Presentazione per le imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Advertisements

Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
CONCORSO MY START BCN BCN.
Titel.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
"Innovazione e internazionalizzazione”
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
1.
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
IN3 INvest IN Innovation
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Filiera dell’agroalimentare
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Presentazione per le imprese
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Competenze, risultati e valore
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
La pianificazione aziendale
l’associazione delle nostre idee
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Le nostre lauree magistrali
Cultura organizzativa, socializzazione e mentoring
[Nome prodotto] Piano di marketing
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Service Nazionale Divulgativo A.R
CONCORSO MY START BCN BCN.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Come cambia il nuovo esame di stato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
Indagine sull’internazionalizzazione
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
TecFor - Tecnologia e Formazione
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Presentazione per le imprese

il progetto Chamber mentoring for international growth è un percorso di guida e assistenza che nasce da un’azione sinergica tra la rete delle Camere di Commercio in Italia e quella delle Camere di Commercio Italiane all’estero, che hanno selezionato i migliori mentor di origine italiana per sostenere lo sviluppo delle imprese italiane soggetto promotore Unioncamere soggetti attuatori Camere di commercio italiane all’estero (CCIE) Sistema camerale italiano Mentor soggetti beneficiari Mentee

le parole chiave del progetto MENTORING relazione tra due soggetti in cui il soggetto con più esperienza – mentor - offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide con soggetti con minore esperienza - mentee - per favorirne la crescita personale e professionale. MENTOR manager o imprenditore italiano che vive all’estero e che mette gratuitamente la propria esperienza a disposizione di imprese italiane MENTEE imprenditore o manager di azienda italiana interessato ad aumentare la propria la competitività anche attraverso una migliore posizione sui mercati esteri

valori alla base della relazione di mentoring dialogo aperto e trasparente confidenzialità assenza di conflitti di interesse assenza di relazioni commerciali e/o finanziarie tra mentor e mentee condivisione di esperienza professionali apertura all’apprendimento

obiettivi attivare un network internazionale di mentor italiani che vivono e lavorano all’estero, in grado di contribuire alla crescita delle PMI italiane attraverso un percorso di apprendimento guidato offrire ad imprenditori e manager italiani un’occasione di sviluppo personale, professionale, aziendale favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche

chi è il mentee Il mentee sarà un imprenditore, un manager o una persona che ricopre un ruolo decisionale all’interno di un’azienda ed è: interessato ad aumentare la propria cultura d'impresa e sviluppare il proprio business sui mercati esteri dotato di forte motivazione al cambiamento interessato ad ampliare le proprie conoscenze e competenze personali L’azienda del mentee dovrà preferibilmente: aver introdotto negli ultimi anni elementi di innovazione aver già maturato esperienza su mercati esteri o aver messo a punto un piano di internazionalizzazione da sviluppare a breve

vantaggi per il mentee ampliamento delle proprie competenze e crescita professionale attraverso un percorso di affiancamento con persone altamente qualificate e motivate aumento della propria consapevolezza identitaria incremento delle proprie relazioni professionali outlook sul mercato estero

chi è il mentor E’ un professionista con le seguenti caratteristiche: ha radici italiane e conoscenza del mercato italiano vive e lavora all’estero ha almeno 10 anni di esperienza professionale ricopre una posizione manageriale in settori innovativi e prioritari per i fabbisogni di upgrading delle PMI italiane è motivato a mettere a condividere la propria esperienza professionale e i propri contatti è disposto a mettere a disposizione la sua esperienza a titolo gratuito

chi NON è il mentor Il mentor NON è: un consulente aziendale uno che parla di successo e non di crescita personale, di esperienze, di relazioni personali uno che insegna, piuttosto che condividere un’esperienza/passione uno che fa le cose al posto del mentee, invece di suggerire la strada da percorrere uno che dice “NON FARE COSI'”, ma dice “E SE PROVASSI A FARE COSI’?”

funzioni del mentor Il mentor: aiuterà il mentee a formalizzare le sue esigenze e a focalizzare i propri limiti e i propri punti di forza, lo stato del suo posizionamento competitivo e di mercato aiuterà il mentee a capire dove migliorare, condividendo e facendo propri i valori e le regole della propria organizzazione faciliterà i processi di cambiamento e innovazione

Un’azienda aperta all’internazionalizzazione criteri di selezione delle imprese mentee Un’azienda aperta all’internazionalizzazione l’azienda è già operante o ha già pianificato la sua presenza su almeno un mercato estero l’azienda ha uno specifico e concreto interesse per il territorio estero per cui si candida (è già operante in quell’area estera o ha pianificato di farlo)

