Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG

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Transcript della presentazione:

Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG Studente Relatore Correlatore Controrelatore Cattaneo Lorenzo Ing. Mattei Gianpiero Dott. Compagnoni Davide Ing. Sorlini Marzio Corso di laurea Modulo Anno Data Ingegneria Gestionale TP M00006 2015/2016 8 settembre 2016 Descrizione Obiettivo Conclusione Il lavoro di diploma offre una base per orientare le scelte del management. L’analisi svolta è finalizzata a migliorare gli aspetti che risultano critici per il successo aziendale. In tale ottica verranno individuate più soluzioni tramite il raggiungimento dei seguenti obiettivi: Il progetto prevede l’analisi e la verifica dell’organizzazione della Supply Chain e in particolare della logistica, dell’azienda Scheuing Sport AG – Level. L’azienda è intenzionata a modificare il proprio modello di business attraverso l’ingegnerizzazione dei processi gestionali, produttivi e distributivi. Partendo da queste considerazioni, lo studio affronterà con un approccio integrato diversi aspetti: Il mercato riconosce un valore aggiunto ai guanti Level. Per gestire un portafoglio prodotti così ampio è stato adottato un sistema per ottimizzare la gestione dei diversi modelli considerando la profittabilità dei medesimi. Partendo dalla creazione delle famiglie di prodotti il sistema offre un supporto decisionale al management evidenziando le azioni da intraprendere per un’efficace gestione strategica del portafoglio prodotti in considerazione dei diversi segmenti di mercato. La proposta avanzata di modificare la rete distributiva, spostando il centro distributivo, consente all’azienda, attraverso soluzioni con impatti sia strategici sia operativi, di beneficiare di un risparmio di costi (18% sui costi di trasporto, 24% sui costi logistici) abbinato ad una diminuzione del 12% del lead time e del 12% del GWP. Infine dai risultati dell’analisi di investimento in un nuovo canale di vendita B2C online da affiancare in parallelo al consolidato B2B, si deduce che si tratterebbe di una scelta vantaggiosa sia a livello economico sia a livello strategico. l’analisi dell’attuale Supply Chain e degli spunti di miglioramento a medio e lungo termine; Analisi e valutazione della situazione attuale considerando l’attuale layout, la sua efficacia ed efficienza, la struttura dei processi attuali e gli attuali costi riguardanti la Supply Chain; l’ottimizzazione dei costi dei processi riguardanti l’intera Supply Chain attuale tramite miglioramenti e modifiche del modello di business; la definizione di un sistema di misurazione e controllo delle prestazioni dei processi (efficienza ed efficacia), con la definizione di un sistema di indicatori; Progettazione del nuovo modello di Supply Chain definendo i processi e i flussi relativi ai materiali e alle informazioni, eventuali varianti della Supply Chain a livello operativo, tattico e strategico e i costi per possibile futuro cambio di gestione vendite con sistema on line diretto (B2C) da affiancare all’attuale canale di vendita B2B;
 l’analisi dei fabbisogni dei clienti; l’analisi del nuovo canale di vendita B2C online.