Pensare lo spazio le mani in scatola

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Transcript della presentazione:

Pensare lo spazio le mani in scatola Scuola Infanzia Loria

Erich Whitmann: GEOMETRIA NATURALE: ” In altri termini si tratta di ripercorrere lo sviluppo mentale dello spazio che ogni essere umano si costruisce. A partire dunque da un contatto intuitivo si acquisiscono relazioni geometriche che vengono poi, attraverso deduzioni logiche, portate a livello di proprietà geometriche.”

Lavoro in geometria Ragionamento intorno alle figure: intuizione delle figure (quadrato triangolo ma anche cubo….piramide… e delle relazioni tra queste Contenuti specifici: classificare oggetti in funzione delle caratteristiche legate alla forma Conoscere il nome delle figure piane più usuali Riconoscere alcuni solidi Riprodurre un assemblaggio a partire da un modello Riprodurre e disegnare figure piane Organizzazione spaziale

L’intuizione delle figure geometriche e delle relazioni fra loro dipende in gran parte dalle esperienze che vengono proposte ai ragazzi. Le esplorazioni contribuiscono a elaborare immagini sulle relazioni tra gli oggetti geometrici

Le mani in scatola: verso le forme Le scatole rappresentano oggetti geometrici facili da manipolare e molto interessanti per i ragazzi. Fanno già parte della loro esperienza È un materiale che permette il passaggio dalle tre dimensioni a due e all’inverso in modo spontaneo Permettono inoltre di vivere anche relazioni come parallelismo e perpendicolarità in modo naturale

Percorso Punto di vista Riconoscere poliedri e corpi rotondi Collegare lo sviluppo alla scatola Riconoscere figure geometriche semplici Produrre figure equiestese Produrre pavimentazioni

Risolvere problemi Dal quadrato al tappeto Pavimentazioni: intuire le caratteristiche del quadrato Intuire idea di area Costruire tessere quadrate da abbinare una all’altra, in modo da formare ritmi Abbinare tessere a due colori

Esperienze con le scatole Parallelepipedi: scoprire l’idea di equilibrio della superficie piana attraverso il gioco in palestra Ricostruire con modellini ciò che è stato fatto Ricostruire con materiale da manipolazione (es. pongo, creta)

Progressione Riconoscimento globale delle forme dei solidi e delle figure piane Rappresentazione delle scatole Smontare e rimontare un solido con le sue facce Intuire l’idea di sviluppo Primo approccio della rappresentazione Servirsi di forme geometriche per rappresentare immagini Saper pavimentare il piano senza vuoti o sovrapposizioni Intuire la simmetria di una figura

Giocare con le scatole per capirle

Scatole… Cubi…e perché no… un po’ di fantasia

Nella scatola ci sto dentro

Trascino e cammino in equilibrio

Anche con i cubi

Giocare per Conoscere

Rappresento

Trascino

Uso dei corpi rotondi Scoprire con attività corporea le caratteristiche di superfici curve: Camminare sopra, rotolare, costruire Usare il linguaggio ed il disegno per spiegare le differenze

Giocare per Conoscere E con i cilindri? Si Rotola!

Rappresentare per Conoscere Il disegno racconta!

Rompere le scatole! Alla fine della situazione di gioco, le scatole si possono distruggere…. Ma come ritrovare poi la loro forma? Costruzione del domino in scatola

Costruire per conoscere

Trasformare con fantasia

Classificare Costruire famiglie di scatole per capirle: Ruolo del linguaggio sostenuto dall’insegnante Passaggio tra le fasi: Manipolazione– risoluzione di un problema posto --- verbalizzazione dei risultati---- formulazione delle proprietà in gioco

Stampiamo con i solidi

Stampiamo con i solidi

Vestire le scatole

C’è chi fa l’impronta

Che bella la tua scatola! Scatole della stessa forma per il gruppo di bambini. Le scatole vanno rovesciate dai bambini Una scatola rimane chiusa le altre vanno aperte in più modi Un bambino la decora ancora chiusa, gli altri la decorano nello stesso modo lavorando con lo sviluppo.