Un’azienda aperta all’innovazione criteri di selezione delle imprese mentee Un’azienda aperta all’innovazione L’azienda ha introdotto negli ultimi 2 anni o sta introducendo un’innovazione: di prodotto e /o di servizio prodotti /servizi nuovi o significativamente migliorati in termini di caratteristiche tecniche, funzionali, uso di materiali e componenti, prestazioni, facilità d’uso, ecc di processo adozione di un processo di produzione, di sistema di logistica, di distribuzione nuovo o significativamente migliorato organizzative mutamenti significativi nella gestione aziendale, nell’organizzazione del lavoro o nelle relazioni con l’esterno, ecc. di marketing adozione di nuove strategie di marketing che differiscono significativamente da quelle precedentemente attuate dall’impresa, ad es. innovazioni nel design, nel packaging, nella commercializzazione, nelle politiche di prezzo, ecc.) di mercato nuove aree nazionali o estere e/o nuovi target/fasce di mercato

Il candidato mentee è motivato a partecipare criteri di selezione delle imprese mentee Il candidato mentee è motivato a partecipare esprime una motivazione chiara allo sviluppo personale, professionale e aziendale è orientato al raggiungimento di un risultato concreto è disposto a condividere informazioni aziendali è disposto a dedicare 30 ore del suo tempo nell’arco di 8 mesi alla relazione con il mentor

L’IMPRESA SI CANDIDA ONLINE INDICANDO IL PAESE DI INTERESSE le fasi del progetto Candidatura delle imprese e matching mentor-mentee CCIE E MENTOR VALUTANO I PROFILI DEI MENTEE RICEVUTI E PROPONGONO IL MATCHING (abbinamento mentor-mentee) L’IMPRESA SI CANDIDA ONLINE INDICANDO IL PAESE DI INTERESSE ENTE CAMERALE ITALIANO OPERA UNA PRIMA PRE-SELEZIONE DELLE CANDIDATURE MENTEE – TRAMITE CCIAA - RICEVE COMUNICAZIONE SU MATCHING E CONFERMA* * Se il mentee non conferma il matching proposto verrà inserito in una lista di riserva da cui potrebbe essere ripescato solo qualora altri mentor risultassero disponibili per rinuncia di altri mentee DEFINIZIONE ACCORDO TRA MENTOR E MENTEE E AVVIO PERCORSO

REPORT FINALE CONGIUNTO MENTOR-MENTEE SU PERCORSO SVOLTO le fasi del progetto Erogazione servizio di mentoring INIZIA LA RELAZIONE DI MENTORING 30 0RE IN 8 MESI* MONITORAGGIO RELAZIONI A CURA DI CCIE/CCIAA SUPERVISIONE DI TEAM PROGETTO CUSTOMER SATISFACTION MENTOR A META’ PERCORSO E A CONCLUSIONE CUSTOMER SATISFACTION MENTEE A META’ PERCORSO E A CONCLUSIONE REPORT FINALE CONGIUNTO MENTOR-MENTEE SU PERCORSO SVOLTO

codice etico per mentor e mentee Mentor e Mentee si impegnano a prendere parte al programma attivamente e a evitare interruzioni o discontinuità di partecipazione se non per dichiarati e validi motivi Mentor e mentee si impegnano a non intraprendere rapporti professionali durante il percorso di mentoring Mentor e mentee garantiscono l’assenza di conflitti di interesse nel loro rapporto il mentee si impegna a fornire al mentor una descrizione veritiera, trasparente e completa della propria azienda Mentor e mentee si impegnano a non trasmettere a terze parti informazioni sensibili condivise nel corso della loro relazione di mentoring Mentor e Mentee si impegnano a dedicare alla loro relazione 30 ore del proprio tempo nell’arco massimo di 8 mesi

codice etico per mentor e mentee Mentor e Mentee si impegnano a definire un piano di lavoro che verrà periodicamente monitorato dal team di progetto, attraverso questionari o brevi interviste Mentor e Mentee si impegnano a seguire i diversi step concordati con l’obiettivo di giungere ad un risultato finale che sarà descritto in un breve report il Mentor non agirà come consulente nello svolgimento del percorso entrambe le parti sono libere di interrompere il programma qualora non si evinca un approccio positivo e costruttivo o nel caso in cui intervengano gravi impedimenti o disaccordi tra le parti. l’organizzazione è tenuta a interrompere la relazione nel caso in cui il percorso tra le due parti non venga avviato entro i primi due mesi.

modalità e tempi di sviluppo del progetto entro il 21 luglio le imprese si candidano entro metà settembre i mentor consultano i profili delle imprese candidate sui loro mercati e effettuano la loro scelta entro fine settembre le imprese vengono informate sull’esito della loro candidatura dal proprio ente camerale di riferimento e accettano eventuale proposta di matching entro fine novembre avvio di tutte le relazioni di mentoring entro giugno 2018 conclusione del progetto

per maggiori informazioni contatta il tuo ente camerale di riferimento