Nuove Tecnologie e disabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
Advertisements

Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Scienze Economiche e Statistiche
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
IL CTS DI LECCO.
Progetto Nuove Tecnologie
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Organizzazione Aziendale
MIUR- Sala della Comunicazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
MIUR- Sala della Comunicazione
Il modello Puntoedu.
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Organizzazione Aziendale
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Riunione Senato Accademico
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Il Piano per la formazione docenti
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Documentare la didattica
MIUR- Sala della Comunicazione
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I.C. “ANTONIO UGO”.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
CIVIDALE
MIUR- Sala della Comunicazione
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
MIUR- Sala della Comunicazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Nuove Tecnologie e disabilità Brescia, 23 gennaio 2008

IL PROGETTO Il Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità è ideato nel 2005 dal l’allora Miur, Direzione Generale per lo Studente, e si articola in una serie di azioni. L’azione 4 e l’azione 5 sono quelle che ci riguardano direttamente qui e si riferiscono a: 4 – formazione degli Operatori Territoriali 4 – creazione di Centri Territoriali di Supporto 5 – formazione per genitori, studenti, insegnanti

FINALITA’ DEL PROGETTO Realizzare Formazione specifica per gli operatori Incrementare La dotazione hardware software Le azioni mirate di ricerca/azione Valorizzare Le migliori pratiche e renderle disponibili Si sviluppa nell’arco di tempo di due anni: 2005, 2006 e vuole: valorizzare le migliori pratiche esistenti e già realizzate (a livello nazionale, europeo ed internazionale) e renderle concretamente disponibili alle scuole e a tutti i docenti che si trovano ad inserire in un gruppo classe uno studente diversamente abile realizzare una formazione specifica per gli operatori partecipanti al progetto sulla base di contenuti e competenze stabiliti dal progetto stesso. Incrementare (affiancando i finanziamenti ordinari) la dotazione di hardware e software per l’integrazione scolastica degli studenti disabili (con l’obiettivo di dare un personal computer ad ogni studente diversamente abile). Svolgere azioni mirate di ricerca-azione su alcune disabilità specifiche (disabili ciechi, dislessici, autistici, ed altri) coinvolgendo i soggetti maggiormente qualificati a livello nazionale e internazionale, come scuole, reti di scuole, enti di ricerca, soggetti privati.

CONTENUTI E SCENARIO Chi usa le NT? Prassi non generalizzata Disponibilità e competenze individuali “Sistema” Scuola Diffusione realmente efficace degli strumenti Strutture di supporto L’uso delle nuove tecnologie per gli alunni disabili è oggi prassi abbastanza diffusa nelle nostre scuole ma non ancora generalizzata dato che dipende ancora molto dalle disponibilità e competenze individuali: quello che ne determina l’uso è ancora troppo spesso l’interesse e la motivazione dei singoli operatori scolastici piuttosto che le effettive necessità degli studenti. Per arrivare ad una diffusione generale ed efficace delle nuove tecnologie, garantire che vengano rese disponibili e siano usate correttamente ogni volta che ce n’è bisogno, è indispensabile il supporto globale di un “sistema scuola” che si occupi di garantire a tutti degli standard minimi di qualità.

AZIONE 4 La Rete Territoriale di Supporto si propone alcuni obiettivi Raccogliere buone pratiche Diffondere conoscenze Scuole Sostenere le Scuole negli acquisti E nell’uso efficiente degli strumenti La Rete Territoriale di Supporto si propone alcuni obiettivi Rete Territoriale di supporto Obiettivi Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare,conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie. La rete dovrà essere in grado di sostenere concretamente le scuole nell'acquisto e nell'uso efficiente delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica.

BENEFICI Migliore soddisfazione del Diritto allo Studio Migliore qualità dell’Integrazione Scolastica È fondamentale in particolare assicurare l'effettiva fruizione delle tecnologie a tutti gli alunni con disabilità che se ne servono come strumenti di studio e lavoro personale (ad esempio: i disabili visivi, i disabili motori e i dislessici). In questi casi i vantaggi appaiono talmente evidenti e determinanti da configurare l'uso delle tecnologie come una premessa indispensabile per una completa soddisfazione del diritto allo studio e per una accettabile qualità dell'integrazione scolastica. Nonostante i finanziamenti finora erogati (in particolare dal 1992, in seguito all'applicazione della Legge Quadro 04/1992) gli ausili informatici per queste tipologie di studenti non sono ancora dotazione di sistema. Assicurare a tutti gli alunni disabili la fruizione delle tecnologie

PROSPETTIVE Il Centro si colloca in un contesto locale già ricco di iniziative e risorse. E’ nostra intenzione cercare l’integrazione al massimo grado con tutto quanto è già esistente

IL CENTRO NUOVE TECNOLOGIE E LA SUA RETE DI RELAZIONI Una sintetica mappa delle varie relazioni e attività del Centro

STRUMENTI Possibili sviluppi dei servizi: Sito Web Newsletter Video Conferenza Raccolta e distribuzione buone pratiche Archivio esperienze formative …

FINE Grazie per l’attenzione!

Note diapositiva 3 Si sviluppa nell’arco di tempo di due anni: 2005, 2006 e vuole: valorizzare le migliori pratiche esistenti e già realizzate (a livello nazionale, europeo ed internazionale) e renderle concretamente disponibili alle scuole e a tutti i docenti che si trovano ad inserire in un gruppo classe uno studente diversamente abile realizzare una formazione specifica per gli operatori partecipanti al progetto sulla base di contenuti e competenze stabiliti dal progetto stesso. Incrementare (affiancando i finanziamenti ordinari) la dotazione di hardware e software per l’integrazione scolastica degli studenti disabili (con l’obiettivo di dare un personal computer ad ogni studente diversamente abile). Svolgere azioni mirate di ricerca-azione su alcune disabilità specifiche (disabili ciechi, dislessici, autistici, ed altri) coinvolgendo i soggetti maggiormente qualificati a livello nazionale e internazionale, come scuole, reti di scuole, enti di ricerca, soggetti privati.

Note diapositiva 4 L’uso delle nuove tecnologie per gli alunni disabili è oggi prassi abbastanza diffusa nelle nostre scuole ma non ancora generalizzata dato che dipende ancora molto dalle disponibilità e competenze individuali: quello che ne determina l’uso è ancora troppo spesso l’interesse e la motivazione dei singoli operatori scolastici piuttosto che le effettive necessità degli studenti. Per arrivare ad una diffusione generale ed efficace delle nuove tecnologie, garantire che vengano rese disponibili e siano usate correttamente ogni volta che ce n’è bisogno, è indispensabile il supporto globale di un “sistema scuola” che si occupi di garantire a tutti degli standard minimi di qualità.

Note diapositiva 5 Rete Territoriale di supporto Obiettivi Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare,conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie. La rete dovrà essere in grado di sostenere concretamente le scuole nell'acquisto e nell'uso efficiente delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica.

Note diapositiva 6 È fondamentale in particolare assicurare l'effettiva fruizione delle tecnologie a tutti gli alunni con disabilità che se ne servono come strumenti di studio e lavoro personale (ad esempio: i disabili visivi, i disabili motori e i dislessici). In questi casi i vantaggi appaiono talmente evidenti e determinanti da configurare l'uso delle tecnologie come una premessa indispensabile per una completa soddisfazione del diritto allo studio e per una accettabile qualità dell'integrazione scolastica. Nonostante i finanziamenti finora erogati (in particolare dal 1992, in seguito all'applicazione della Legge Quadro 04/1992) gli ausili informatici per queste tipologie di studenti non sono ancora dotazione di sistema.