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Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente

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Presentazione sul tema: "Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente"— Transcript della presentazione:

1 Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Corso formazione Milano, 2010 1

2 Ricollocare il maggior gli strumenti di supporto
Obiettivi Ricollocare il maggior numero di risorse Sviluppare gli strumenti di supporto Reperire sul mercato il maggior numero di posizioni

3 Organizzare la ricerca
Sarà necessario: Mappare i candidati Determinare le aziende in linea con le competenze/gli obiettivi professionali Selezionare i target/settori Raccogliere quante più informazioni possibili su queste aziende IMPORTANTE La ricerca non può essere delegata solo all’operatore!

4 Analisi candidati: mappatura
UTENTI/CANDIDATI PROFILI Generalisti/Trasversali Specialisti Candidati provenienti dall’area/settore xxxx che possono trovare una ricollocazione solo nello stesso ambito in posizioni molto specifiche Quadri Candidati provenienti da un’area/settore che possono trovare una ricollocazione sia nello stesso settore che in altri settori Impiegati Candidati provenienti da un’area /settore che possono trovare una ricollocazione sia nello stesso settore che in altri settori Candidati provenienti dall’area/settore xxxx che possono trovare una ricollocazione solo nello stesso ambito in posizioni molto specifiche Operai …IDEM….. Primo impiego

5 Obiettivo 1 Check preventivo lista clienti actual
Proposizione mirata ad aziende clienti Telemarketing : definizione targets e contatti/Imprese NEW Segnalazione diretta di candidati interessanti verso contatti/imprese New Polso del mercato revisione progetto lavorativo col candidato Progetti Speciali (es. profili critici) Sviluppare contatti con Associazioni (categoria, AIDP,GIDP, HR Community, Enti Pubblici ecc) Relazione con mercato Aziende (Grandi, PMI, Artigiani) Reperire sul mercato il maggior numero di posizioni STRATEGIA

6 Ricollocare il maggior numero di risorse “trasversali”/”generaliste”
Obiettivo 2 Ottenere rapidamente un certo numero di aziende target (50-100) – iniziare da quelle già conosciute Allocare il tempo sulle strade che offrono > possibilità di successo  eliminare quelle non in linea con gli obiettivi (mercato,opportunità, location) Scouting sui diversi media/internet Match con posizioni aperte: ricerche attive condivisione delle posizioni/ricerche aperte fra settori/operatori Usare tutti i canali (monitoraggio Internet per settore - soc. selezione )… Mailing autocandidature Ricollocare il maggior numero di risorse “trasversali”/”generaliste” “specialiste” AZIONE

7 gli strumenti di supporto
Obiettivo 3 Sviluppo Intranet/data base Utilizzo sistemi/strumenti informatici in modo omogeneo Creazione e definizione tabella sintetica profili professionali Formazione e strumenti di comunicazione con candidati e con aziende Segnalazione e partecipazione a Eventi- Convegni- Fiere Partecipare a eventi con mercato Aziende (Grandi, PMI, Artigiani) …. Sviluppare gli strumenti di supporto

8 Coinvolgimento azienda
Il Processo Gestione Candidato Presa in carico candidati Coinvolgimento azienda Ricerca posizioni/scouting Ricollocazione Operatori  (Commerciali) Operatori Operatori Candidati Operatori/Candidati Owner Accompagnamento azienda Tipo contratto Monitoraggio Adempimenti amm.vi Reports interni x aggiornam. data base Siti/gener. Spec. Aggiorn.to database aziende Presidio territoriale (Eventi/) Mailing Annunci Network Redazione Bilancio delle competenze Mappa candidati Def. Obiettivo prof.le/Progetto Selezione aziende secondo target Definizione canali Strumenti Segnala zione a aziende Telemarketing Recupero info dal mercato ed esigenze Attività Reports Mensili

9 Sviluppare la comunicazione fra attori
Operatori Candidati Aziende

10 Monitoraggio Candidati

11 Monitoraggio colloqui
Il candidato produce il report e lo consegna all’operatore per la rendicontazione dell’attività di scouting Fonte Azienda Settore Sede Posizione Data invio CV Persona incontrata Ruolo Note sul colloquio Esito Info

12 Data base aziendale Vedi tabella Excell –(appendici-2)

13 Come fare dello scouting un elemento differenziale e vincente
Tra i punti di forza distintivi troviamo sicuramente: proporre, consigliare e supportare le imprese attraverso la proposizione di profili qualificati e attestati coerenti con le esigenze (soddisfare i bisogni del mercato del lavoro) offrire ai propri Clienti un servizio particolarmente accurato ed efficiente fidelizzare il Cliente, ciò rappresenta la miglior conferma della propria serietà e della professionalità    assumere un ruolo di Solution Provider : garanzia di offrire sempre la giusta soluzione sia per le imprese che per i candidati


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