Il lavoro: un fenomeno multi-dimensionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Advertisements

Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Modulo 4 - Sezione B e codifica professioni e attività economica.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Risorse umane, professioni, classificazione
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
I collaboratori dell’imprenditore
I Profili Professionali nel settore della Comunicazione
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Assetti istituzionali e corporate governance
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Garanzia Giovani Piemonte
Comitati Consultivi Misti
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea Magistrale in
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Categorie di imprenditori
L’imprenditore.
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Risorse umane, professioni, classificazione
Modulo 1 - Presentazione
Organizzazione Aziendale
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
Istituto Tecnico Economico
Lezione N° 6 L’organizzazione
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Lezione N° 6 L’organizzazione
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Lavorare.
1La nascita dell’azienda
Come cambia il nuovo esame di stato
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Il sistema produttivo italiano
Lezione N° 6 L’organizzazione
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Lezione N° 6 L’organizzazione
Da 10 anni Fondo per la formazione professionale forestale: impegno per una formazione di qualità!
1Il processo produttivo
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Modulo 2 – Approfondimento sulla codifica della professione e della posizione

Il lavoro: un fenomeno multi-dimensionale La condizione lavorativa La posizione nella professione La professione L’attività economica

Obiettivi Focus su come si rilevano e si codificano la professione e la posizione Evidenziare quali aspetti del lavoro richiamano questi concetti; Specificare quali informazioni devono essere raccolte per poterle rilevare agevolmente; Rappresentare quali logiche sottendono la classificazione; Descrivere quali strumenti utilizzare per poterla codificare in sede di intervista.

Richiamare i diversi punti di vista L’attività economica Cosa fa e in cosa consiste il suo lavoro? Cosa fa l’organizzazione per cui lavora? La professione La posizione lavorativa Quale posizione occupa nella sua organizzazione? 4

La professione: cos’è e come possiamo individuarla? Esistono più di … …20.000 professioni  ma cosa intendiamo per professione? Una professione è un insieme di attività lavorative concretamente svolte da un individuo, che richiamano conoscenze, competenze e identità ben precise.

Molte risposte non sono informative della professione svolta… Risposte inadeguate si riferiscono ad altre dimensioni attinenti al lavoro (“lavoro nell’edilizia”, “sono un funzionario della Regione”, “sono inquadrato con il livello B2 super del CCNL”, ecc.) Risposte generiche non dettagliano la professione svolta e limitano la codifica (“impiegato”, “artigiano”, “amministrativo”, “insegnante”, ecc.) Risposte fuorvianti contengono dettagli che non aggiungono informazione utile (“ambulante senegalese”, “aiuto un’azienda privata che lavora per il settore pubblico, ma mi pagano quando si ricordano”, ecc.)

Molte risposte non sono informative della professione svolta… Per codificare agevolmente e in maniera corretta è fondamentale chiedere all’intervistato di specificare la sua professione, dettagliando le attività concretamente svolte.

3.2.1.1.1 - Professioni sanitarie infermieristiche Che professione svolgo se… Somministro farmaci e terapie, Rilevo parametri vitali (pressione, temperatura, ecc.), Faccio medicazioni… 3.2.1.1.1 - Professioni sanitarie infermieristiche Sono un infermiere

Professioni sanitarie infermieristiche Un codice a 5 digit Grande gruppo 3 - Professioni tecniche Gruppo 2 - Professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita 3.2.1.1.1 Professioni sanitarie infermieristiche Classe 1 - Tecnici della salute Categoria 1 - Professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche Unità professionale 1 - Professioni sanitarie infermieristiche

Alcuni caratteri distintivi delle professioni Contenuto (manuale vs intellettuale) Competenza Livello di responsabilità Grado di autonomia Controllo del processo Prestigio (socio-economico)

La Classificazione CP2011 livello di competenza campo di competenza Il criterio adottato dalla CP2011 per riunire e distinguere le professioni tra di loro è quello della… COMPETENZA intesa come la capacità di svolgere correttamente i compiti previsti da una professione e articolata in due dimensioni: livello di competenza campo di competenza

Come si misura la competenza…? Il titolo di studio è una buona proxy, specialmente per le professioni intellettuali, per approssimare il livello di competenza necessario per svolgere un mestiere. Ma anche l’esperienza lavorativa contribuisce a misurare il livello di competenza necessario, specie per le professioni manuali.

