Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Advertisements

Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
LA SANITA ’ OGGI opzioni di accesso diretto ad informazioni sanitarie; capacità di controllo sulle proprie condizioni di salute attraverso una diretta.
Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
Project co-financed by: Valutazione del sito internet della Provincia di Parma da parte degli utilizzatori Febbraio 2006.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Bortolin Giovanni, Ortolan Moreno, Valeri Luca.  servizio Internet fruibile tramite Web o applicazioni mobili  facilita la gestione dei rapporti sociali.
TagAPP Carnimeo Giuseppe Tel: Trasferisce via NFC le tue informazioni personali.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Carte di credito contactless: quali i rischi per la privacy e
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Milano Chatbots Meetup
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Visual Analytics Dashboard
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
I SOCIAL MEDIA E LE NOSTRE TRADIZIONI PUBBLICAZIONE ONLINE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
Che cos’è Il deep web Approfondimento
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Statistica Prima Parte I Dati.
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Attività da Novembre 2015 a Febbraio 2016
Moodle2.units.it ….
IL COMMUNITY ONLINE.
Progettazione di una base di dati relazionale
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il sitoweb istituzionale
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
I Social Media -> caratteristiche
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Il Metodo Mobile
#socialPA e misurazione: un incontro necessario
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Legame fra orario della pubblicazione e ciclo di vita dei post sui social network esiste un momento ideale per la promo-comunicazione? Claudio Rossi.
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Privacy e internet of things: quali sono i rischi?
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
Mezzi di comunicazione di massa e tecnologia
2°Giornata della Trasparenza
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Il settore terziario.
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Gli strumenti delle relazioni
Il cloud: dati e servizi in rete
Cosa sono gli indici demografici?
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Elezioni europee 2019 thistimeimvoting.eu.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Le attività di comunicazione del progetto
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012 La Comunicazione Interna ed Esterna nel MoVimento 5 Stelle Tiziano De Simone www.tizianodesimone.it

Quali strumenti usiamo per comunicare fra noi Internet Di cui parlerò estesamente. Le Riunioni Ci permettono di fare rete in modo concreto e tramite il contatto umano permettono a chi non ci conosce di vedere chi siamo DAVVERO. www.tizianodesimone.it

Internet: Copre solo una frazione della popolazione! Aperti o parzialmente aperti: Facebook MeetUp Twitter Forum Altri... Selettivi: Email Skype www.tizianodesimone.it

Tende a localizzare l'informazione. Facebook E' il media dominante. “Tutti” lo usano. E' dispersivo. Tende a localizzare l'informazione. Limita volutamente le libertà dell' utente. Non raggiunge alcune fasce di età/sociali www.tizianodesimone.it

La nostra piattaforma di nascita. Semplicissima da usare. MeetUp La nostra piattaforma di nascita. Semplicissima da usare. Prevede una sorta di “rappresentanza” Da sola non permette di coordinare lavori di lunga durata in modo “coinvolgente” Fuori dal nostro ambiente è residuale rispetto ad altri strumenti. Molti gruppi locali di movimentisti non lo usano. www.tizianodesimone.it

Poco usato fra i movimentisti, ma attualmente in crescita. Twitter Poco usato fra i movimentisti, ma attualmente in crescita. In crescita Generalizzata. Permette una comunicazione REALMENTE omnidirezionale, e quindi è il più funzionale ad espandere la nostra rete. www.tizianodesimone.it

Comunicazione verso L'esterno. I sistemi precedentemente citati. Siti MoVimentisti FaceBook Twitter I mass media tradizionali Giornali e TV. www.tizianodesimone.it

Siti dei MoVimenti Locali. Siti degli Attivisti. Siti Di Riferimento MoVimento Campania. MoVimento Napoli. Siti dei MoVimenti Locali. Siti degli Attivisti. www.tizianodesimone.it

MoVimento 5 Stelle Campania E' organico alla struttura informativa Grillo/Casaleggio. Molti movimentisti non saprebbero a chi rivolgersi se volessero segnalare un post o un argomento rilevante. Ha una notevole potenza comunicativa dato che si posiziona bene sui motori di ricerca e copre tutta la regione. www.tizianodesimone.it

MoVimento 5 Stelle Napoli E' facilmente accessibile (in scrittura) da tutti gli attivisti napoletani. E' esterno alla struttura Grillo/Casaleggio. Ha una sua ufficialità in virtù dell' elezione di Mariano Peluso. Si posiziona bene sui motori di ricerca. www.tizianodesimone.it

I Siti Locali e degli attivisti. Sono a completa disposizione degli attivisti che li creano/gestiscono. Possono posizionarsi bene se si fa un buon SEO (Search Engine Optimization). Permettono di tenere in ordine mediante il sistema dei TAG tutti i post relativi a dati argomenti, salvando quindi la storia ordinata di quel che si fa. www.tizianodesimone.it

Idee semplici per migliorare Per i web master o aspiranti tali corsi base di SEO. Scambio Link. Non organizziamoci, armonizziamoci. Sincronizzazione dei vari social network in cascata. www.tizianodesimone.it

Comunicare con i media tradizionali Noi non ne abbiamo il controllo. Fanno cartello contro di noi. Li usano contro di noi: Qualunquisti “Grillini” (non siamo “grillini”) “Il comico genovese” Agguati in TV www.tizianodesimone.it

Uno Vale UNO! Cosa è: E' un movimentista E' un esperto in comunicazione E' il nostro garante (se vuole) Cosa NON e': Il nostro Leader. Il nostro portavoce. “il comico genovese” (anche se è un comico ed è genovese) www.tizianodesimone.it

Perché attaccarlo? Ci pensano già gli altri! Quindi? Perché attaccarlo? Ci pensano già gli altri! Le energie sono preziose, usiamole per fare, non per rispondere a provocazioni strumentali. Avete mai sentito in TV “Bravo Grillo...”? Si, una volta (Celentano) e c'è chi ha da ridire. Chi lo attacca? Abbiamo l'imbarazzo della scelta “Il bue che da cornuto all'asino” “Vedere la pagliuzza...” www.tizianodesimone.it

Ci dotiamo di un ufficio stampa provinciale? Niente “delegati” o rappresentanti, solo cittadini che su richiesta di un gruppo territoriali si assumono un carico di lavoro. Ci mancano le professionalit? Formiamole, e formiamole dove servono. Ancora una volta, armonizziamoci. www.tizianodesimone.it

La Comunicazione Interna ed Esterna nel Grazie :) La Comunicazione Interna ed Esterna nel MoVimento 5 Stelle (APPLAUSI!!!):p www.tizianodesimone.it