dei territori Mission: Essere centro di aggregazione e punto di riferimento per la formazione, l’incontro ed il confronto tra gli attori locali, gli operatori dell’Information and Communication Technology e le Istituzioni seguendo una logica fortemente votata all’innovazione che prevede l’utilizzo di strumenti didattici sempre più all’avanguardia 45 Scuole attivate 152 Docenti formati Circa 15 000 studenti formati Rapporti ed accordi sviluppati negli anni: Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Università degli Studi di Napoli Parthenope; Università degli Studi di Salerno (Fisciano, SA); Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR (NA); Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli; Osservatorio Vesuviano; Osservatorio Astronomico di Napoli; Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli; SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli; Consorzio Universitario Eubeo.

Il Protocollo d’Intesa a livello Regionale Accordo Cisco - MIUR Accordo Cisco ASC - USR L’U.S.R. Campania in collaborazione con il Consorzio Clara, in qualità di Cisco Academy Support Center, è il primo U.S.R. in Italia a recepire il protocollo d’Intesa siglato a livello nazionale Il protocollo prevede tra gli obiettivi la diffusione di conoscenze in ambito ICT tramite l’erogazione di corsi gratuiti, contributo alla realizzazione di laboratori polifunzionali e la promozione di percorsi di alternanza scuola-lavoro L’accordo a livello regionale prevede: Training ai docenti in ambito IoT; Training ai docenti in ambito Entrepreneurship; Organizzazione di laboratori IoT presso gli Istituti; Formazione agli studenti in ambito IoT; Formazione agli studenti in ambito Entrepreneurship.

I Corsi Cisco Academy Networking & Technology I primi corsi che saranno erogati OS & IT Networking Security Technology Internet of Everything Entrepreneurship Packet Tracer Cisco Developed Partner Developed Community Developed Certification Alignment Linux Certificate Packet Tracer Activities PT Packet Tracer Know How Cisco Packet Tracer (PT) Be Your Own Boss Intro to Cybersecurity CCNP Routing & Switching (1-3) NDG Linux Essentials Get Connected IT Essentials CCNA Security CCNA Routing & Switching (1-4) Intro IoE Summary Podcast Introduction to the Internet of Everything Networking & Technology PT Mobile Android & iOS Cisco Software Planned Self-Enroll Option Podcast NDG Introduction to Linux I NDG Introduction to Linux II Networking Fundamentals Mobility Fundamentals Series Smart Grid (German) IoT Fundamentals: Connecting Things IoT Fundamentals: Big Data & Analytics IoT Fundamentals: Hackathon Playbook EOLing CPA Programming Essentials for C++ Cybersecurity Essentials

Esempio di una slide del corso Il Corso in Internet of Things Obiettivi generali del corso: Capire in che modo possono essere ottimizzati i processi di Decision Making nelle organizzazioni, tramite l’interconnessione tra oggetti e dati Obiettivi specifici del corso: Capire le logiche della Digital Trasformation; Capire il valore generato dall’utilizzo di tecnologie IoT; Esercitazioni su macchina virtuale Linux; Imparare a connettere dispositivi con sensori, controller …; Imparare a configurare dispositivi IP; Esercitazioni di programmazione Java Script. Caratteristiche del Corso: Sessioni live in e-learning Simulazioni di casi reali 20 Ore Esempio di una slide del corso

Esempio di una slide del corso Il Corso in Entrepreneurship Obiettivi generali del corso: Aiutare a sviluppare competenze trasversali in ambito imprenditoriale Obiettivi specifici del corso: Definire un piano aziendale; Analizzare il Mercato di riferimento; Identificare Fonti di finanziamento; Capire il Conto Economico; Capire i contratti. Caratteristiche del Corso: Sessioni live in e-learning Simulazioni di casi reali 20 Ore Esempio di una slide del corso

DIVENTA UNA CISCO ACADEMY Il Corso in Entrepreneurship Perchè l’imprenditorialità digitale? CORSI Oltre alle competenze tecnologiche, gli imprenditori ed i professionisti hanno bisogno di competenze imprenditoriali, quali il pensiero creativo, la comunicazione, la gestione aziendale, e il problem solving. L’Imprenditorialità aiuta gli studenti a sviluppare competenze essenziali per lanciare con successo nuove iniziative o eccellere all'interno di ambienti lavorativi Entrepreneurship Be Your Own Boss DIVENTA UNA CISCO ACADEMY PROPOSTE TIROCINIO Get Connected Preparazione al Mondo del Lavoro Cyber Security PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER ISTITUTI TECNICI Packet Tracer PT 1 PT 2 PT 3 PT 4

La piattaforma Netacad Caratteristiche della piattaforma: Creazione e gestione di classi virtuali on line; Forum di discussione virtuali; Gestione e monitoraggio dell’attività degli studenti; Test ed esami on line;  Tools quali simulatori di laboratorio; Personalizzazione dei corsi; Chat multimediali, avvisi, notifiche, blog;  Community di apprendimento globale;  Sistema on line di supporto a comunicazione, avvisi e calendari.

La piattaforma WebEx WebEx è la piattaforma di videoconferenza che sarà utilizzata con i docenti per gestire il loro training, ottimizzandone i tempi e riducendo l’impatto ambientale.

Come avere il laboratorio didattico Sulla base dei contenuti del corso di IoT sarà richiesto agli Istituti coinvolti di sviluppare un progetto che preveda il coinvolgimento diretto degli alunni articolato in un piano delle attività biennale In funzione dei contenuti del progetto biennale, sarà consegnato agli Istituti un laboratorio per implementare concretamente le idee progettuali

Il laboratorio didattico Oltre a supportare le attività didattiche del corso, il Kit permette di progettare, simulare e realizzare soluzioni in ambito IoT Il kit didattico include: Kit Sviluppo Raspberry Pi Kit Arduino con sensori e componenti elettronici di base (resistori, diodi, sensori, pulsanti, interruttori, schermi LCD, …)

Manifestazione d’Interesse Per chi è interessato a partecipare al programma, può compilare e consegnare la Manifestazione d’Interesse all’interno del borsa che consegnata all’ingresso oppure contattare la segreteria del Consorzio Clara

Website: http://www.consorzioclara.com Contatti Website: http://www.consorzioclara.com Email: segreteria@consorzioclara.com Indirizzo Via Diocleziano 107, Napoli Telefono: 081.0608928 Cell.: 347.1056328