Un ingegnere edile ed un geometra hanno Di conseguenza …. Un ingegnere edile ed un geometra hanno lo stesso campo delle competenze un diverso livello delle competenze Un perito agrario e un perito elettrotecnico hanno un diverso campo delle competenze lo stesso livello delle competenze

L’impianto della classificazione... Grande Gruppo Gruppi Classi Categorie Unità professionali I - Legislatori, imprenditori e alta dirigenza II - Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione III - Professioni tecniche IV – Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio V - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi VI - Artigiani, operai specializzati e agricoltori VII - Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli VIII - Professioni non qualificate IX - Forze armate Totale 37 129 511 800 Il livello di competenza Il campo di applicazione delle competenze

Orientiamoci tra i nove grandi gruppi

I GG: organizzano il lavoro degli altri Legislatori, imprenditori e alta dirigenza I Grande Gruppo Membro del consiglio comunale; Ambasciatore; Direttore generale del ministero; Presidente di tribunale; Amministratore delegato; Direttore di stabilimento industriale; Dirigente servizio controllo di gestione; Responsabile di piccola azienda manifatturiera; Direttore sanitario ospedaliero; ...

Criterio di identificazione di un dirigente Un “dirigente” per poter essere definito tale deve controllare ed avere autonomia decisionale in merito ad almeno uno dei seguenti criteri: direzione strategica, budget, assunzioni/licenziamenti. Chi non risponde a nessuno di questi criteri deve essere classificato nel II grande gruppo, nei luoghi di volta in volta più pertinenti (ad esempio 2.5.1.1.1 - Specialisti della gestione nella P.A., 2.5.1.1.2 - Specialisti del controllo nella P. A., ecc.)

Dove classificare un IMPRENDITORE? Coinvolto nelle attività produttive no sì Organizzazione complessa*? Costantemente coinvolto? 1.3 – Piccolo imprenditore 1.2.1- Grande se nel commercio V grande gruppo altrimenti VI grande gruppo (*) Almeno un livello intermedio di coordinamento fra l’imprenditore e i dipendenti

II GG: creano nuova conoscenza Chimico industriale; Ingegnere elettronico; Architetto; Notaio; Allergologo; Commercialista; Giornalista; Direttore d’orchestra; Ricercatore universitario; Professore di lettere; Chirurgo estetico; ….. Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione II Grande Gruppo Richiesta laurea specialistica Titolo di studio laurea magistrale

Richiesta laurea breve o diploma III GG: applicano conoscenze già consolidate Tecnico in computer grafica; Perito chimico; Geometra; Ragioniere; Agente di commercio; Allenatore di calcio; Tecnico di archivio; Guida turistica; Agente assicurativo; Infermiere; …. Professioni tecniche III Grande Gruppo Richiesta laurea breve o diploma Titolo di studio diploma o laurea breve Possono avere compiti di coordinamento e di supervisione 20

IV GG: svolgono compiti esecutivi d’ufficio Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio IV Grande Gruppo Operatore amministrativo; Impiegato di segreteria; Addetto al protocollo; Addetto all’ufficio stampa; Addetto allo sportello bancario; Addetto contabile di magazzino; Addetto al controllo fatture; … Richiesto obbligo scolastico Titolo di studio obbligo scolastico

Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi V GG: le caratterizza una forte componente relazionale Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi V Grande Gruppo Commesso di negozio; Esercente di profumeria; Cameriere di sala; Informatore commerciale; Gestore di piscina; Operatore sociosanitario; Baby-sitter; Vigile del fuoco; Croupier; Estetista; ...

Artigiani, operai specializzati e agricoltori VI GG: sono artigiani e lavoratori manuali specializzati Tornitore di marmo; Muratore in calcestruzzo; Fabbro ferraio; Meccanico di precisione; Soffiatore di vetro; Viticoltore; Allevatore di ovini; Ebanista; Modellista di sartoria; Pellettiere; Attrezzista di scena; … Artigiani, operai specializzati e agricoltori VI Grande Gruppo