Un protagonista: il cubo Costruzione del cubo con il modello senza coperchio e con polydron Apertura del cubo senza coperchio in tanti modi diversi Obiettivi: riconoscere nello sviluppo un solido Comprendere che uno stesso solido può avere sviluppi diversi

Modello di cubo

Apriamo i solidi

Apriamo i solidi

Apriamo i solidi

Costruire solidi Ob: usare forme piane per ottenere un solido Riconoscere poliedri in posizioni diverse Riconoscere e nominare cubo e parallelepipedo

Costruire solidi Materiale: 24 quadrati 18 triangoli per un gruppo di 4 bambini Attività: costruzione libera Costruzione di scatole chiuse, almeno 4 diverse per gruppo

Costruire solidi Raccogliere tutte le costruzioni dei ragazzi Isolare scatole tutte diverse e dare, se possibile, il nome Riprendere il materiale e riprodurre, osservandole , le scatole isolate

Modelli costruiti Cubo Tetraedro Piramide a base quadrata Prisma a base triangolare Un esaedro di 6 triangoli Un ottaedro altro

Nuova ricerca Disporre i modelli sul tavolo con etichetta nome Ricostruire solidi a scelta chiedendo per scritto il materiale La scelta si fa dopo osservazione del solido: ci si avvicina una sola volta e non si può portare via la scatola scelta

Il Cubo Soma

Ma come mi vedi? Verso le figure piane Il cubo Ma come mi vedi? Verso le figure piane

Un Modello: immaginare lo spazio

Assemblare modelli

Dal cubo ai tetramini Costruire tutte le possibili combinazioni di 4 tessere Con quali di queste posso costruire la punta del cubo? Costruire muretti con i tetramini mettendo la base di 12 quadrati

Il gioco dei pentamini Preparare griglia di otto quadrati per lato Si mettono a disposizione i pentamini che dovranno essere appoggiati sulla griglia Perde chi si blocca

Le torri Che cosa vedi? Capire che un oggetto più grande di un altro lo può nascondere Saper immaginare un punto di vista Tener conto di due vincoli

Le torri 1 2 1 3 1 4

RISOLVERE PROBLEMI ALTRI: 1; 5 2; 2 2; 3 2; 4 3; 3

Le torri: CON 3; 4… 1 3 2

Risolvere problemi: come metto le torri?

Gli aquiloni Disporre da 0 a 4 etichette sull’incrocio dello scheletro degli aquiloni

L’omino

Fregi

Fregio

Il quadrato di F. Druin:

Con il puzzle Costruire figure da riprodurre Costruire triangoli (solo con 6 pezzi non si può) Costruire quadrati (non si può con sei pezzi) Costruire rettangoli

I quadrati di Mac Mahon…

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

Quadrati a… pezzi

PIERO AIUTA LA MAMMA A FARE I BISCOTTI PER REGALARLI AI NONNI LA MAMMA VORREBBE FARE BISCOTTI TUTTI QUADRATI PERCHÉ SAREBBE PIÙ SEMPLICE E VELOCE, MA PIERO AMA COMPLICARE LE COSE E DECIDE DI TAGLIARE I QUADRATI IN TRE PEZZI PER COSTRUIRE NUOVE FORME.

VOLETE AIUTARLO A TROVARE ALTRE FORME? TAGLIATE IL QUADRATO SEGUENDO LE LINEE E CON I TRE PEZZI INVENTATE ALTRE IMMAGINI. SE NE AVETE VOGLIA, DATE ALLE VOSTRE FORME UN NOME E COLORATELE

CASTELLO

CACCIATORE

Costruire assemblaggi con i triangoli

ASSEMBLARE poligoni Ai bambini vengono consegnati tre triangoli e tre quadrati Dovranno provare a incollare in modo diverso un quadrato e un triangolo. Che tipo di avvicinamento si potrebbe fare?

Assemblare poligoni Dati 6 triangoli cercare assemblaggi possibili: che figure sono? Gli assemblaggi sono tre Tutti gli assemblaggi fatti si possono sovrapporre senza voltare?

Assemblare poligoni Assemblare1 quadrato e 2 triangoli: 8 possibilità Combinare tutte le forme in un unico puzzle. Fare le figure in colori diversi fronte e retro. Quali posso girare e far tornare nella loro forma