Le filiera nell’artigianato: i contoterzisti Abbigliamento Pellicceria Poltrone e divani Calzature Pelletteria 6.5.3.3.1 Modellisti di capi di abbigliamento 6.5.3.4.1 Modellisti di pellicceria e di capi in pelle 6.5.3.6.2 Modellisti di poltrone e divani 6.5.4.2.1 Modellisti di calzature 6.5.4.3.1 Modellisti di pelletteria 6.5.3.3.2 Tagliatori di capi di abbigliamento 6.5.3.4.2 Tagliatori di pellicceria e di capi in pelle 6.5.3.6.3 Tagliatori di imbottiture e rivestimenti di poltrone e divani 6.5.4.2.2 Tagliatori di calzature 6.5.4.3.2 Tagliatori di pelletteria 6.5.3.3.3 Confezionatori di capi di abbigliamento 6.5.3.4.3 Confezionatori di pellicceria e di capi in pelle 6.5.3.6.4 Confezionatori di poltrone e divani 6.5.4.2.3 Confezionatori di calzature 6.5.4.3.3 Confezionatori di pelletteria 6.5.3.3.4 Sarti 6.5.3.4.4 Pellicciai e sarti in pelle 6.5.3.6.5 Tappezzieri di poltrone divani 6.5.4.2.4 Calzolai, sellai e cuoiai 6.5.4.3.4 Pellettieri Realizzano il modello Tagliano per intero o nelle sue parti Cuciono o confezionano Fanno tutto su misura

VII GG: conducono impianti e macchinari nelle industrie e guidano veicoli Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli VII Grande Gruppo Conduttore di forni di seconda fusione; Conduttore di catene di montaggio automatizzate; Montatore di automobili; Addetto alle macchine confezionatrici; Addetto ai filtri pressa di zuccherificio; Addetto al frantoio; Conducente di caterpillar; Gruista edile; Camionista; …

Professioni non qualificate VIII GG: eseguono lavori manuali semplici e ripetitivi Usciere; Facchino portabagagli; Bidello; Netturbino; Posteggiatore d’auto; Portiere di condominio; Bracciante agricolo; Addetto alle stalle; Sterratore edile; Manovale di fonderia; … Professioni non qualificate VIII Grande Gruppo

IX GG: appartengono alle Forze Armate IX Grande Gruppo Forze Armate Comprende tutte le professioni svolte nell'ambito delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri), indipendentemente dalla tipologia di lavoro svolto.

Differenze tra GG intellettuali Lavora presso uno studio commercialista dove … supporta le operazioni di tenuta delle scritture ha competenze assimilabili all’obbligo scolastico 4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità dirige lo studio e formula pareri su questioni contabili ha competenze assimilabili al conseguimento della laurea 2.5.1.4.1 Specialisti in contabilità applica le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società e coordina due collaboratori ha competenze assimilabili al conseguimento di un diploma 3.3.1.2.1 Contabili

Differenze tra GG manuali Lavora in una cooperativa forestale dove … 8.3.2.1.0 Personale forestale non qualificato svolge attività non qualificate di pulizia del sottobosco 6.4.4.1.1 Abbattitori di alberi e rimboschitori è specializzato nel cimare alberi e arbusti per manutenere i boschi guida macchine forestali per estirpare e per segare i tronchi 7.4.3.3.0 Conduttori di macchine forestali

La posizione nella professione: cos’è e come possiamo individuarla? Per chi svolge un lavoro, il quesito sulla ‘Posizione nella professione’ coglie il livello di autonomia e di responsabilità esercitato sul lavoro e il rapporto con i mezzi di produzione. La prima distinzione proposta da questa variabile, infatti, è tra autonomi vs. dipendenti in base al diverso rischio economico assunto dai lavoratori.

La posizione nella professione In quale posizione professionale lavora/lavorava? LAVORATORE DIPENDENTE: Dirigente Quadro Impiegato Operaio Apprendista Lavoratore a domicilio per conto di imprese LAVORATORE AUTONOMO: Imprenditore Libero professionista Lavoratore in proprio Socio di cooperativa Coadiuvante nell’azienda di un familiare Collaboratore coordinato e continuativo Prestatore d’opera occasionale Lavoratori atipici o parasubordinati

La posizione nella professione La distinzione tra le diverse tipologie di lavoratori dipendenti è dettata prevalentemente da due criteri: LAVORATORE DIPENDENTE: Dirigente Quadro Impiegato Operaio Apprendista Lavoratore a domicilio Tipologia di lavoro svolto: Intellettuale vs. manuale Grado di responsabilità, autonomia e potere decisionale esercitato all’interno dell’impresa o ente

e il coinvolgimento nel processo di produzione La posizione nella professione La distinzione tra le diverse tipologie di lavoratori autonomi è dettata prevalentemente da un criterio: LAVORATORE AUTONOMO: Imprenditore Libero professionista Lavoratore in proprio Socio di cooperativa Coadiuvante nell’azienda di famiglia La specificità del rapporto con l’impresa (di cui il lavoratore è proprietario) e il coinvolgimento nel processo di produzione

Esercitiamoci nella codifica con l’ausilio del navigatore http://cp2011.istat.it/

…grazie per l’attenzione! In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!